• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sicuramente in africa si trovano molte più prede in natura, e le mandrie d'allevamento sono "protette" dagli allevatori e dai recinti. Anche in questo caso i predatori calcolano il rapporto pericolo e convenienza secondo me.

Non a caso alcune tribù africane hanno come rito di passaggio l'uccisione del leone con la sola lancia. Gente con le "palle".
certamente in altri luoghi le prede sarebbero di più ....dico sarebbero perché se poi andiamo a vedere i numeri (le presenze) dei predatori e li dividiamo per i numeri delle prede presenti in tali luoghi per superficie/territorio ....poi il risultato quello naturale è pure, se non lo stesso, per ogni predatore, addirittura in certi luoghi piuttosto che in altri inferiore ....giusto per fare un esempio e per rimanere sui lupi ...in SIBERIA, nelle steppe asiatiche i lupi sono molti di più ma le prede molte meno ....sempre ad esempio i lupi sono più numerosi pure nelle nazioni subito dopo il confine friulano in slovenia croazia ecc ma al contrario delle desolate steppe...li i lupi sono ben più numerosi e chi pratica pastorizia e le loro mandrie e greggi PURE ciò nonostante quei luoghi ci convivono da secoli con meno lamentele e meno brontolamenti/nervosismi e meno predazioni....
ma senza uscire dai confini italiani in Marsica e Maiella dove lupi e orsi non si sono mai per davvero estinti (tanto è vero che il DNA di tali marsicani abitanti e diverso da quelli ora presenti al centro-nord Italia) ma Marsica/Maiella dove sono anche molto presenti allevatori e pastorizia ma hanno predazioni ben minori ....quindi aldilà di pur effettiva rilevanza del numero di altre diverse prede tale numero NON BASTA a dar ragione o giustificare i moti di odio verso i nostri predatori locali....certo l'antropizzazione gioca un ruolo da non sottovalutare ma, se posto insieme a tanto altro, ancora non sufficiente a giustificare il rapporto al bassissimo numero dei nostri predatori delle molto più elevate/numerose predazioni in Italia.
nel mio post precedente era ovvio che fossi sarcastico ma la vera grande discriminante per cui in presenza di un numero estremamente basso di presenze/predatori in ITALIA le predazioni di animali "domestici" sia al contrario estremamante più numeroso ....è che i pastori e gli allevatori si sono"dimenticati" come difenderle in maniera storicamente adeguata ....come i nonni/saggi facevano....e loro si che convivevano davvero con lupi, orsi e altro...
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
in SIBERIA, nelle steppe asiatiche i lupi sono molti di più ma le prede molte meno
scusa Marco, mi sfugge il meccanismo per cui in Siberia possano esserci più predatori che prede.

Mi vengono in mente le "quote latte" in realtà quante di quelle morti di animali d'allevamento sono reali. Si viene risarciti e il vil denaro ... compra.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa Marco, mi sfugge il meccanismo per cui in Siberia possano esserci più predatori che prede.

Mi vengono in mente le "quote latte" in realtà quante di quelle morti di animali d'allevamento sono reali. Si viene risarciti e il vil denaro ... compra.

secondo me si riferiva al diverso rapporto predatori/ prede che è maggiore in Siberia non che ci fossero più predatori che prede :D

oppure forse più facile da capire. i nostri lupi hanno a disposizione più prede, insomma hanno vita facile e dovrebbero, secondo il ragionamento di marco, aver un impatto minore
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti a fronte del fatto accertato che in Italia vi siano presenze (i lupi) in pratica ancora estremamente basse se rapportate al "resto del mondo" ma nonostante, e al contrario, le prede siano numerose almeno QUANTO "tutto il resto del mondo" ...le predazioni e gli attacchi a greggi e mandrie in Italia è più alto ....e più frequente?....quindi i conti non paiono tornare....
se tutto fosse fatto davvero e per bene avendo noi poche centinaia di lupi e non migliaia a parità di animali da pastorizia le predazioni DOVREBBERO essere mooolto minori ...non mi ci si può convincere che qualche centinaia di lupi (tanto pochi sono in Italia) possa predare e mangiare quanto un migliaio....un lupo mangia sempre pari a UN lupo almeno sino a che qualcuno non mi porti prove che tali nostri italici lupi siano in realtá delle grasse mongolfiere....
se fosse ...adottato e fatto tutto a dovere per proteggere greggi e mandrie .....
chiaro che se tutto NON fosse fatto a puntino (e a me questo pare) quelle poche centinaia di lupi hanno vita facile e non si preoccuperebbero più di far "provvista" ...tanto è tutto a portata di mano opss di zanne ...e si comportano come noi ad un buffet
si sbocconcella e spizzica, un po qui un po là, tanto sanno che ci sta roba e abbiamo dato loro il via libera al mangiare ....perché il non adottare NOI UMANI le giuste difese degli armenti è, per quei ancora pochi lupi presenti in tal luogo....un invito al nostro buffet.
A riprova, in Marsica/Maiella (dove lupi e orsi praticamente non si sono mai davvero estinti) ma pure come nel tutto "resto del mondo" con migliaia di predatori, NON provocano tutto sto "spegasso" come quello che in alcuni altri luoghi italiani viene invece enfaticamente "descritto"

Ed anche ammettendo tutto, anche l'inverosimile....
fosse vero (E NON È) che è stato improvvidamente reinserito da persone ignoranti del fatto che non sarebbe stata cosa giusta,
che chi doveva controllare non ha controllato,
che il tutto sia scappato di mano (e non è)...e mettiamoci pure chi abbandona cani e relativo randagismo (dato che molti attacchi sono sospettosamente fatti da reiselvatichiti o ibridi confusi per lupi)...in ogni caso...
che cacchio di colpa ne hanno i lupi e gli orsi?
perché devono pagarla loro e non chi ignora il come o non vuole proprio conviverci (per pigrizia o perché corto di braccine o altro poco importa) decidendo che difendere costa troppo, meglio abbattere che costa meno?
perché seguire le loro sospette ragioni piuttosto che altro?
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Trovo giusto il post di marco.enne:su:
se vi va di leggere questo, sembrerebbe che da indagini, sequestri e analisi del DNA, di lupi veri a zonzo ce ne siano pochi...sembrerebbero accertate (almeno nelle zone prese in considerazione) solo responsabilità umane, di allevatori/incrociatori che non ho capito dov'è che ci guadagnano....comunque sapere che sono incroci di lupo o cani incrociati con lupi asiatici, non cambia il problema su cosa fare adesso.
la strage non mi va, magari nell'immediato, aiuti statali verso gli allevatori per difendersi (?) anche attraverso confische ai delinquenti beccati a fare attività illecite in merito e cominciare a controllare in modo capillare gli allevamenti...io sarei per vietarli del tutto e stop.
http://www.ruralpini.it/Il-punto-sul-lupo-in-Toscana.html
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Olmo... tanto per dirne una o due/tre (ma pure 4o 5) a proposito "del guadagnarci come?"

proviamo solo ad immaginare che ci sta un "solo" ente autorizzato/preposto e che ogni anno l'Europa &co....per il programma di ripopolamento del lupo in Italia stanzia anche 100naia e più di milioni di euro ...se là in Europa vedono/credono che si sta davvero ripopolando....

immaginiamo che a fronte di cotante annuali cifre NON si facesse che solo lo stretto necessario o poco più del niente

immaginiamo che in aggiunta si tarocchino i risultati

immaginiamo che oltre alle 100naia di milioni per tal programma si possano richiedere anche molti tanti milioni in piu di risarcimenti per i detti "disguidi/danni e/o predazioni" ....

immaginiamo che, per accordi su tal programma, più lupi paiono esserci, più danni/predazioni (vere o no non fa listess... pare tutto faccia brodo) vi siano e più sta bella e succulenta torta aumenti

immaginiamo che tal solo ente autorizzato sia pure l'unico che la possa redistribuire a regioni province allevatori pastori e contadini per predazioni danni (ecc) asseriti a causa "di lupi".. e/o che quelli siano interessatamente dichiarati ( molte volte falsamente) "come i soli protetti colpevoli ...(omettendo dichiarati ibridi, lupi alloctoni, branchi rinselvatichiti di randagi e/o abbandonati illecitamente importati e non di razza italica ecc)

secondo te/voi... quanta di sta torta sparisce e/o rimane DAVVERO "eufemisticamente" NON usata e/o "dimenticata"in tasca di qualcuno o di "qualcosa"?
e conseguenzialmente secondo te/voi che interesse ci sarebbe a dire all'Europa che il tutto si è ridotto, come da italica abitudine, a mera "caciara" perché non si è riusciti nell'intento esclusivo e precipuo che tal programma aveva, ovvero ripopolare e salvare dall'estinzione il (SOLO) lupo ITALICO..(che ora tanto solo non è più) ...e perciò farsi chiudere i rubinetti/finanziamenti?
secondo te/voi ..tale mia visione potrebbe spiegare dove stanno i "guadagni"?
poi l'aspetto dell'eventuale debacle politica ci starebbe anche pure ...ma non allarghiamoci oltre....

diciamo che come tantissime altre volte è sempre successo... l'intento, la missione, è davvero ottima ma "l'uso" che se ne fa ...fa schifo.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
secondo te/voi... quanta di sta torta sparisce e/o rimane DAVVERO "eufemisticamente" NON usata e/o "dimenticata"in tasca di qualcuno o di "qualcosa"?
e conseguenzialmente secondo te/voi che interesse ci sarebbe a dire all'Europa che il tutto si è ridotto, come da italica abitudine, a mera "caciara" perché non si è riusciti nell'intento esclusivo e precipuo che tal programma aveva, ovvero ripopolare e salvare dall'estinzione il (SOLO) lupo ITALICO..(che ora tanto solo non è più) ...e perciò farsi chiudere i rubinetti/finanziamenti?
secondo te/voi ..tale mia visione potrebbe spiegare dove stanno i "guadagni"?
poi l'aspetto dell'eventuale debacle politica ci starebbe anche pure ...ma non allarghiamoci oltre....
non ci avevo proprio pensato, ma come ipotesi ( e anche di più) TORNA ECCOME...:su::su::su:
 

DryMan

Guru Giardinauta
ovvero ripopolare e salvare dall'estinzione il (SOLO) lupo ITALICO..(che ora tanto solo non è più) ...e perciò farsi chiudere i rubinetti/finanziamenti?
il Lupo come strumento finanziario ... fino a che punto una mente umana può essere lucida nelle sue visioni ...
Complimenti veramente interessante clapclapclap
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il Lupo come strumento finanziario ... fino a che punto una mente umana può essere lucida nelle sue visioni ...
Complimenti veramente interessante clapclapclap
e storia amplissimamente discussa/dettagliata e pubblicata dalla stampa ma in generale già sotto indagine di legge (magistratura carabinieri Polizia ecc) ....ho scritto "immaginiamo" perché al momento qualcosa è stata provata altra è ancora al vaglio di qualche magistratura e di altri organi...
ma nell'insieme storia ahinoi verificata
io ho solo riportato, purtroppo a riassunto ...nel dettaglio ci sarebbe anche altro da scrivere dalle accertate truffe collegate e relativi arresti ...alle già provate false compilazioni e certificazioni in atti d'ufficio ecc...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai/avete scritto con argute considerazioni, di argomenti che francamente di pubblico dominio non sono, anche perché mi stupisco di non averne mai sentito parlare, ne averne letto.
si può cominciare dallo spulciare i vari rimandi presenti nel link fornito da Olmo ....che riassumono un po tutto quello che c'è stato e che ancora ci sta dietro a sta storia
comunque si per tanto tempo ci si è spesi per minimizzare...
ma ci stanno pagine/link (molte) ufficiali on line...
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
hai/avete scritto con argute considerazioni, di argomenti che francamente di pubblico dominio non sono, anche perché mi stupisco di non averne mai sentito parlare, ne averne letto.
Credo che basterebbe solo fare qualche ricerca approfondita su internet, oltre a gravitare nell'ambiente. Vero anche che bisognerebbe saper cercare e saper evitare le fake news...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti ...il problema piuttosto sarebbe pure un altro ...avere la mente aperta e curiosa e, come per me, nonostante l'avere una grandissima passione per flora e fauna non soffermarsi ambientalisticamente convinti al solo e giusto "ecco i soliti... salviamo i lupi..il resto non conta." e allargare i propri orizzonti impegnandosi a vedere non il solo "chi li tocca è contro..." se davvero si vogliono salvare farebbe loro molto bene informarsi anche su come si USANO i lupi (ed altri animali) non per salvataggio ma per "accapparramento" ....altrimenti va a finire, ed è già molto su quell'errata "strada", che diventerà/evolverà tutto come la purtroppo gran poco e molto mal sopportata questione insulsa dei cinghiali....fuori controllo e molto meno sentita se abbattuti in qualsivoglia modo...
 

DryMan

Guru Giardinauta
il problema piuttosto sarebbe pure un altro ...avere la mente aperta e curiosa
hai perfettamente ragione, ma non ero minimamente al corrente di questo sfruttamento, sono sensibilmente innocentista fino a prova contraria. Se c'è l'uomo di mezzo fino a questo punto ... eviterò di postare altre informazioni sulla presenza di questi splendidi animali.
Grazie :ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Mi pare ovvio che la reintroduzione di qualsiasi tipo di animale o vegetale vada fatto con criterio e, soprattutto, salvaguardando la flora/fauna locale e dando la possibilità di contrastare allevamenti/coltivazioni. Però deve essere una collaborazione condivisa da tutti, non solo da una sola parte. Inutile dire "Il lupo mi ha mangiato le pecore" se poi non si fanno azioni per la prevenzione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai perfettamente ragione, ma non ero minimamente al corrente di questo sfruttamento, sono sensibilmente innocentista fino a prova contraria. Se c'è l'uomo di mezzo fino a questo punto ... eviterò di postare altre informazioni sulla presenza di questi splendidi animali.
Grazie :ciao:
nooo.... invece direi che discuterne di più sia un OTTIMA cosa e molto utile....magari si facesse di più ...mooolto di più
 
Alto