• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mista

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Salve, sono iscritto da oggi e vorrei qualche suggerimento sulla creazione/completamento di una siepe mista. La siepe attuale costeggia un muro di cinta (cemento+recinzione), di circa 3,5 mt di altezza (valore medio poichè il terreno è al di sotto del piano strada) e di circa 40 mt di lunghezza. Su tale linea insistono già 3 cipressi (oltre 4 mt altezza), due leyland e un albero da frutto a distanza diversa uno dall'altro. Vorrei completare (non abbattendo gli attuali alberi) in modo da avere nel tempo una siepe uniforme e compatta fino a circa 2,5 mt di altezza. Mi conviene continuare con i leyland o altro? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Personalmente non amo molto i Leylandi, sono piante che non amano essere costrette in un limite preciso e se "scappano" alle forbici non è possibile ridimensionarli, aggiungi che spesso può succedere che una pianta muoia qui e la e che sia quasi impossibile sostituirla (nel senso che se ne ripianti un'altro la dove ne è morto uno hai ottime probabilità che faccia la stessa fine). Dove vivi? Ci sono piante molto belle e resistenti che ti permettono di gestirle come vuoi sottoforma di siepi.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche a me le Leyland non piacciono, concordo con Green Thumb sul fatto che se muore qualche pianta sta veramente male vedere questa colonna alta 3 metri secca:burningma. Nel mio giardino ho messo la Fottinya, bella in primavera per la macchia incandescente che crea, intervallata da oleandri, lauro ceraso e ligustro.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
il sito è a formia (LT) 300mt in linea d'aria dalla linea del mare; in realtà quello rimasto è l'unico di 3 o 4 leyland piantati diversi anni fa....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai spazio molto belle sono le siepi miste, lasciate crescere libere e con potature di contenimento una volta l'anno eseguite manualmente ossia senza l'ausilio di tagliasiepi, potresti creare una cadenza regolare o irregolare come preferisci di Eleagnus, Corbezzolo e Lentisco, spruzzando qua e la delle Dodonea e Photinia che contribuirebbero a dare "colore in inverno e primavera con i loro cambi di colore, tranne per la dodonea la cui unica richiesta è di un terreno ben drenato avresti messo in piedi una siepe molto resistente, con cambiamenti di colore a seconda del periodo dell'anno molto bella da vedersi nella sua diversità. Ognuna di queste piante presa singolarmente può creare barriera secondo i vecchi canoni con un tocco di "modernità" che per assurdo vorrebbe significare un copiare la natura nel suo stile di crescita.
 

Paola-Luna

Florello
potresti fare la siepe con il Lauroceraso, che cresce velocemente e forma una barriera compatta. Oppure, dato che sei quasi sul mare, anche usando l'Alloro o il Ligustro. E perchè non provare con rose botaniche o arbustive?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potresti fare la siepe con il Lauroceraso, che cresce velocemente e forma una barriera compatta. Oppure, dato che sei quasi sul mare, anche usando l'Alloro o il Ligustro. E perchè non provare con rose botaniche o arbustive?

Non saprei dirti perchè ma il Lauro ceraso nelle nostre zone (mi han detto per colpa dell'aria di mare che lo stresserebbe!) è soggetto a improvvisi quanto distruttivi attacchi di malbianco, che costringono ad effettuare continui trattamenti, per mio conto ho sosstituito al L. il Viburno Lucido molto simile nel portamento e nella foglia ma decisamente più resistente.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
anche a me il vivaista mi ha consigliato il viburno lucido; credo che mi orienterò su un mix di viburno e photinia
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so quanto può andare bene, mi spiego: il viburno lucido ha una crescita costante, per capirci a febbraio ha gia almeno 10 cm. di vegetazione mentre la Photinia è praticamente ferma, sarebbe molto bello il contrasto di vegetazione in primavera con il rosso della P. e il verde chiaro lucido de V.L. ma fuori dai periodi di potatura rischi di avere una siepe molto simile a delle "cime tempestose", non che la cosa sia gravissima, la sagomatura riproporziona tutto ma è bene saperlo.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
beh, già adesso la situazione è alquanto eterogenea: tre cipressi a distanze diverse e altezze eterogenee, e per di più mai potati (l'attaccatura dei rami è molto bassa da nascondere quasi il tronco molto slanciato), un leyland da sistemare e un paio di alberi da frutta.....magari non mischiando le due siepi (il viburno come complemento dei cipressi ad esempio e la photinia verso gli alberi da frutta più bassi) forse il tutto acquisterà un aspetto più gradevole....(lameno rispetto ad ora!)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ah tu intendi usarel edue piante separatamente, non l'avevo capito, beh allora non dovresti avere problemi, ti consiglio di posizionare la Photinia nel punto più a vista in primavera è uno spettacolo di fuoco!!!
 
M

margherita51

Guest
Il viburno tino è sicuramente più fitto del v. Lucidum ed in più fiorisce d'inverno. Altre piante molto belle in siepe mista sono anche gli agrifogli, l'olea fragrans e gli osmanthus.Io ho messo anche delle nandina che però hanno un portamento completamente diverso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il viburno tino è sicuramente più fitto del v. Lucidum ed in più fiorisce d'inverno. Altre piante molto belle in siepe mista sono anche gli agrifogli, l'olea fragrans e gli osmanthus.Io ho messo anche delle nandina che però hanno un portamento completamente diverso.

Purtroppo il Viburno Tino qui da noi ha un comportamento strano che forse potrei attribuire alla diversità di terreno, mi è capitato che cespugli posti sulla sabbia si siano messi a correrre come "addannati" mentre altri posti su un terreno discretamente argilloso siano rimasti bloccati e a distanza di anni avessero più a meno le stesse dimensioni di quando erano stati piantati! E in un caso era perfino una siepe:burningma
:Saluto:
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie green thumb; siamo abituati al mix alquanto eterogeneo, non solo nella zona che ho indicato (sui restanti tre lati della proprietà vi sono rispettivamente bambù, pitosfori, oleandri). cercherò di contenere le "cime tempestose"!!; come alternativa alla photinia cosa affiancheresti al viburno lucido?
alexis
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
p.s. non considerate il mio ultimo msg: in seguito ad anomalie del server non avevo visualizzato il mio precedente msg e le vostre risposte!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ne tengo conto invece solo per chiarire meglio un concetto, dopo essere stato un fans della prima ora del Viburno Lucido (bada che prima avevo risposto a Margherita e stavo parlando di Viburno Tino sono due piante molto diverse tra loro) mi sono molto ricreduto sulla sua estetica, il comportamento reale negli anni e nella crescita poco assomiglia al Lauroceraso (le piante sono molto simili e restano tale, ovviamente io mi riferisco alla vegetazione) per cui io mi porrei di più il problema di cosa affiancare alla Photinia e non al V.L.
Adoro le Siepi di Eleagnus, Dodonea (questa vuole un buon drenaggio), potresti fare anche una siepe di Corbezzoli non sono male esteticamente e molto più docili del Viburno Lucido.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Ciao Grenn Thumb,
ho seguito il tuo precedente consiglio su un certo taglio ..... (spero di aver capito bene :confused: )
Volevo chiederti: ho una parte del giardino con delle Photinie appena piantate, e le ho tenute piuttosto distanti le une dalle altre.
Che dici, potrei inserire tra una pianta di Photinia e l'altra una pianticella di eleagnus?
ho visto questo: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Eleagnus/Eleagnus.asp
Se fosse possibile, quale varietà mi consigli di preciso?
grazie e ciao
franco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao raptino, come procede il prato tutto bene?
Non saprei che dirti, inserire piante di Eleagnus tra le Photinie non riesco a figurarlo hanno foglie e comportamento di crescita troppo diverso l'E. si adatta meglio con piante a foglia piccola come la sua e portamento arbustivo (intendo una potatura l'anno magari libera, ossia senza tagliasiepi) o anche a siepe ma da solo. Aggiungi che è un po' più lento della P. a crescere per cui rischi di avere più che un alternanza di piante spruzzi variegati tra il muro di P.
Io non lo farei.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Ciao raptino, come procede il prato tutto bene?
.............
Io non lo farei.

Tu non lo faresti? E io allora non lo faccio ! :eek:k07: Risolto il problema.
Il prato mi stà dando delle soddisfazioni grandissime! So che all'occhio di un esperto non risulterebbe come risulta a me, però ogni volta che lo guardo e penso che l'ho fatto io....che ti devo dire, è una gioia!
L'unico dubbio è se tagliare o meno il prato....mi sembra di aver capito che dovrei tagliare (ormai misura circa 10 cm) ma ho il dubbio che tralasciando l'estetica non tagliare rinforzi di più l'erba. Giusto? Oppure è il contrario, e quindi mi consigli di tagliare comunque?
ciao e grazie
Franco
 
Alto