• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si sta seccando tutto..

marcosoi

Aspirante Giardinauta
allora con 1 cm di terra per 100 mq mi serviranno metri cubi di terra
se la vendono a sacchetti ne serviranno a centinaia
vero
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ma no, a spanne direi che con 5 sacchi da 80 litri per 100 metri quadri dovresti essere a posto......hai visto il video, il terriccio lo devi stendere bene......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1cm su 1mq sono 10lt ... totale 1mc per i tuoi 100mq .. un sacco solitamente è di 80lt ... con 12,5 sacchi fai tutto .. poi considera che c'è già dell'erba e ne andrà qualcosa in meno.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Terra per prati con sabbia si trova ovunque, vivai/garden center/consorizi agrari e perfino nei centri commerciali.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sulla semina andrei sui 40 gr. /mq. sui funghi che si sviluppano solo nei perodi caldi umidi non sono molto d'accordo. il peggiore e' il pytyum che si sviluppa, in effetti con temperature medio alte e tasso di umidità elevati, ma ve ne sono molti altri che si sviluppano a temperature medio basse e basse, sempre legate all'umidità elevata.
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
sulla semina andrei sui 40 gr. /mq. sui funghi che si sviluppano solo nei perodi caldi umidi non sono molto d'accordo. il peggiore e' il pytyum che si sviluppa, in effetti con temperature medio alte e tasso di umidità elevati, ma ve ne sono molti altri che si sviluppano a temperature medio basse e basse, sempre legate all'umidità elevata.


dunque tu dici di fare il trattamento contro l'eventuale fungo che mi sta facendo seccare molta erba prima di traseminare???
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
ho fatto la trasemina a ottobre con festuca arundinacea sul prato che avevo seminato per la prima volta a giugno con poa pratensis elolium perenne
l'avevo fatta perchè in certi punti cresce più alta, è molto rado ma mi sembra non sia cambiato nulla
vabbè che abito in sardegna e avevo seminato la prima volta a fine giugno eho fatto, dopo una arieggiatura, la trasemina (con festuca perchè mi avevata detto che era più resistente qua in sardegna) a ottobre.
però c'è sempre il problema che è rado e non omogeneo in crescita.
eppure la profondità della terra e la qualità è la stessa in tutti i punti.
ripeto il prato ha una vita di circa 9 mesi a oggi
allego delle foto dall'alto

http://img294.imageshack.us/gal.php?g=p3070017.jpg

cosa mi consigliate di fare?
è una malattia
che ci passo?
cosa compro?
grazie a tutti i coloro i quali mi aiuteranno a farlo diventare verde
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
si, si riferiscono a oggi, a questo pomeriggio
in sardegna ci sono circa 10 gradi
perchè è tragica?
che faccio??
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........non so, vedendo le foto pare che il terreno sia molto secco.....in inverno com'è il clima da te ?.....piogge ?......al nord di solito non serve bagnare nella stagione invernale, magari da te qualche pioggerella sporadica non sarebbe male......ripeto vedendo le foto pare che il terreno abbia una crosta secca in superficie.....vediamo cosa dicono anche gli amici del forum.....purtroppo nei prossimi giorni non avrò accesso al web, ma appena possibile darò un occhio alla discussione......mi incuriosisce !
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
ora sono 2 gg che non piove ma ha piovuto tutto l'inverno
ipunti verdi sono sempre stati verdi mentre i punti in cui l'erba è meno verde ed è più rada sono stati sempre così.
l'acqua arriva uguale in tutti i punti
che faccio??
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
........ma la trasemina l'hai fatta correttamente in autunno ?.....quello che posso suggerirti è di fare un'altra trasemina in primavera...
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
ma cosa può essere??
non si espande????
perchè in certi punti è più rada e in altre più fitta?
è una malattia??
se no, non si espande da sola???
marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando è nato dopo la trasemina è nato omogeneo o non hai visto grosse differenze tra il prima e il dopo?
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
non ho visto grosse differenze
solo in qualche punto è più folta ma come vedi non è omogenea per nulla
cosa devo fare??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Riseminare perchè la priam che hai fatto è andata a vuoto, probabilmente il seme non è nato ecco perché non hai notato nessun miglioramento o per lo meno ne è nata una piccola parte che va a aspiuegare le zone dove il prato ha un aspetyto migliore.
 
Alto