• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Picara

Giardinauta Senior
Grazie di tutto.
Hai ragione sulle mie cicciottine varesine: fanno tenerezza.
Nelle estati calde si scatenano come neonate impazzite e crescono come delle matte (anche 2 o 3 cm!). Nelle estati fredde, mi guardano, non si muovono, cercano di non farsi notare troppo e non crescono , ma sorridono.
La Liguria è bellissima. Liguria e Sicilia però si assomigliano solo lontanamente: la Liguria è come la primavera, la Sicilia è come l'estate.

Quest'immagine delle tue grassine che ti sorridono, è estremamente tenera:love:.

fiori082.gif

raggiodisole

Giardinauta
Questi fiori meritavano una foto, ma non ne conosco i nomi.
Chi li sa?

Sempre belle le tue foto Vincenzo!:froggie_r

Sono un po' 'gnuranta sui nomi dei fiori ma ho riconosciuto il "plumbago" nella 5 foto e la "Euphorbia milii var. splendens" nelle ultime 3 foto

questa pianta non la conosco ma piacerebbe anche a me sapere il suo nome...

hpim6830ft3.jpg

Vincenzo VA

Florello
Finalmente!!!
Grazie Raggio, da anni e anni cercavo di scoprire il nome della EUPHORBIA milii v. splendens.
Sulle schede c'è scritto che non va lasciata al sole diretto, in realtà in Sicilia sta benissimo al sole tutto il giorno e assume un aspetto particolarissimo: i rami restano nudi, quasi con le sole spine, 2 o 3 fiorellini in punta, 2 o 3 foglioline. Non so come spiegare, ha un aspetto solare, nel senso che è come se la pianta sfidasse l'enorme calore estivo con la sua forza e la bellezza dei suoi fiorellini piccoli ma resistentissimi.
Vidi questa pianta 18 anni, in agosto, nel lido proprio di fronte all'Isola Bella di Taormina: due rami e 6 fiori, 9 foglioline...perfetta nella sua seplicità.
Fu amore a prima vista.
Era circa grande come questi rami, ma con meno foglie.
Dimenticavo: le spine, apparentemente minacciose, in realtà sono piuttosto tenere.

hpim7565vw7.jpg

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Che brava Philla! E' proprio lui!
Ho rinominato anche queste foto nel mio archivio. Grazie.:love_4: :love_4: :love_4:
sarebbe utile che qualcun altro confermasse, io ad esempio ho il solanum laciniatum ed i fiori sono identici, cambiano solo le foglie, non vorrei che fosse un altro tipo ma comunque sempre di solanum si tratta, di questo sono certa:eek:k07: ...o no?:D :rolleyes:

ciao Vincenzo, credo che abbiamo fotografato lo stesso veliero, io lo incontrai l'anno scorso in croazia :)
veliero.jpg

P

Piera1

Guest
Vincenzo, potresti ridimenzionare un pò le foto?Sono troppo grandi e non si caricano le pagine.

raggiodisole

Giardinauta
Finalmente!!!
Grazie Raggio, da anni e anni cercavo di scoprire il nome della EUPHORBIA milii v. splendens.
Sulle schede c'è scritto che non va lasciata al sole diretto, in realtà in Sicilia sta benissimo al sole tutto il giorno e assume un aspetto particolarissimo: i rami restano nudi con le sole spine e 2 o 3 fiorellini in punta. Non so come spiegare, ha un aspetto solare, nel senso che è come se la pianta sfidasse l'enorme calore estivo con la sua forza e la bellezza dei suoi fiorellini piccoli ma resistentissimi.
Vidi questa pianta 18 anni, in agosto, nel lido proprio di fronte all'Isola Bella di Taormina: due rami e 6 fiori...perfetta nella sua seplicità.
Fu amore a prima vista.
Dimenticavo: le spine, apparentemente minacciose, in realtà sono piuttosto tenere.

Figurati!.....

invece a me non mi entusiasma molto come pianta, troppe spine...sapessi quante volte mi sono punta:storto: forse sono tenere nella parte alta ma nella parte bassa....ahi ahi che dolori!:lol:

P

Piera1

Guest
Finalmente!!!
Sulle schede c'è scritto che non va lasciata al sole diretto, in realtà in Sicilia sta benissimo al sole tutto il giorno e assume un aspetto particolarissimo: i rami restano nudi, quasi con le sole spine, 2 o 3 fiorellini in punta, 2 o 3 foglioline. Non so come spiegare, ha un aspetto solare, nel senso che è come se la pianta sfidasse l'enorme calore estivo con la sua forza e la bellezza dei suoi fiorellini piccoli ma resistentissimi.
Vidi questa pianta 18 anni, in agosto, nel lido proprio di fronte all'Isola Bella di Taormina: due rami e 6 fiori, 9 foglioline...perfetta nella sua seplicità.
Fu amore a prima vista.

hpim7565vw7.jpg

Qui da noi la chiamiamo anche spina cristi, ne ho una in un vaso grande, era di mio papà che è morto da 21 anni, pensa quanti anni ha, la mia prende sole solo al pomeriggio e fiorisce ugualmente.

Alto