• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare...

D

Dani1980

Guest
Ciao a tutti.
Dopo aver letto qua e là degli ottimi suggerimenti per il mio prato, ho deciso di aprire un thread dedicato per poter raccogliere tutti i suggerimenti/pareri da voi esperti.
Il mio è un prato a rotoli posato nel giugno 2010. Nei primi 2 mesi è rimasto bello come appena posato ma ad agosto, mentre ero in vacanza, la rottura di un tubo dell'acqua ha allagato il prato per più di un giorno. Da allora ha iniziato a rovinarsi, perdendo "forza" e diventando sempre meno fitto. In primavera ho arieggiato il terreno per togliere il secco e ho traseminato per cercare di infittire un pò il prato, ma sia perchè avevo pochi semi (me li ero fatti dare dove ho comprato i rotoli), che per inesperienza, il risultato è stato pessimo.

Il miscuglio dovrebbe essere FESTUCA. Qui trovate un paio di foto ravvicinate (lo so, la lama del tagliaerba non è affilata...)


Queste invece sono un paio di foto di come si presentava il prato ieri dopo il taglio [5cm]

Nelle prime 2 foto si nota che in alcune zone il prato è più scuro perchè è infestato da un'erbaccia, credo Poa Annua, mentre nella terza è fotografata la zona maggiormente allagata (e anche in ombra dalle 15) dove l'erba in alcuni punti viene via troppo facilmente...

Queste sono le foto dell'infestante:



Detto questo, prima dell'arrivo del freddo vorrei sistemare un po' il prato arieggiandolo (anche se l'ho già fatto ad aprile...), strappando manualmente quante più erbacce possibili, seminando con la giusta quantità di semi e ricoprendo il tutto con uno strato di un paio di mm di torba (non posso metterne troppa perchè sono già abbastanza alto con il livello del terreno). Dopo di chè concimerei con uno Starter e poco prima dell'inizio del freddo andrei di concine a lenta cessione. E' corretto?

Come concime posso usare questo?
http://imageshack.us/photo/my-images/838/etichettaconcime.jpg/

Per arieggiare va bene questo? Io comunque preferisco noleggiarne uno elettrico.


Scusate se mi sono dilungato eccessivamente.
Grazie a chiunque mi aiuterà/supporterà/sopporterà :D
Daniele.
 

tonio

Florello
il concime và bene ,ma sappi che non è starter,arieggi non molto profondo e trasemini e ricopri,il consiglio un arieggiatore a motore
 
D

Dani1980

Guest
il concime và bene ,ma sappi che non è starter,arieggi non molto profondo e trasemini e ricopri,il consiglio un arieggiatore a motore

Wow che celerità :D

Quello è il concime che userei poco prima dell'arrivo del freddo. Per quanto riguarda il tipo di semente, secondo te quella è veramente festuca?
 

tonio

Florello
Wow che celerità :D

Quello è il concime che userei poco prima dell'arrivo del freddo. Per quanto riguarda il tipo di semente, secondo te quella è veramente festuca?

un momento fermati quello che hai linkato và bene adesso dopo arieggiatura e trasemina ,dopo a fine novembre dovrai dare un antistress tipo 15-0-25 alto titolo di potassio che è l'ultimo numero della terna,non fare casini .......grazie.....
 
D

Dani1980

Guest
un momento fermati quello che hai linkato và bene adesso dopo arieggiatura e trasemina ,dopo a fine novembre dovrai dare un antistress tipo 15-0-25 alto titolo di potassio che è l'ultimo numero della terna,non fare casini .......grazie.....

Ma lo "starter" lo devo dare comunque?
 
D

Dani1980

Guest
Perfetto grazie. Scusate ma sono un po' ignorante in materia.

Ora quindi non resta che prendersi un giorno di ferie da dedicare a strappare tutte le erbacce :muro:
 
D

Dani1980

Guest
Quella è tutta festuca arundinacea può capitare che qualche pianta spighi in questo periodo dell'anno ma non è un problema se lo rasi.cigolo

In realtà ha iniziato a spigare ad aprile...
Io ero convinto fosse un'infestante dato che il prato è a macchie più scure proprio dove cresce quel tipo di erba e l'anno scorso di questi tempi ce n'era molto poca.
 
D

Dani1980

Guest
Ogni quanto tempo effettui i tagli del prato?

L'anno scorso lo tagliavo tutte le settimane. Quest'anno cresce molto poco e lo taglio ogni 2 settimane.

Ad occhio il miscuglio è festuca arundinacea e poa pratensis.

Quella è tutta festuca arundinacea può capitare che qualche pianta spighi in questo periodo dell'anno ma non è un problema se lo rasi.

cigolo

Per quanto riguarda il miscuglio del mio prato, ricordo che appena impiantato il colore era omogeneo. Da questa primavera invece ci sono delle zone più scure dove si nota, come dicevi tu, la festuca arundinacea e altre più chiare. A questo punto deduco che in realtà il prato è stato infestato data la differenza di colore. Tra l'altro ho notato un aumento spropositato di queste piantine dopo aver traseminato con i semi che mi hanno dato dove ho acquistato i rotoli. In altre zone di prato invece non c'è traccia di queste piantine.

A questo punto che tipo di miscuglio mi conviene acquistare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo che il prato sia infestato quanto piuttosto che ti abbiano dato delle sementi diverse dall'originale costituite da cultivar più chiare dell'originale ed è per questo che il prato è a chiazze, se così fosse non vi sono rimedi purtroppo.

cigolo
 
D

Dani1980

Guest
Stasera farò delle foto più dettagliate.

Comunque da quando hanno iniziato a prendere piede quelle piantine, l'erba non è più "calpestabile" a piedi nudi in quanto ci sono questi steli:
1556069.jpg

Per traseminare che tipo di sementi devo acquistare? In che percentuale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare anche una foto dell'apice della pianta in questione, quoto cigolo per il resto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per traseminare che tipo di sementi devo acquistare? In che percentuale?
Devi comprare un miscuglio di festuca arundinacea (80-90%) e poa pratensis (10-20%) ma sarà difficile trovarne uno della stessa colorazione dell'originale .. se dici che l'originale è parecchio scuro dovresti orientarti su cultivar scure di origine americana.

cigolo
 
D

Dani1980

Guest
Queste sono 3 foto della zona dove NON si vedono piantine scure di Festuca


La cosa strana è che le piantine scure si trovano solo in un lato del giardino mentre nell'altro c'è solo una piantina qua e là. Per questo ero convinto che in realtà fosse stato "infestato" anche perchè appena posato nasceva una piantina scura di tanto in tanto che eliminavo settimanalmente, finchè poi non ho smesso e la situazione è diventata fuori controllo.

Puoi postare anche una foto dell'apice della pianta in questione, quoto cigolo per il resto
Cosa intendi per "apice"? Nel primo post ci sono 2 foto di 2 piantine "estirpate".

Devi comprare un miscuglio di festuca arundinacea (80-90%) e poa pratensis (10-20%) ma sarà difficile trovarne uno della stessa colorazione dell'originale .. se dici che l'originale è parecchio scuro dovresti orientarti su cultivar scure di origine americana.

cigolo
Ma secondo te è possibile che nascono spighe in continuazione?

Altre 3 foto della zona ad alta concentrazione di piantine di Festuca più scure...



Appurato che comunque il mio miscuglio [i fili di erba sono esattamente come descritti sul forum!] è composto anche da Festuca, come mai da Aprile continua intinterrottamente a "spigare"? E poi l'anno scorso non c'erano macchie così scure. Escludo siano dovute a trasemina perchè l'erba "nuova" è molto più chiara dell'originale e qui si nota molto bene...



Tirando le somme, secondo voi posso tentare di espirpare manualmente tutte le piantine più scure, arieggiare e poi traseminare con il miscuglio citato da cigolo? Come dosaggio va bene 15-20 gr/mq o mi conviene aumentarlo? Marche di semi consigliate?
Per quanto riguarda la torba 2/3mm in quanto il livello della terra è già troppo alto (storia lunga e consigli sbagliati...)... quanti lt me ne servono secondo voi? Non mi sono salvato il post in cui c'era il calcolo... :muro:

Grazie e scusatemi se vi sto facendo impazzire :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto per riepilogare:
hai detto che il tuo è un prato pronto e che hai riseminato lo stesso miscuglio fornitoti direttamente dai produttori, hai avuto problemi particolari quest'estate che ti hanno portato a decidere per la trasemina, quali (non mi ricordo)?

Quest'erba è comparsa dopo la trasemina ed è più scura del prato precedente, te ne è avanzata un po' di quella seme?
 
D

Dani1980

Guest
Tanto per riepilogare:
hai detto che il tuo è un prato pronto e che hai riseminato lo stesso miscuglio fornitoti direttamente dai produttori, hai avuto problemi particolari quest'estate che ti hanno portato a decidere per la trasemina, quali (non mi ricordo)?

Quest'erba è comparsa dopo la trasemina ed è più scura del prato precedente, te ne è avanzata un po' di quella seme?

Il problema è che da quando l'anno scorso il prato è stato allagato per un intero giorno a causa della rottura di un tubo dell'acqua, non è più stato fitto come all'inizio. In primavera ho fatto una leggera trasemina con semi mescolati a torba e la nuova erba cresciuta si presenta molto più chiara della precedente come si vede molto bene dalla foto


L'erba più scura ha iniziato a comparire già appena posati i rotoli ma la estirpavo manualmente. Da quando ho smesso di spulciare il prato alla ricerca di "erbe estranee", i punti scuri si sono moltiplicati a vista d'occhio. Io credevo si trattasse di poa annua ma invece rispecchie le caratteristiche della festuca arundinacea.
Da questa primavera comunque il prato non è mai andato molto bene, l'erba cresce poco (l'anno scorso se non lo tagliavo ogni 6/7gg era lunghissimo, quest'anno una crescita simile ce l'ha in 15/20gg), alcune zone hanno diversi fili gialli. Sicuramente ho sbagliato qualcosa con il concime (ne ho dato solo uno azotato ad aprile e subito dopo è arrivato quel caldo esagerato!).

In queste 4 foto si vede lo stato generale del prato


Queste sono le "famose" piantine più scure che sembrano proprio di festuca arundinacea...

...e qui un dettaglio della differenza di colore...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh l'allagamento potrebbe aver fatto compattare il terreno, la festuca arundinacea poteva essere nel terreno come semi e ne ha approfittato per prima nascere e poi dopo che hai abbassato la guardia per spopolare, pe ril concime usa sola passata è poca bisogna poi vedere anche quanto ne hai dato ma la sua difficoltà potrebbe aver favorito l'infestante, il problema vero è che temo non ci sia nulla da fare a meno di ricominciare tutto da capo o lasciarla diffondere oppure con santa pazienza metterti a dargli la caccia una ad una e cercare d'impedire nuove nascite con l'antigerminante
 
Alto