• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare...

D

Dani1980

Guest
Sono passato dove ho comprato il prato e mi hanno detto che la festuca fa la spiga se è in sofferenza. Se fosse vero ho fatto una cavolata a strappare tutta quell'erba!!!
Dato che non sono riuscito a noleggiare un arieggiatore elettrico, ne ho comprato uno manuale ma con le ruote (però non regolabile!).
Ultima domanda: cos'è il sarchiatore?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono passato dove ho comprato il prato e mi hanno detto che la festuca fa la spiga se è in sofferenza. Se fosse vero ho fatto una cavolata a strappare tutta quell'erba!!!
Dato che non sono riuscito a noleggiare un arieggiatore elettrico, ne ho comprato uno manuale ma con le ruote (però non regolabile!).
Ultima domanda: cos'è il sarchiatore?

Che ci devi fare con l'arieggiatore?

la festuca se in sofferenza spiga è vero (diciamo che è una cosa comunissima a tutte le piante) ma non diventa più scura!

D

Dani1980

Guest
Che ci devi fare con l'arieggiatore?

la festuca se in sofferenza spiga è vero (diciamo che è una cosa comunissima a tutte le piante) ma non diventa più scura!
Sai che guardando i rotoli pronti ho notato che il mio prato si è schiarito parecchio rispetto a quando l'ho posato?
L'arieggiatore mi serve per arieggiare prima di traseminare.

Green thumb

Membro dello Staff
Sai che guardando i rotoli pronti ho notato che il mio prato si è schiarito parecchio rispetto a quando l'ho posato?
L'arieggiatore mi serve per arieggiare prima di traseminare.

Non è che il prato è stato infestato pesantemente da poa annua e quelli che stai cavando via sono i superstiti del prato originario?

D

Dani1980

Guest
Ciao a tutti.
Ieri ho arieggiato raccogliendo 2 sacchi neri di erba morta e radici superficiali.
Oggi visto che non c'è vento ho intenzione di traseminare.
Utilizzerò il carrello spargi concime per seminare facendo 2 passate perpendicolari, poi butto sul prato mucchietti di torba e la distribuisco con il dorso del rastrello. Dopo di che per concimare devo ripassare con il carrellino sul prato appena traseminato?

M

marcobri

Guest
la cosa migliore e' sempre la sabbia ma considerando i costi io utilizzo torba,giusto un velo... io con 3 sacchi da 80lt copro le mie trasemine su 90mq

D

Dani1980

Guest
Ho fatto una prova con lo spargiconcime ma distribuisce malissimo i semi. A questo punto farò a mano. Speriamo che vada bene almeno per il concime...

michelepm

Florello Senior
la cosa migliore e' sempre la sabbia ma considerando i costi io utilizzo torba,giusto un velo... io con 3 sacchi da 80lt copro le mie trasemine su 90mq
Ma scusa, ne vale la pena comprare 3 sacchi da 80lt per un........:lol::lol::lol:

Ho fatto una prova con lo spargiconcime ma distribuisce malissimo i semi. A questo punto farò a mano. Speriamo che vada bene almeno per il concime...
Il difetto dello spargi concime purtroppo è questo, fallo a mano seguendo questo schema
percorso_incrociato.png

D

Dani1980

Guest
Ottimo schema! Darò 30gr al mq. Però c'è un leggero venticello mi mexxa!!!
Ho provato a stendere il terriccio ma non viene bene... rimane appellottolato. É anche vero che c'è l'erba a trattenere i semi...

Ultima modifica di un moderatore:
D

Dani1980

Guest
Ieri ho seminato, coperto con terriccio le zone dove manca l'erba (sulle altre non riuscivo a stendere il terriccio e avevo paura di spostare i semi) e poi ho dato 40gr/mq di concime azotato. Speriamo che cresca qualcosa :)
L'impianto di irrigazione lo faccio partire 5 minuti a zona alle 10, 13 e alle 16. Va bene con questa frequenza?

M

marcobri

Guest
dipende dalle giornate...credo che un paio di irrigazioni bastino e avanzino tipo alle 11 e poi alle 15

Green thumb

Membro dello Staff
Ieri ho seminato, coperto con terriccio le zone dove manca l'erba (sulle altre non riuscivo a stendere il terriccio e avevo paura di spostare i semi) e poi ho dato 40gr/mq di concime azotato. Speriamo che cresca qualcosa :)
L'impianto di irrigazione lo faccio partire 5 minuti a zona alle 10, 13 e alle 16. Va bene con questa frequenza?

L'importante è che il seme non si asciughi mai, in una giornata nuvolosa e senza vento potrebbe bastarti anche solo un'irrigazione tanto per capirci!

Alto