• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mista mediterranea

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi fa piacere che ci sia Mary a darti una mano perché in questo momento mi sarebbe proprio impossibile aiutarti.

Comunque vorrei dirti che ovviamente dovrai prevedere una siepe non lineare ma su 2-3 "file" (piante alte, medie, basse, oltre a piante erbacee, tappezzanti o bulbose per ammorbidire l'insieme) per dare volume e avere il movimento proprio di una siepe mista. Devi quindi prevedere oltre ai 25 metri di larghezza anche una certa misura di profondità della siepe.

Considera, infatti, che su 25 metri, dovendo rispettare una distanza media di 80 cm-1 m tra pianta e pianta (più o meno a seconda del portamento delle piante, colonnare o espanso, ecc. . l'Osmanthus fragrans adulto ha bisogno di - almeno 1 metro e mezzo) per dare spazio alla crescita delle piante, non sono tante le piante da inserire.
A questo proposito ti esorto e darti pace se all'inizio la siepe ti sembrerà un po' spoglia, all'inizio è naturalmente così altrimenti ti troveresti in seguito a dover diradare le piante per sovraffollamento come è accaduto alla mia prima aiuola (lo scorso anno ho dovuto espiantare e regalare 5 arbusti che avevano finito per stare "vicini..vicini").

Nella scelta delle piante fai attenzione al tipo di terreno del quale necessitano: l'Erica arbore e l'Arbutus unedo, ad esempio, hanno bisogno di terreno acido, mentre il Cistus di terreno alcalino o un po’ siliceo. Ove possibile (costi permettendo) preferisci piante allevate in contenitore piuttosto che piante a radici nude, perché sono solitamente più robuste e hanno una ripresa vegetativa più rapida rispetto alle altre.

Se scegli delle piante del mio elenco, trattandosi di essenze prettamente mediterranee presenti nella macchia mediterranea (Spartium junceum, Myrtus communis, ecc......) ti consiglio di informarti della presenza dalle tue parti di vivai del Corpo Forestale dello Stato che potresti visitare per vedere se c'è qualcosa che ti può interessare e che potresti avere a prezzi sensibilmente inferiori a quelli dei Garden Center ed anche validi consigli per la corretta costituzione e gestione dell'impianto.
Mi hanno parlato del Vivaio di Rincine che credo sia dalle parti di Firenze; un amico di un mio conoscente ha preso tempo fa un Azzeruolo di un metro e mezzo a circa 8 € (puoi anche andare sul sito della tua Regione che dovrebbe avere una sezione dove trovare un elenco di piante disponibili presso i Vivai provinciali).
Se vuoi tentare questa strada, informati presto perché so che c'è un limite di tempo entro il quale debbono pervenire le richieste altrimenti se ne riparla l'anno successivo.

Cercherò di seguire questa tua bella avventura se vorrai aggiornarci dello stato dei lavori man mano che procederai e ti do, sin da ora, un in bocca al lupo e un buon divertimento!!!

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Prego, s'immagini!!!!
Conosco perfettamente l'ansia, i dubbi e ripensamenti, lo sconforto, la fretta e quasi la voglia di non cominciare mai per paura di sbagliare e l'eccitazione che si alternano quando ci si accinge ad un impianto impegnativo. emoticonGiardiniere.gif

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere gli alberi e arbusti arrampicanti ( dimenticato mimosa tra il verde e' una favola quando fiorisce) crescono in altezza e in larghezza già dopo il primo anno di adattamento in pieno terra dunque prima fila e alcuni in seconda fila la distanza tra l' una e l' altra un due tre metri poi regolarmente in autunno di ogni anno li poi potare a tuo gusto e piacere considerando sempre sempre in linea generale su tutte le piante che se li poti rami dall' alto lei potenzia a crescere e svilupparsi verso il baso come cespuglio o così viciversa potanti lateralmente medio basso spiccherà nei mesi seguenti verso l' alto . .,.nei nostri terreni agricoli di olive e agrumi si lasciano tra i loro e intorno a loro anche 5 metri ma non e' il tuo caso.vedo che hai un bel spazio per fare all' ultimo un bellissimo tappeto di verde Prato.non ho più molto tempo Tino se no accuratamente passo per passo ti potrei realizzare un bellissimo progetto garden troppo lavoro nel mio giardino e in altre cose per essere presente qui e altrove in internet.fidati se ti consiglierei di partire verso il centro a cominciare a piantare un po' alla volta e in maniera spontanea e naturale proseguirai immaginando a distanza o da più vicino con gli occhi come si evolverebbe i vari gruppi di piante .auguri :) ps,può capitare che qualche piante o siepe non stia bene una volta messi in terra non ti scoraggiare si toglie e si sposta hanno le zolette e le radici e fino al arrivo del caldo estivo forte si prestano a spostarli miraccomando buche profonde per alberi e arbusti

Ultima modifica:
Alto