• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema "strano" corbezzolo: si sta seccando a metà!

Marcook

Aspirante Giardinauta
Salve, alle porte dell'autunno mi trovo con un bel grattacapo sul mio bel corbezzolo.
Questa pianta fino a cinque anni fa era in mezzo al semplice terreno, poi ho deciso di fare un prato all'inglese (che curo molto) e da allora è rinato e cresciuto esponenzialmente. Tutti gli anni non ha mai avuto problemi, ha fruttificato con dei grandi palle rosse e succose e sprizzava sallute da tutte le foglie sempre verdi scure e prive di insetti. Invece quest'anno......
Questa è una foto dell'anno scorso in primavera, dove si "intravede" la pianta in tutta la sua salute:

32700d1272363294-ringraziamenti-foto-.jpg


Ecco qualche foto "panoramica" della situazione attuale[Nelle foto con le frecce rosse ho indicato il fusto interessato ed ho cercato di delimitare la chioma che si sta seccando da quella in salute]:

mista1.jpg

mista2.jpg

17102012008.jpg

17102012011.jpg


Ecco anche una foto delle foglie sane per avere un confronto:
sana1p.jpg




Da circa un mesetto, metà pianta si sta seccando e metà pianta è in piena salute come sempre. La pianta come si vede dalla foto, parte da due fusti separati da terra e solamente uno si sta seccando, l'altro è a posto. Sulle foglie non ho rilevato larve o insetti, si nota solo uno scurimento della foglia ed una diminuizione di spessore anche se per ora mantiene più o meno la stessa elasticità (si piega senza rompersi). Inoltre la parte ammalata aveva iniziato a fruttificare, e le palline presenti sembrano ferme con la maturazione ed alcune sono completamente nere, ovviamente la parte sana della pianta sta iniziando a fruttificare senza problemi.
Ecco una foto delle foglie sane:

17102012017.jpg


Ecco delle foto delle foglie ammalate:

17102012012.jpg

17102012014.jpg

17102012015.jpg


Se qualcuno sa dirmi cosa può essere glie ne sare grato, è tanti anni che ho questa pianta e mi dispiacerebbe dovesse seccarsi....praticamente è cresciuta con me!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
da quello che si vede è pensabile ad un problema radicale, difficile la lotta, fosetil alluminio potrebbe essere d'aiuto, ma se tutte le foglei sono morenti e i rami si sono asciugati non so quanto ci sia ancora da fare.
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Io ci provo con il principio attivo che mi hai indicato, tanto non ho nulla da perdere....inoltre sulle parti più periferiche (cioè in alto) sembra inizi adesso....sai almeno indicativamente dosi e modalità?

Grazie mille per l'aiuto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le dosi le trovi sulla confezione, dallo sia radicale che spruzzata sulla pianta, ripetilo 2 o 3 volte ogni 15 20gg. Auguri
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Ciao
le dosi le trovi sulla confezione, dallo sia radicale che spruzzata sulla pianta, ripetilo 2 o 3 volte ogni 15 20gg. Auguri


A tempi di record ho trovato il principio che mi hai indicato e oggi pomeriggio ho fatto il trattamento.
Tra le indicazioni c'era scritto che se l'apparato fogliare era compromesso, di spennellare il composto anche nelle parti del tronco ammalate, ed io oltre ad aver fatto il normale trattamento ho applicato con ampie pennellate anche alla base del tronco. Per via preventiva ho proceduto al trattamento anche alla pianta sana, adesso si vedrà cosa ci riserverà la sorte.
Inoltre mi è venuto pensato, che proprio quell'angolo del prato è sempre umido anche dopo una settimana senza irrigazioni, con formazioni di un pò di muschio e erba un pò rada. Adesso che è il periodo dei funghi, anche dei strani "cosi" mai visti spuntano nelle vicinanze del tronco malato, anche se sono strani è chiaro che sono delle muffe(odorano di presepe!). Ecco delle foto:

18102012020.jpg

18102012021.jpg

18102012022.jpg


Per il momento grazie di tutto, mi rifaccio sentire per dire come va sia in caso di funerali:cry::cry: o di festeggiamenti:hands13::hands13:.

Grazie ancora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non mi sembra una buona situazione, tanto meno la presenza dei carpofori dei funghi... Io ti consiglierei di pensare a risolvere in modo definitivo la situazione per la pianta sana, tipo sollevarala da terra con una specie di duna per migliorarne il drenaggio.
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Cioè dovrei fare una duna attorno alla pianta riportando della terra?

La terra sotto alla pianta è in discesa, e c'è terra quella apposita per i pratini con pomice quindi drena abbanstanza bene, il problema è che è esposta a nord.....ma se trattassi invece almeno per adesso, il terreno con ferro ad alte dosi (tipo 60g/mq) e facessi un bel trattamento antifungino all'erba (io gli facevo mancozeb e propamocarb) non migliorerebbe almeno per adesso il terreno?

Poi scusa la mia ignoranza, ma non capisco come una duna possa migliorare la situazione...cioè le radici comunque sia rimangono dove sono e sempre bagnate!Si allontana l'acqua superficiale dell'irrigazione è vero, ma poi infiltrerebbe comunque No?:confuso::confuso:

Io non me ne intendo tantissimo di piante, ma di drenaggio dei terreni si e pensavo che se il problema fosse di tenere meno bagnato il terreno attorno alla pianta, non sarebbe meglio predisporre un drenaggio interrato ad anello intorno alla pianta che porti via l'acqua in eccesso?

Il drenaggio lo farei con breccia, tubo apposito e tessuto non tessuto e tecnicamente perfetto e funzionante: esteticamente sarebbe ottimo perchè esteticamente rimarrebbe tutto invariato con il prato bello dritto e liscio. Che ne pensi? Potrebbe essere meglio?
 
Ultima modifica:

Marcook

Aspirante Giardinauta
Allora, buone nuove: la pianta sembra si stia lentamente riprendendo, le foglie sembrano reispessirsi gradualmente ed il colorito generale tende un pò di più al verde che a quel triste marrone di prima.
Tra pochi giorni farò un secondo trattamento, spero che vada tutto in meglio.

A questo punto, dato che non vorrei mai più rischiare una situazione del genere vorrei trovare il modo giusto per risolvere.
Tu mi dicevi che è un problema di ristagno idrico quindi, e di risolvere con una specie di duna sui tronchi delle piante. Se fosse equivalente io preferirei predisporre un drenaggio nel terreno, così migliorerei anche la situazione generale per il prato. Quindi la domanda è: c'è qualche ragione specifica per cui è strettamente necessaria fare una duna, oppure si può pensare al drenaggio? Se serve la duna come va fatta e di che dimensioni?

Inoltre, è consigliabile rimuovere rami e foglie secche oppure lascio tutto così e si vedrà in primavera?

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto :D:love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho scritto di sollevare la pianta, devi estrarla e ripiantarla sopra il livello del terreno, non che devi ricoprirla di terra.
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Già appunto....cioè tirare fuori quelle due piante (che tra l'altro hanno tronchi divisi e piccoli per come è stata potata non ha un solo fusto) significa scavare in un posto dove c'è un prato all'inglese, impianto irrigazione ed impianto elettrico....è un lavorone!
Invece approntare un drenaggio del terreno come dicevo, non può essere una valida alternativa?
 
Alto