• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare...

D

Dani1980

Guest
Anche se fuori è buio sono riuscito a vedere qualche piccolo filino d'erba che sta sbucando :tupitupi:

D

Dani1980

Guest
Ma secondo voi è normale che in certi punti il terriccio che ho messo per coprire i semi venga sollevato dall'erbetta che sta crescendo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che un po venga sollevato dall'erba esistente in crescita è normale, ma a breve dovrebbe esere in grado di perforarlo altrimenti c'è qualcosa che non va.

cigolo

michelepm

Florello Senior
altrimenti c'è qualcosa che non va.
cigolo
sarebbe il primo caso di un prato sotteraneo:lol::lol:
Dani tranquillo che man mano che l'erba prende consistenza iniziera a farsi spazio tra il terricio. questo è dovuto sicuramente ad unterricio molto compatto in alcune zone. Quale hai usato quello generico o quello per prati?

D

Dani1980

Guest
Che un po venga sollevato dall'erba esistente in crescita è normale, ma a breve dovrebbe esere in grado di perforarlo altrimenti c'è qualcosa che non va.

cigolo
Lo terrò sotto controllo. L'ho notato in 2 punti e muovendo la terra ho visto che sotto c'erano i filini dell'erba.

sarebbe il primo caso di un prato sotteraneo:lol::lol:
Dani tranquillo che man mano che l'erba prende consistenza iniziera a farsi spazio tra il terricio. questo è dovuto sicuramente ad unterricio molto compatto in alcune zone. Quale hai usato quello generico o quello per prati?
Terriccio per prati con sabbia, anche se era veramente poca. Il terreno in effetti mentre lo distribuivo era molto compatto ed infatti ho fatto fatica a stenderlo.

D

Dani1980

Guest
Rieccomi qui.
Dopo 3 settimane dalla semina l'erba ha coperto una buona parte delle zone spoglie e in alcuni punti, ma solo in alcuni :squint:, il prato si è rinfittito. In altre zone (per fortuna piccole) credo che l'eccessiva acqua data per far nascere le nuove piantine o un'errata concimazione dato che queste zone sono contro il muro di cinta o al centro del prato ha rovinato un po' il prato già esistente :muro:

L'irrigazione l'ho sospesa qualche giorno dopo la nascita delle prime piantine visto che ha iniziato a piovere, le temperature si sono abbassate e le giornate sono sempre umide per via delle nebbia.

A questo punto prima di mettere a riposo il prato (in realtà sarò io che mi riposerò :D) devo effettuare l'ultimo taglio prima del freddo e la concimatura con anti-stress.
Considerando che ho seminato l'8/10 quando posso fare il taglio? A fine novembre darò un concime ad alto titolo di potassio, tipo un 15-0-25, è corretto?

D

Dani1980

Guest
se è arrivato a 10cm puoi tagliare 1/3 dell'altezza e poi scendi a 5cm,ok per fine novembre

Non credo sia arrivato a 10cm... speriamo si sbrighi prima che arriva il freddo!
Dopo averlo tagliato a 7cm, dopo quanto posso scendere a 5?

D

Dani1980

Guest
Rieccomi qui.
Ad inizio novembre ho effettuato il taglio a 7cm e nel prossimo we farò l'ultimo della stagione a 5cm.
Sempre nel we concimerò con anti-stress anche se le temperature notturne sono sempre (troppo) vicine allo zero. Le previsioni meteo danno temperature sopra lo zero almeno fino al 6 dicembre quindi dovrebbe andarmi bene.
Una sola domanda: sabato pomeriggio/sera prevedono pioggia, posso comunque concimare?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si procedi pure l'acqua servirà a far arrivare il concime meglio al suolo e a cominciare a farlo sciogliere, ovvio che tu ti stai riferendo ad un antistress (concime ricco di potassio) e faccio notare che devi sbrigarti a darlo se aspetti ancora servirà a poco o nulla alle tue latitudini!

D

Dani1980

Guest
Si procedi pure l'acqua servirà a far arrivare il concime meglio al suolo e a cominciare a farlo sciogliere, ovvio che tu ti stai riferendo ad un antistress (concime ricco di potassio) e faccio notare che devi sbrigarti a darlo se aspetti ancora servirà a poco o nulla alle tue latitudini!
Sì intendo proprio quello.
Io avevo chiesto tempo fa ma probabilmente non avendo specificato la mia "provenienza" mi è stato consigliato fine novembre :D

michelepm

Florello Senior
Si, fai ancora in tempo e ricordati prima dei traseminare di fare un taglio abbastanza corto per non avere problemi tra i nuovi nati e l'erba già esistente.
Il concime va bene.

D

Dani1980

Guest
Si, fai ancora in tempo e ricordati prima dei traseminare di fare un taglio abbastanza corto per non avere problemi tra i nuovi nati e l'erba già esistente.
Il concime va bene.
Ho visto che per i prossimi 10 giorni le temperature massime saranno sui 26°. Speriamo di non bruciare tutto!!!

Tra l'altro nella zona più soleggiata l'erba sta già spigando! :burningma
Tagliandola ogni 7 giorni non si nota però al calpestìo si sentono gli steli più duri.

Alto