mi intrometto magari a pure a vanvera se qualcuno già lo ha scritto, tornando ai lupi, ma pure compresi quei, gran pochi altri predatori nostri, nazionali, in genere...
vorrei ricordare come in un passato neanche tanto lontano, o remoto, gli allevatori per le loro mandrie, ma pure gli uomini per le loro famiglie, dovendo convivere con tutti sti predatori non solo con i lupi, come oggi, si rimboccavano le maniche e ogni giorno uscivano con loro, le accompavano al pascolo, rimanevano tutto il giorno a sorvegliarle con la loro costante presenza e, alla sera, le radunavano nei SERRAGLI o in foltissimi recinti di rovi e spinosissime acacie....cosa che fanno ancora oggi tutti i popoli pastori africani (e di altre "nazionalità") e, là in Africa, non ci sta SOLO qualche "piccolo" lupo o qualche orso faine o donnole...Ancora oggi, senza elettrificare un cavolo di niente, solo con "ammassi" circolari di rovi e spine proteggono le loro bestie da leoni, leopardi, branchi di iene, licaoni e da tanti altri ben più feroci predatori ...e pare pure con molto maggior successo dei nostri ben molto più brontoloni e lamentosi allevatori...
la verità... mi pare lampante, quando si gironzola per campi alture e monti ...è frequentissimo trovare e vedere centinaia di mucche e/o greggi al pascolo SOLE al contrario gironzolare senza vedere nessun umano a governarle per kilometri ...mi vien appunto da pensare che so ...che .alcuni saranno comodi a smanettare al cell. altri a far lavori più retributivi come caseare formaggi o a casa a far altro ???
.... quindi mi vien da pensare e chiedermi... ma, scusa, ma se in africa e altri luoghi riescono a fare pastorizia convivendo con "migliaia" di predatori carnivori in più che qui in ITALIA come mai da noi dove gli unici due grandi (certo per noi non certo per dimensioni) predatori carnivori sono qualche centinaia o poco più di lupi e forse un centinaio di orsi e null'altro come mai si lamentano se manco fanno davvero tutto il necessario per proteggere le loro bestie come con molti meno mezzi e soldi riescono a fare ad esempio le tribù di pastori africani con i loro ben più grandi feroci implacabili e ben più numerosi predatori???...davvero non riesco a spiegarmi e/o capire altro...