• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si sta seccando tutto..

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Il mio prato seminato a luglio 2009 è diventato subito bello, di un bel verde seppure giovane e non fitto.
In questi ultimi giorni, seppure stia sempre innaffiando allo stesso modo sta seccando quasi tutto e fra l'erba secca qualcuna verde appare sempre
Ho arieggiato con le scarpe con le punte e ho anche concimato ma non è cambiato praticamente nulla.
allego qualche foto
http://img33.imageshack.us/i/pa100043.jpg/
http://img56.imageshack.us/i/pa100044.jpg/
http://img56.imageshack.us/i/pa100045.jpg/
http://img210.imageshack.us/i/pa100046.jpg/

provate a fare uno zoom e vedere se si capisce qualcosa
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dunque.....hai seminato a luglio....già il fatto che non sia bruciato tutto credo sia una mezza vittoria...seminare in piena estate direi che non sarebbe da fare proprio. Noto che la parte più rovinata è quella vicino al muro di casa. L'irrigazione arriva bene anche lì ? Sempre in quella zona di terra ce n'è (nel senso di profondità) ? Cosa hai seminato ? Quanto bagni e quando ? Tutte queste domande servono per capire meglio i problemi e vedere come rimediare. Nel frattempo potresti sicuramente arieggiare per levare il secco, poi vediamo se poter effettuare una trasemina autunnale, col tuo clima dovresti essere ancora in tempo se fai le cose abbastanza velocemente. Vediamo anche cosa dicono gli altri amici del forum....:Saluto:
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ho seminato a luglio è vero ma il giardino era pronto i primi di luglio e il 26 mi sposavo dunque mi serviva.

Fino ad 1 mese e mezzo fa era verde e bellissimo dappertutto
lungo il muro pure.
si fosse seccato subito a luglio, invece era bello e ora si secca.
l'acqua arriva benissimo da tutte le parti e innaffio 100 mt2 di giarino con circa 700/800 litri di acqua al giorno
sotto l'erba c'è circa 2 mt di terra da tutte le parti.

allego foto dove si vede il tipo di erba e il giardino da lontano.
http://img390.imageshack.us/i/p7280014.jpg/
http://img408.imageshack.us/i/p9280092.jpg/
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, il miscuglio che hai seminato non è proprio adatto al clima di Cagliari, avendo un
50% di Loietto, una delle varietà da prato più sensibile alle alte temperature.
Avresti dovuto scegliere un miscuglio rustico con prevalenza di Festuca Arundinacea,
ma ancora meglio sarebbe una bella macroterma come il Paspalum, vedo che hai uno
spazio molto aperto e soleggiato, poi ti trovi a Cagliari, quindi potresti avere un prato
fittissimo e verdissimo da Maggio a Novembre !

Comunque complimenti per la bellissima casa !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è semplice capire cosa possa essere, ma se era sano fino a poco tempo fa è probabile che sia stato colpito da una qualche patologia fungina o parassitaria. Verifica la se nel terreno ci sono delle larve di maggiolino color panna, in questo caso il problema deriverebbe queste e la soluzione sarebbe un geodisinfettante, viceversa si tratterebbe di un fungo che, favorito dalle frequenti irrigazioni, avrebbe attaccato il tuo tappeto erboso e per risolvere è necessario utilizzare un prodotto funghicida.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In un qualsiasi garden center/vivaio/consorzio agrario. Prima di spendere soldi per nulla verifica la presenza dei parassiti sopra descritti, se non vi fossero parassiti mi orienterei su un funghicida a base di propiconazolo che copre una grande varietà di patologie (ma non tutte purtroppo), inoltre eviterei di irrigare quotidianamente ma lo farei in maniera abbondante ogni 2-3gg preferibilmente la mattina presto e se non l'avessi già fatto concimerei con un prodotto ad alto titolo di potassio per aiutare il prato a combattere la patologia.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno giustamente suggerito gli amici del forum, le essenze da te scelte per la semina non sono le più adatte.... soffrono d'estate al nord, immagina a Cagliari......meglio sarebbe stato scegliere, tra le microterme, un miscuglio tra festuca arundinacea e poa. Ancora meglio sarebbe stato impiantare un prato di macroterme....volendo lo puoi comunque fare (dovresti diserbare tutto e poi piantare le macroterme il prossimo anno....dai una lettura ai threads che parlano di macroterme, giusto per farti un'idea....).

7-8 litri d'acqua per metro quadro in piena estate e col tuo clima mi sembrano giusti, ma quando irrigavi ? Sai che è meglio irrigare all'alba e non di notte vero ? Comunque se hai detto che l'estate era stata sopportata bene dal tuo prato, immagino che tu abbia avuto un problema di funghi. Se non scovi parecchie larve di animaletti nel terreno penso proprio che il tuo problema sia di natura funginea. Comunque credo che la parte più rovinata vicino al muro di casa sia dovuto al troppo caldo che l'erba riceve in quel punto (magari perchè il muro scaldato dal sole riflette il calore sull'erba)......comunque ora ti converebbe arieggiare per levare il secco e procedere a trasemina autunnale, sempre che tu voglia rimanere sulle microterme.........ah...complimenti per la casa, molto bella.....:Saluto:
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Dunque devo per forza cambiare tipo di erba

ma se metto la festuca non è che è un'erba grossa e brutta da vedere???
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
oK ho sbagliato periodo in cui seminare e seme.
che faccio?
prima di fare la trasemina curo il fungo ( ma è visibile il fungo? sarà quella macchia verde che vi è sulla superficie della terra sotto l'erba?) e poi passo uno stratino finissimo di terra (mezzo cm) e poi vi metto un altro tipo di erba, la festuca ariundinacea.
Devo metterla dappertutto altrimenti si vedrà la differenza o no?
questa continuerà a seccare?
a prescindere da cosa tutto si potrebbe fare, qual'è la soluzione che VOI adottereste??
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Il fungo non lo vedi, vedi solo gli effetti negativi quando ormai è tardi. Quello che dici di vedere credo sia muschio. Io proverei a fare una trasemina con un miscuglio di festuca arundinacea e poa: le operazioni che dovresti fare sarebbero:

-taglio basso
-arieggiatura per levare il secco
-passa ancora tagliaerba poichè aspira il secco rimasto
-spargi in modo uniforme terriccio per trasemine e stendilo col rastrello.
-spargi i semi misti a sabbia
-muovi leggermente col rastrello il tutto, per coprire i semi, oppure stendi un velo di terriccio nuovamente.
-una bella rullata
-spargi concime starter
-mantieni umido per far germinare i semi

E' vero che il contrasto tra i tuoi fili d'erba superstiti ed il nuovo mix dovrebbe vedersi, ma io non lo considererei un problema, anzi, e nel tempo penso che i superstiti lasceranno il passo alla festuca.........ma a temperature come sei messo ? qui al nord per la trasemina cominciamo ad essere alla fine del periodo buono, poichè tra un pò dovrebbero scendere le temperature anche in maniera sensibile.
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
quindi l'eventuale fungo non rovina il seme che andrò a mettere, nessun trattamento confermi.

Per quanto riguarda il tericcio userei la stessa terra non argillosa che ho messo per preparare il prato, se sei d'accordo.

qua in sardegna oggi ci sono circa 20 gradi ma ieri ce n'erano 29
Marco
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
I funghi si sviluppano grazie alla concomitanza di caldo ed umidità....in autunno non credo si formino.....tieni presente che qui al nord gli attacchi di solito si manifestano in estate poichè per far sopportare il caldo alle microterme (che sopra ai 26°C iniziano a soffrire) si irriga parecchio. Eventualmente potresti fare un trattamento prima di traseminare, ma secondo me non serve, il fungo il danno lo ha già fatto, le temperature tendono a calare ed anche il fabbisogno di acqua......magari lo potrai fare in maniera preventiva nella primavera avanzata del prossimo anno.
Per il terriccio credo che tu possa usare anche quello che possiedi. Monitora solo il meteo, ti servono almeno una ventina di giorni ancora miti dopo avere traseminato.
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
ok
grazie
mi devo cercare solo una marca di semi che mi hai consigliato
spero di trovarla
ultima cosa:
quanti semi ci devo mettere, meno di quanti ne ho messo la prima volta, no?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Si un pò meno, io vado ad occhio ma i più esperti dicono attorno ai 15-20 gr. per metro quadro. Per la semenza, so che il miscuglio prato forte della Blumen ha la composizione che fa al caso tuo, ma credo che anche nei consorzi o da qualche giardiniere ben fornito si riesca a trovare il miscuglio che ti serve.....per i funghi, leggi la discussione "Era phityum"....potrai avere qualche info utile.....ciao :Saluto:
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
ma lerba che c'è ora se finisce sotterrata dal nuovo terricio rischia qualcosa o se anche poi rullo riuscirà fuori???
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Stendendo il terriccio col rastrello più o meno avrai 1-2 cm di terra come spessore, mica seppellirai il prato già esistente.........su questo sito c'è un link che mostra un filmato su come effettuare la trasemina, se lo trovo lo posto.
 
Alto