• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mista

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti .. devo rifare il viale d' accesso e vorei mettere una bella siepe mista ... dove si collocherebbe la siepe è a ovest... secondo voi che piante potrei utilizzare .. non devono essere di troppa manutenzione ..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una siepe mista e a forma libera, se avessi a disposizione un paio di metri in larghezza, io la comporrei con Biancospini (Crataegus laevigata), Cornus Alba, Corylus avellana (nocciolo), Forsythia, Philadelphus, Abelia x grandiflora, Deutzia x magnifica, Hibiscus syriacus, Spirea, Viburnum opulus "Roseum", Chimonanthus praecox. Magari inserirei anche un Prunus da fiore allevato ad arbusto invece che a tronco unico.
Sono piante che necessitano di poca manutenzione, una potatura leggera all'anno o anche niente. Solo il Cornus alba per mantenere la colorazione invernale rossa dei rami andrà potato regolarmente a primavera.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
in oltre potresti aggiungere berberis thumbergii atropurpurea o stenophilla, kerrya japonica, chaenomeles japonica,choysa ternata,escallonia macranta.è bene alternare piante a foglia persistente a caducifoglie e tenere in considerazione del portamento delle stesse per non avere spazi vuoti tra le file o sovraffollati
 
Alto