• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mista

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' il contrario se lo tagli lo rinforzi e credo che se è già arrivato a 10cm. è anche meglio che ti sbrighi (è troppo lungo da spiegare ma fidati) il taglio favorisce l'accestimento. Ti avverto che il primo taglio è la cosa peggiore che ti possa capitare il prato è gonfio d'acqua per cui cerca di farlo nle primo pomeriggio quando è più asciutto, non avviliriti è normale che la macchinetta s'intoppi e se non lo fa è meglio per te.
Il risultato sarà alquanto deludente ma è un passaggio obbligato con i tagli successivi l'aspetto migliorerà sensibilmente, cerca di portarlo ad almeno 4/5 cm. poi a primavera abbasserai di un cm. il taglio.
Ogni prato che nasce è bello come è bello un bimbo, il difficile è farlo crescere sano e rigoglioso, (un po' come con i figli!) di solito tranne che per alcuini casi particolarmente drammatici le critiche ad un prato arrivano quando è adulto!
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
mi inserisco sulla richiesta iniziale di raptino a gt: ok: farò la mia siepe con photinia e eleagnus; ma di che varietà? (solo in questo sito ne ho trovate diverse)
grazie gt
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La varietà più facile da reperire è l'E. Ebbingei o il Pungens sono entrambi a foglia variegata, molto più belli (a mio parere) delle altre varietà verdi.
In entrambi i casi la foglia alla nascita appare grigia per mutare colore una volta formata, i frutti sono commestibili e ricordano il sapore delle amarene solo meno aspro.
 
Alto