• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare...

D

Dani1980

Guest
dipende dalle giornate...credo che un paio di irrigazioni bastino e avanzino tipo alle 11 e poi alle 15
Sempre per 5 minuti?

Spero con un titolo non molto elevato di azoto o a lenta cessione altrimenti il rischio bruciature è dietro langolo.

cigolo
Teoricamente dovrebbe essere a lenta cessione.

Comunque ho capito di non avere ancora la giusta manualità per seminare. La mia ragazza dal balcone mi ha detto che il seme l'ho distribuito uniformemente ma a volte arrivavo verso la fine "del percorso" e avevo finito i semi. Per capire quanti semi distribuire ho diviso il prato in zone, ho misurato i mq e ho pesato la relativa quantità di semi (metà per la prima passata e metà per il secondo passaggio in perpendicolare).

michelepm

Florello Senior
Sempre per 5 minuti?
Teoricamente si, poi ti devi regolare in base all'esposizione al sole e ci metto pure a come lo vedi tu.

Teoricamente dovrebbe essere a lenta cessione.
Che significa teoricamente?

La mia ragazza dal balcone mi ha detto che il seme l'ho distribuito uniformemente ma a volte arrivavo verso la fine "del percorso" e avevo finito i semi. Per capire quanti semi distribuire ho diviso il prato in zone, ho misurato i mq e ho pesato la relativa quantità di semi (metà per la prima passata e metà per il secondo passaggio in perpendicolare).
Pensa come è gentile, per guardarti tutto il tempo mentre tu spargevi il seme, niente niente e..........:lol:

D

Dani1980

Guest
Ora non mi resta che incrociare le dita e sperare che cresca qualcosa!!!
Tra l'altro dove ho acquistato i rotoli avevano finito tutti i sacchi del mio tipo di prato (80% festuca, 20% poa) e così ho comprato 3 scatole di Blumen Prato Forte che dovrebbe essere dello stesso miscuglio. Purtroppo vicino casa mia ci sono 2 garden ma in uno avevano solo sementi con il loro marchio e senza scriverne la composizione, l'altro aveva diverse marche ma cercando su internet con il cellullare ho trovato solo la composizione dei Blumen e così ho preso quelli. Però ho letto tanti pareri negativi su questa marca......

EDIT: certo che forse il mio prato non era così poco fitto come credevo...

Io ho usato 3,6kg di semi per poco meno di 110mq (misurato con il metro :D)... speriamo non soffochi tutto!!! (sempre se nasce qualcosa... ahahahah!)

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
in effetti qualche partita della blumen (a detta di alcuni forumisti) fa fatto cilecca... io mi preoccuperei anche della diversita' cromatica...e' risaputo che la blumen abbia sementi di colore piu' marcato tipo le cultivar di festuche americane...quindi e' possibile che col tempo le sementi creino delle diversita' colore. e' solo un appunto doveroso...

D

Dani1980

Guest
in effetti qualche partita della blumen (a detta di alcuni forumisti) fa fatto cilecca... io mi preoccuperei anche della diversita' cromatica...e' risaputo che la blumen abbia sementi di colore piu' marcato tipo le cultivar di festuche americane...quindi e' possibile che col tempo le sementi creino delle diversita' colore. e' solo un appunto doveroso...
Il giardiniere dove ho acquistato i rotoli mi ha detto di cercare sementi scure/americane quindi magari mi va anche bene :D

marcobri

Apprendista Florello
se il giardiniere ti ha detto cosi' perche' dargli torto...io ti ho solo voluto avvisare daniele che la blumen e' piu' scura... certamente dalle foto non posso giudicare il tuo colore con precisione,quindi
fidati di chi ha visto il tuo prato dal vivo

D

Dani1980

Guest
Certo che sarà un mago del giardinaggio questo giardiniere, per darti un indicazione del genere.
No beh è stato più preciso: 90% di festuca arundinacea e 10% di poa pratense, possibilmente di cultivar americane (dato che lui aveva finito tutti i sacchi di semi del mio miscuglio...)

D

Dani1980

Guest
Ho ridotto le irrigazioni a 5 minuti x 2 volte al giorno, alle 11 e alle 15. La sera l'erba già esistente è sempre bagnata e in alcuni punti si sta ingiallendo.
Contando che ho seminato sabato, tra quanto tempo vedrò sbucare i primi fili d'erba?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste temperature (e quelle previste per i prossimi giorni) ad occhio ci vorrà una decina di giorni dalla semina per vedere nascere la festuca, per la poa parecchio di più.

cigolo

Alto