• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di consigli su siepe libera

stefania minerva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dobbiamo realizzare una siepe di circa 40 m di lunghezza divisa in due tratti con le caratteristiche seguenti:
- il giardino è in provincia di Milano, sono interessate due porzioni a nord ed a ovest; la siepe verrebbe appoggiata ad una cancellata di ferro già esistente; lo spazio del giardino contiene una piscina e lo scopo della siepe è (anche) di schermare la piscina. La temperatura invernale raggiunge parecchi gradi sottozero, mentre d'estate è assolato. Ai confini dello spazio ci sono dei Cedri Atlantici, un Nespolo siciliano, un alloro di oltre tre metri e due magnolie. Nell'altra parte del giardino ci sono arbusti e fiori di molti tipi, per lo più liberi.
- vogliamo una siepe sempreverde informale mista a sviluppo libero, con poca manutenzione e poco intervento di contenimento o indirizzo (ad es. nandina domestica)
- la profondità disponibile va da un minimo di 2 m (in due brevi tratti di non più di tre m di lunghezza totali) ad alcuni metri, da comprendervi anche lo spazio per il passaggio e per il taglio dell'erba
- non devono esserci spine; una precedente siepe spinosa è stata tolta in quanto non compatibile con l'uso del giardino
- vorremmo anche alternare arbusti e rampicanti, con specie diverse
- ci piacerebbe avere fioriture e bacche varie che possano anche attrarre uccelli/farfalle e non amiamo l'uso di pesticidi etc

Ci aiutate con consigli su arbusti e rampicanti che avete già sperimentato ?
Aspettiamo i vostri consigli
grazie !
 

Mari88

Bannato
dunque...i consigli che vi posso dare sono ben pochi pero intanto vi posso illuminare.
siccome la siepe, per quanto ho letto, è affiancata ad una ringhiera cercate di lasciare un po di spazio tra la ringhiera e la siepe, in modo che potete fare interventi di manutenzione anche per quella, e anche perchè poi cn il crescere la pianta tende ad inglobarsinella ringhiera.
una pianta che va molto qui da me è l'alloro, ha una buona resistenza al freddo, sopporta fino a -10° e ha anche funzione officinale, quindi potete staccare qualke foglia per cucinarci...
essendo tendenzialmente usata anche come albero (ho visto ke ne avete una di 3 metri) andrebbe anke molto bene per fare una siepe.
In alternativa potreste usare anche il gelsomino, pero non credo che sopporti bene le basse temperature...credo ke sopportino i -5 ma ne risentono molto.
come rampicante potreste usare anche un po di edera, viene una siepe molto stretta e fina che non va mantenuta affatto, tranne indirizzare i rami di tanto in tanto...
poi non mi viene in mente altro...
cmq continuate a kiedere....
 
M

margherita51

Guest
Per una siepe mista sempreverde potresti alternare osmanthus , olea fragrans (della stessa famiglia) agrifogli (c'è n'e di tanti tipi, maschi e femmine, a foglia variegata o tutta verde) viburno tino, eleagno, photinia. Non dico di usare tutte queste piante ma di sceglierle con accostamenti convincenti per es verde scuro e verde variegato in oro oppure verde e verde-rosso. Tutte queste piante prosperano tranquillamente in pianura padana. Quanto ai rampicanti oltre al solito rinchospermum non mi viene in mente niente di sempreverde. Non tutte le edere amano troppo sole in estate. Come rampicanti sono bellissime le clematidi, magari da far arrampicare sugli arbusti ma vorrebbero arbusti meno fitti ed hanno qualche esigenza culturale.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Oltre alle piante che ti hanno già consigliato io trovo molto bella l'abelia grandiflora ( fioritura da giugno a quasi tutto novembre). Il fogliame è semi persistente, perde qualche foglia solo quando le temp. scendono di molto sotto lo zero. Il falso gelsomino resiste a temperature di diversi gradi sotto lo zero,ma io ce l'ho addossato alla casa e quindi magari un po più riparato:rolleyes:.
Se poi la siepe in alcuni punti non è al sole per tutto il giorno, allora potrebbe anche andare bene la camelia sasanqua ( camelia invernale) meno esigente in fatto di acidità e molto più tollerante del sole rispetto alla japonica e ( a parere personale) con portamento cespuglioso e foglie più belle.
 
Alto