• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Vincenzo VA

Florello
Il mare detta l'umore alle persone

hpim7175hr0.jpg

hpim7315gq5.jpg

pacehv9.jpg

56489410ik1.jpg

hpim7233xk4.jpg

hpim7756jq5.jpg

Vincenzo VA

Florello
Guardate quanto buon gusto in questo angolino. Guardate anche le associazioni

hpim7061wb2.jpg

hpim7060nq3.jpg

hpim7059co3.jpg

hpim7058ws3.jpg

hpim7057zj4.jpg

In questa foto, non è stpenda l'associazione agave - rosmarino - salvia - bella di notte?

hpim7055ve2.jpg

hpim7054xv2.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
La lantana fa fiori davvero allegri. Se ne trova ovunque, anche abbandonata a se stessa e un po' inselvatichita.
Richiede temperature non varesine.

90501916lj7.jpg

84202619wb6.jpg

19180057oy9.jpg

72468318rq6.jpg

55882951gk8.jpg

55587693ea0.jpg

Vincenzo VA

Florello
Uno dei simboli siciliani più noti è il fico d'india.
Le "pale" non sono le foglie, ma il fusto.
Le foglioline, visibili appena cresciute, presto si trasformano in spine.
In estate, dopo la prima fioritura, nascono fichi d'india che non sono i migliori, come gusto. Per mangiare fichi d'india buoni, bisogna aspettare quelli di ottobre.
Ecco allora che ad agosto potete vedere lungo le strade ciò che ho visto io: piante stupende con fichi che non interessano proprio a nessuno, tranne qualche folle giardinuta come me.

46717825hh2.jpg

39523104iv8.jpg

55246406jh1.jpg

42277145de7.jpg

75731618hy2.jpg

67060869xx6.jpg

24958990lw3.jpg

72317561vg4.jpg

Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Vincenzo, ho visto solo ora le tue foto, e ti voglio ringraziare. Questa mattina faceva fresco, ma mi si è comunque scaldato il cuore a vedere le immagini di questa terra meravigliosa. Io sono una grassofila e queste grasse giganti sono meravigliose. Anche le tue cicciosine sono belle comunque. Purtroppo il clima di casa tua non è proprio adatto a loro, ma sono belle lo stesso, sono sicura che ce la mettono tutta per sopravvivere, e regalarti qualche fioritura:love:.

Penso che capisco.

Perché quando ero alle Cinque Terre, ho visto il mare....e tutti questi blu...

Lili, senza nulla togliere alla Liguria ed alle Cinque Terre, la Sicilia è tutta un'altra cosa! Devi assolutamente vederla. Io tra l'altro non sono amante del mare, inteso come spiaggia, sole , abbronzatura, bagno, ecc. ma la Sicilia mi ha rubato il cuore.

liligen

Florello
Inserito in origine da liligen
Penso che capisco.

Perché quando ero alle Cinque Terre, ho visto il mare....e tutti questi blu...

(...)
Lili, senza nulla togliere alla Liguria ed alle Cinque Terre, la Sicilia è tutta un'altra cosa! Devi assolutamente vederla. Io tra l'altro non sono amante del mare, inteso come spiaggia, sole , abbronzatura, bagno, ecc. ma la Sicilia mi ha rubato il cuore.

:eek: Picara! Non ho comparato le Cinque Terre e la Sicilia ma, i colori dei mari.

Forse non avrei dovuto! :crazy:

Ma adesso, Picara, io so una cosa...La Sicilia mi aspetta! :D :froggie_r :lol: :love_4:

.

Picara

Giardinauta Senior
:eek: Picara! Non ho comparato le Cinque Terre e la Sicilia ma, i colori dei mari.

Forse non avrei dovuto! :crazy:

Ma adesso, Picara, io so una cosa...La Sicilia mi aspetta! :D :froggie_r :lol: :love_4:

.

I colori della Sicilia sono unici come i suoi sapori: il mare, il cielo, il sole, sembra tutto più vicino, più vivo. Non a caso, come ha fatto notare già qualcuno, in Sicilia ci sono state tantissime invasioni (normanni, arabi, francesi, spagnoli, tedeschi), non solo per la sua posizione strategica, ma anche per le sue ricchezze naturali, per la sua bellezza.

Vincenzo, io aspetto altre foto, sai:froggie_r?

Vincenzo VA

Florello
L'ho fatta questa mattina pensando a voi di giardinaggio.it che amate la Sicilia, dal cortile di casa mia

P09-05-07_08.251.jpg

La tua foto è stupenda, con quei nuvoloni.
Agli amici non siciliani dico che in Sicilia il mese di settembre è dolcissimo: il sole è ancora forte, ma le temperature diventano magnificamente gradevoli, il caldo intenso di solito è finito.
Ho avuto la fortuna, da ragazzo, di poter passare in Sicilia la prima metà di settembre: una favola! In spiaggia non c'era quasi nessuno, il mare era caldo e limpidissimo, i riflessi del sole sull'acqua ancora più dorati.
Lili, se devi scegliere il periodo non ho dubbi: settembre.

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, ho visto solo ora le tue foto, e ti voglio ringraziare. Questa mattina faceva fresco, ma mi si è comunque scaldato il cuore a vedere le immagini di questa terra meravigliosa. Io sono una grassofila e queste grasse giganti sono meravigliose. Anche le tue cicciosine sono belle comunque. Purtroppo il clima di casa tua non è proprio adatto a loro, ma sono belle lo stesso, sono sicura che ce la mettono tutta per sopravvivere, e regalarti qualche fioritura:love:.

Grazie di tutto.
Hai ragione sulle mie cicciottine varesine: fanno tenerezza.
Nelle estati calde si scatenano come neonate impazzite e crescono come delle matte (anche 2 o 3 cm!). Nelle estati fredde, mi guardano, non si muovono, cercano di non farsi notare troppo e non crescono , ma sorridono.
La Liguria è bellissima. Liguria e Sicilia però si assomigliano solo lontanamente: la Liguria è come la primavera, la Sicilia è come l'estate.

Vincenzo VA

Florello
grazie Vincenzo.....
grazie per aver fatto conoscere a tutti le meraviglie siciliane.

Saluti da un Siciliano DOC.
gigi'.

Grazie Gigino! Mi sono permesso proprio perchè i Siciliani, con tanta bellezza davanti agli occhi, quasi non ci fanno caso. Ci vuole un varesino infreddolito come me per pubblicizzare il calore e i colori della tua stupenda terra.

Alto