• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mista mediterranea

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! avrei bisogno del vostro aiuto per allestire una SIEPE MISTA CON PIANTE MEDITERRANEE!
Sono a qualche km dal mar Jonio e vorrei creare questa siete di circa 25 m su di un lato del giardino..
che ne dite?avevo pensato alle seguenti piante

Leccio
Alloro
Eleagno
Pittosporo
Mirto comune
Lentisco
Osmanto
Corbezzolo
O altro...
Ma come abbinarle le une alle altre?in che ordine?
Le uniche cose a cui non posso rinunciare e' che siano SEMPREVERDI E MEDITERRANEE!
Mi piacerebbero anche arbusti con fiore.
Lo so e' più facile a dirsi che a farsi ma è' per questo che mi rivolgo a voi
green_grin.gif
!
Saluti!!
Ps:la siepe a cui pensavo e' a dente di sega..cioè con altezze e forme diverse

ps:Località: Brancaleone (RC).Clima caldo ed afoso d'estate e mite d'inverno
ps2:allego cartina giardino
Sul lato sud-est confino con strada mentre sul lato sud e ovest ho dei vicini.
La siepe ke vorrei impiantare è nella zona segnata in rosso..
ecco la piantina:


ERRATA CORRIGE:la distanza tra l ulivo centrale(quello dietro al quale dovrebbe nascere la siepe) e la zona di confine è di 7.5 m e non 5m

più o meno l'effetto ke vorrei ottenere è questo:






Spero di essere stato esaustivo(o almeno ci ho provato :lol: ) e attendo vostri suggerimenti a valangaaa!!
Grazie in anticipooo!

Saluti,T
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Appena mi libero un po' studio la tua cartina cosi ti posso suggerire :) abito nel alto ionio alla fine della 39 * parallela dal Ecuador .grazie alle nostre posizioni giografiche possiamo avere quasi tutte le piante del mondo intese tropicali e sopratutto mediteranea .ma la Calabria bella soffre anche di periodi lunghi di siccità ed estati molti roventi e per avere qualcosa di simile che mostri in foto ci vuole una impianto di irrigazione . . . .terra di montagna come il castagno molto ricco e sostanzioso e terra agricolo o di campagna come base fondamentale ( drainante ottimo tra l' altro per lo sviluppo delle loro radici ) e altri materiali che vedremo in seguito.oleandi,ginestre assenzio e tantissimi altre varietà simili crescono da noi ovunque sulle autostrade sui scogli molto belli i loro colori di fioriture con poco o nessuno esigenze particolari.il Prato ti consiglieranno qui nella sezione quale ideale e miglior da mettere ( periferbilmente all' ultimo ) a presto Tino ps,la farai ancor più belli Dell immagine mostrata qui ove in mezzo ai vari verde spiccano colori e sfumature di fiori spettacolari :)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io posso fornirti un elenco di arbusti o piccoli alberi sempreverdi della flora mediterranea ma per questioni di connessione e di impegni non posso fornirti delle immagini e informazioni più dettagliate come vorrei.

Hippophae rhamnoides (olivello o olivello spinoso)
Teucrium (fruticans o chamaedrys o marum)
Pistacia lentiscus
Myrtus communis
Grevillea (rosmarinifolia o gracilis)
Griselinia littoralis
Rhamnus alaternus
Cotoneaster (franchetti o lacteus)
Bupleurum fruticosum
Coronilla glauca
Nerium oleander
Phlomis grandiflora
Viburno lantana
Ilex aquifolium
Rosmarinus officinalis
Laurus nobilis:
Arbutus unedo
Genista x spachiana
Spartium junceum
Hypericum Hidcote
Lavandula dentata
Osmanthus spp
Erica arborea
Cistus
Lonicera nitida
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie mille davvero Datura!mi faresti ancora un piacere?mi diresti con quale ordine le abbineresti per avere una bell' impatto cromatico(fiori e foglie) nell arco di tutto l anno??:)
Grazieee!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L' ordine delle piante salvo qualche tuie o cipressi sempre verdi si possono mettere anche un po' in avanti per far giochi con effetti tridimensionali ,in genere lasciando un metro piu o meno dai tuoi vicini ti conviene staccare e mettere in fila con due metri o piu di stacco tra una pianta e l' altra per esempio arbusti come il plumpago con fioriture azzurre cresce veloce ,il profumatissimo gelsomino bianco ,alberi di lilla' i fantastici callistoum ( albero dello spazzolino rosso vien chiamata) il solanum sempre e spesso in fior durante l' anno,salice o pepe rosa o il cocco o il banano o magnolia da noi con pochi denari li poi anche trovare ovviamente il mirto ,rosmarino,Cicas ,rose di ogni color non possono mai mancare in seconda fila in ordine di crescita non poi sbagliare :) in terza fila solo ad alcuni tratti piante floreale come l' Asparagus ,basilico rosso,peperoncino di ogni varietà non possono mancare :) ( poi mettere anche ammassi di pietre bianche a dei punti e posizionare i cactus) che con il Prato sarebbe una meraviglia . . .) usa sempre la fantasia . . .i girasoli così solari e simbolo Dell estate sarebbero anche belli metterli tanto da noi fino a natale stanno sempre in fiori :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In terza fila a tratti assieme ad altri gruppi di piante non alte trova diverse bulbose che regolarmente in primavera usciranno regolarmente tipo così
MAIrxk4.jpg
O tulipani,narcisi ,dalie quelli che trovi andranno bene
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Yucca ( da noi chiamati tronchetto della felicità )
oUZ0Jik.jpg
E Brugmansia da noi c'è ovunque di tutti i colori poi sistemar tra la prima e seconda fila
sDh9Qk1.jpg
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie mille Mary!!!davvero!un grande domanda ancora...consigli di mettere le piante a due a due o singolarmente(tranne quelle davanti cioè bulbose e altro che sicuramente andranno in gruppi)...e poi i cipressi , il falso pepe insomma gli "arbusti-alberi"consigli di metterli dietro o davanti?e a ke distanza le une dalle altre?
Ps:mi potresti fare uno schemino di quello che hai in mente?per me sarebbe un toccasana...ti chiedo tanto lo so ma per me sarebbe fantastico!!grazie in anticipo...Davvero!!;);)
 
Alto