Puntina
Guru Giardinauta
Clem... non è così... i cacciatori ci sono, sono pure tanti.
Allora mi sa che i giovani cacciatori li conosco tutti io! Serate e serate a discutere, perché, almeno con quelli che conosco io, non si può assolutamente ragionare o fare la minima domanda "scomoda" che subito l'arroganza riempie le loro bocche.
Ad di fuori di questo, purtroppo io credo che se soluzioni esistano (e per me la caccia non è una soluzione) ma che dove ci sono interessi (e quindi ormai in ogni settore) non vengano applicate.
La natura possiede un equilibrio che, per fortuna, riesce ad divenire più o meno velocemente, l'uomo però, non si cura della cosa e continua questa sua incensante manovra di distruzione e lamento senza mai essere disposto a fare marcia indietro.
Il problema dei cinghiali è strettamente legato a quello del lupo.
Se i raccolti e gli allevamenti fossero protetti a dovere, nel giro di poco il lupo smetterebbe di cercare la facile preda e tornerebbe a cacciare chi di sua natura dovrebbe cacciare...una volta ristabilito l'equilibrio in valle tornerebbero tutti nei territori a loro più idonei.
I veri problemi non sono gli animali autoctoni che se arrivano a scontrarsi con l'uomo è unicamente colpa sua, ma le bestiole alloctone come le cimici asiatiche, ben più difficili da contrastare mediante reti.