• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

sabryina

Giardinauta Senior
Letto ... mi viene da dire, se il male non sta da una sola parte sembra però ben distribuito.
Io mi domando e dico... perché allevarli, rilasciarli e cacciarli? Tanto valeva prenderli dall'allevatore e mangiarli, fine. Senza rilasciarli in un ambiente estraneo, senza la sofferenza di trovarsi una pallottola piantata.
Le immissioni ci sono... e qui si parla di 380 solo nella provincia di La Spezia.

DryMan

Guru Giardinauta
Io mi domando e dico... perché allevarli, rilasciarli e cacciarli? Tanto valeva prenderli dall'allevatore e mangiarli, fine. Senza rilasciarli in un ambiente estraneo, senza la sofferenza di trovarsi una pallottola piantata.
poverelli abituati quasi a mangiare dalle mani degli allevatori si avvicinano fiduciosi al "cacciatore" e ...

Olmo60

Guru Master Florello
Se non avessi letto questo thread, mai mi sarebbe passato per la testa di andare a cercare le cause dell' "eccesso di lupi nel territorio" o pseudo tale..questo per dire che fintanto che non si sa "qualcosa" non si sviluppa neppure la sensibilità per andare a cercare cosa c'è oltre.....ora che comincio a vederla diversamente sul fronte delle cause, trovo ancor più ingiustificata la strategia-rimedio dell'abbattimento...selettivo di cosa? se sotto c''è questo traffico ? non si farebbe altro che "alimentare la bestia"....più informazione nei media tradizionali.....più coinvolgimento..più dibattito pubblico......altro che mesi e mesi di Mark Caltagirone...:poop:

Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Qualsiasi animale in stato di decomposizione può trasmettere malattie. Oltre a non essere il massimo della vista né della salubrità.
magari qualche automobilista pensa di raccoglierlo e farci il cenone di Natale.

I lupi in Pianura: stanno arrivando anche nel cremonese, avrebbero seguito i cinghiali, che da tempo si sono spostati in Pianura.

https://www.cremonaoggi.it/2019/12/...-padana-stanno-arrivando-anche-nel-cremonese/

Procioni, è allarme lungo il fiume Adda
Potrebbero colonizzare il Cremasco. Nell'area tra Cassano e Fara il parco ha dato il via ad una campagna di eradicazione finanziata dalla Regione

https://crema.laprovinciacr.it/news/crema/181542/procioni-e-allarme-lungo-il-fiume-adda.html

L’IMPATTO DELLE SPECIE ALIENE SUGLI ECOSISTEMI

https://www.minambiente.it/sites/de...diversita/TAVOLO_3_SPECIE_ALIENE_completo.pdf

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
magari qualche automobilista pensa di raccoglierlo e farci il cenone di Natale.
Non credo ....li girano a mille ...per i danni alla macchina :devilish:
e poi se chiami i vigili ...per provare a riavere i danni subiti ,cosa difficilissima...ma tentar non nuoce
è vietato ...lo spostano e a volte lo sotterrano o ci cospargono sopra la calce viva

sabryina

Giardinauta Senior
Non credo ....li girano a mille ...per i danni alla macchina :devilish:
e poi se chiami i vigili ...per provare a riavere i danni subiti ,cosa difficilissima...ma tentar non nuoce
è vietato ...lo spostano e a volte lo sotterrano o ci cospargono sopra la calce viva
Conosco anche qualche elemento di associazioni di recupero fauna selvatica che ce lo fanno andare realmente in pentola... taccio che è meglio :mazza:

CLEMETIS68

Master Florello
Parlavamo di immissioni da parte dei cacciatori, no?
Io non leggo ...perchè so come funziona
i cacciatori pagano di tasca loro i fagiani ...perchè in libertà ce n'è pochissimi
le gazze e le volpi mangiano le uova e i piccoli .
Ma puoi star certa che non vengono uccisi tutti ...e questo serve anche al ripopolamento
@sabryina .....so che ora mi odierai ...ma sono moglie di un cacciatore ....e se conoscessi davvero un cacciatore vero ...non li odieresti cosi tanto

sabryina

Giardinauta Senior
Io non leggo ...perchè so come funziona
i cacciatori pagano di tasca loro i fagiani ...perchè in libertà ce n'è pochissimi
le gazze e le volpi mangiano le uova e i piccoli .
Ma puoi star certa che non vengono uccisi tutti ...e questo serve anche al ripopolamento
Credo sia meglio che prima si pensi al ripopolamento e poi al resto.

Mi viene in mente l'assurda situazione del parco del Gran Paradiso.
Parco nato per la caccia esclusiva dei Savoia, dove stambecchi e camosci erano quasi estinti perché la popolazione li mangiava, dato il periodo non ottimale economicamente.
Finì per ripopolarsi perché i soli autorizzati alla caccia erano i Savoia e quindi si diede tempo per ripopolare le aree, nonostante solo per il castello di Sarre ci vollero almeno 1400-1500 capi per ornarlo.

Ma coi fagiani sinceramente mi viene un po' dubbiosa la storia del ripopolamento, per farlo bisogna anche lasciarli moltiplicare.

DryMan

Guru Giardinauta

DryMan

Guru Giardinauta
Questi uccelli sono infatti sensibili agli inverni molto freddi è nevosi, così come ad estati troppo siccitose. Altra causa di mortalità, che tocca il 60-80% della popolazione al primo anno di vita, è dovuta alla predazione di pulcini e femmine in cova da parte di volpi, mustelidi e anche cani randagi.
Quindi i cacciatori a gratis e con proprio sforzo finanziario su cento che reimmettono, 80 gli muoiono ma ai restanti 20 possono bruciare il cervello.

Alto