• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato che sta seccando

wbackup83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... avevo seminato un prato che durante i primi mesi con tutta la pioggia che ha fatto era verde e molto bello...ora in alcune zone si sta seccando...complice anche il calpestio degli operai che mi hanno mattonato il pavimento... ora come procedo ? concime , zappetto tutto e risemino le zone?

 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
probabilmente sono danni da eccessivo calpestio, ma se metti questo post nella sezione prato è pieno di espertoni che ti possono aiutare, pero dovresti dare alcune info in piu, ad esempio: che miscuglio di sementi hai usato, che tipo di substrato hai (sabbioso? argilloso?), se nelle ultime settimane ha fatto molto secco, se hai impianto di irrigazione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa che lore sposti la discussione nella sezione giusta, sicuramente è evidentissimo un forte calpestamento che nelle fasi iniziali di insediamento di un tappeto erboso è come se lo prendessi a cannonate. Se metti anche qualche foto ravvicinata però valutiamo alcune cose più nel dettaglio. Il calpestamento di per sè non debilita da solo l'erba ma tende a compattare il terreno (se molto bagnato) sotto di essa portando ad un'asfissia radicale ( che implica un progressivo diradamento). A me sembra molto calpestato ma anche eccessivamente irrigato (direi anche marcito in alcuni punti) e il terreno un pò troppo argilloso.
Quindi, ricapitolando:
- Foto aggiuntive più ravvicinate;
- Che erba hai seminato/posato? Sembra aurdinacea+poa
- Quanto irrighi?
- Come è strutturato il terreno?.

In ogni caso ogni intervento andrà spostato a settembre....ora fa ancora troppo caldo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si vede è che sono in ferie.....spostato!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo non c'è linea e navigo con la chiavetta.....una penitenza unica!!!
 

wbackup83

Aspirante Giardinauta
In ordine:
- Che erba hai seminato/posato? Sembra aurdinacea+poa -> prato inglese resistente al calpestio (dice la confezione che non ho) + trifoglio nano
- Quanto irrighi? -> irrigazione 3min ogni zona (4) mattina e sera ... totale 6 min per zona in due volte
- Come è strutturato il terreno? -> non so il terreno , è stata portata terra rossa e uno strato di torba che mi hanno preparato per la semina...
-Il taglio non credo sia basso xche mi trovo a tagliarlo quasi ogni 6 giorni...

il prato inizialmente era molto + folto e verde ora sta cominciando a seccare. una zona sono sicuro che sia calpestio eccessivo su acqua mentre le altre zone no.
ecco le foto richieste...e grazie mille!


 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premetto che per poter vedere in formato "ingrandito" le foto....mi chiedono di scaricarmi le foto. Perciò la valutazione che faccio è solo sulla base dei francobolli in preview.Il taglio sembrava basso, ma dalla ultime foto mi devo smentire da solo. Se la situazione sta sfuggendo di mano, meglio fare un reset con un funghicida molto valido (ampio spettro) che si chiama ORTIVA (principio attivo AZOXYSTROBIN). Oppure utilizzare un mix composto da p.a PROPAMOCARB e TEBUCONAZOLO (o PROPICONAZOLO). Non irrigare in questo modo....stressi l'erba e la fai ammalare:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136171-quando-dare-acqua-macroterme-e-microterme.html
 

wbackup83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho il cane fuori...posso dare funghicidi? io pensavo di dare concime, solfato ferroso e poi dopo una settimana riseminare ... sempre a settembre come suggerito da voi...che dite?
IMAG0691.jpg
IMAG0689.jpg IMAG0690.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adesso che guardo le foto, non si possono incolpare le morie al solo calpestamento. L'uso di funghicidi è vincolato dalle prescrizioni indicate in etichetta. Generalmente animali e bambini è bene tenerli fuori almeno 24 ore dopo la distribuzione. Ora come ora non avrebbe senso concimare nè tantomeno somministrare solfato ferroso sopratutto se le temperature delle tue zone sono estive (quì al Nord è un'altra cosa). Concimerai, traseminerai solo quando le temperature si sono abbassate a 20-22°C nelle medie giornaliere.
 

wbackup83

Aspirante Giardinauta
Adesso che guardo le foto, non si possono incolpare le morie al solo calpestamento. L'uso di funghicidi è vincolato dalle prescrizioni indicate in etichetta. Generalmente animali e bambini è bene tenerli fuori almeno 24 ore dopo la distribuzione. Ora come ora non avrebbe senso concimare nè tantomeno somministrare solfato ferroso sopratutto se le temperature delle tue zone sono estive (quì al Nord è un'altra cosa). Concimerai, traseminerai solo quando le temperature si sono abbassate a 20-22°C nelle medie giornaliere.

Grazie del consiglio...si anche io pensavo che a settembre col fresco è meglio... ora mi informo x i funghicidi... per l irrigazione leggendo il link ho letto che la sera è sconsigliato... io innaffiavo 2 volte al di per 3 minuti...a questo punto aumenterei a 6 solo la mattina presto...che ne dite?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Parlare di irrigazione non è semplicissimo. Per quanto concerne le quantità però stai innaffiando troppo poco e troppo frequentemente. Assodato che irrigare alla sera è dannoso (oltre che inutile, visto che il prato beve in presenza di luce), ti consiglio di irrigare ogni 2 o 3 gg con 12-15mm/mq d'acqua. I motivi sono molteplici e già assodati. Se tu avessi un top soil prettamente sabbioso (sabbia>80%) ti direi altre tempistiche e quantità.
Questi tempi sono variabili a seconda delle temperature e delle piogge.
 
Alto