• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentiero fai da te in un giardino in discesa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cosa intendi per sagomare gli scalini nel terreno.

Cmq ci sono anche da 6 e 8 cm magari prendo questi

non essendo di spessore tale da "piantarle" in uno scasso profondo (sui 30cm almeno) e quindi rendersi particolarmente stabili sul tuo terreno in discesa, anche se 'inclinate a formare lo scalino , già con la pietra e niente altro ,
uno scalino ,immagino, a seconda della lunghezza che vuoi darle ,chiaro che più gli scalini sono lunghi meno altezza hanno ( se i tratti tra uno scalino all'altro seguono in parte la pendenza , addolcendola un po' , tipo per intenderci le scalinate medievali ,oppure se manterrai una pendenza nulla "in piano" accorciando la distanza ) possa andare da circa 15 cm in sù (cioè la parte "a valle" scoperta 15cm ,mentre quella "a monte" risulterebbe a livello terreno)
e se mi ricordo bene dalle tue foto del muro la pendenza è abbastanza e in una decina (poco più poco meno) di metri non è che ti puoi permettere scalini particolarmente lunghi

quindi usando delle pietre che non hanno spessore le devi per forza mettere in piano e per far questo sei costretto a "sagomare il terreno a scalini" e poi sul piano ricavato posare le pietre .........:storto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
zappare/vangare per sagomare il terreno a scalini come posso farlo?
per il passetto japan che avevi indicato tu quello fatto con una pietra dietro l'altra
http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=116225
se vuoi quando arriva la ruspetta un colpo di benna qui uno più avanti di30cm un altro dopo 30cm e così via (a voglia lo scasso profondo e senza perdere tanto tempo ) ma puoi anche farli con 3 colpi di vanga da te

per le pietre di trani (se puoi sempre con la ruspetta ) invece fai fare lo "scalinato"
ecco perchè trovo il passetto japan più intrigante ........ma per quello lo spessore della pietra (dato che fa anche da scalino) deve essere di più (almeno 30cm) stimo sempre chiaramente parlando della posa "a secco" senza cementi vari .........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie..ancora ora ti saluto...a domani.

una pietra di 30 cm non c'è ...massimo 8

se provi nelle cave ne trovi quante e come ne vuoi .....penso anche costino di meno.....(poi da quelle ci ricavano "le mattonate "a spessore e ti fanno pagare anche il taglio)
:rolleyes::confuso: mi sa che ci stiamo ponendo problemi inesistenti
ciao alla prossima
 
Ultima modifica:

dikle75

Aspirante Giardinauta
se provi nelle cave ne trovi quante e come ne vuoi .....penso anche costino di meno.....(poi da quelle ci ricavano "le mattonate "a spessore e ti fanno pagare anche il taglio)
:rolleyes::confuso: mi sa che ci stiamo ponendo problemi inesistenti
ciao alla prossima


Rieccomi!

questa cosa della pendenza io non lo mica capita...sarò di coccio!

non posso mettere le pietre di 8 cm seguendo la pendenza del terreno....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda l'ultima foto in basso di questo sito. Il mio terreno ha questa pendenza

http://www.vasai.it/product.php~idx~~~151~~datasetpointer~~~0~~Pietra+di+pavimento~.html

quella con la casa sullo sfondo ....? se quella allora pietra da 8cm va benissimo
scasso da 25/30 cm in profondità , della dimensioni della pietra
15cm di ghiaia o brecciolino
5/10 cm di sabbia
posa della pietra e sistemazione con una buona battitura
a lavoro ultimato dovrebbe essere pochi cm al di sotto dell' erba così puoi falciare , se no regolati di conseguenza con le quantità di brecciolino (ricorda che sono brecciolino e sabbia che bloccano il tutto quindi non "levare troppo"
se vuoi dalle un po' di "contropendenza " a effetto scalino ( più o meno orizzontale, senza seguire la pendenza del terreno, più che altro per evitare di scivolare)
e compra la più irregolare (ruvida o altro) possibile così sarà "antisdrucciolo"
come quella foto con l'erbetta intorno (che consoliderà le pietre con le radici) è una "fi.......ta" :ciglione::hands13: :tupitupi:
 
Ultima modifica:

dikle75

Aspirante Giardinauta
quella con la casa sullo sfondo ....? se quella allora pietra da 8cm va benissimo
scasso da 25/30 cm in profondità , della dimensioni della pietra
15cm di ghiaia o brecciolino
5/10 cm di sabbia
posa della pietra e sistemazione con una buona battitura
a lavoro ultimato dovrebbe essere pochi cm al di sotto dell' erba così puoi falciare , se no regolati di conseguenza con le quantità di brecciolino (ricorda che sono brecciolino e sabbia che bloccano il tutto quindi non "levare troppo"
se vuoi dalle un po' di "contropendenza " a effetto scalino ( più o meno orizzontale, senza seguire la pendenza del terreno, più che altro per evitare di scivolare)
e compra la più irregolare (ruvida o altro) possibile così sarà "antisdrucciolo"
come quella foto con l'erbetta intorno (che consoliderà le pietre con le radici) è una "fi.......ta" :ciglione::hands13: :tupitupi:


si la foto è quella... te la ricordi la pendenza del mio giardino o ti mando un'altra foto in privato?

io direi che abbiamo trovato la soluzione definitiva.

ma l'alloggiamento della pietra di forma irregolare come lo faccio?

mi spiego: zappo una striscia di 2 metri e poi gli spazi li riempo con terra, semina e sabbia
o zappo ogni forma della pietra? :fifone2:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si la foto è quella... te la ricordi la pendenza del mio giardino o ti mando un'altra foto in privato?

io direi che abbiamo trovato la soluzione definitiva.

ma l'alloggiamento della pietra di forma irregolare come lo faccio?

mi spiego: zappo una striscia di 2 metri e poi gli spazi li riempo con terra, semina e sabbia
o zappo ogni forma della pietra? :fifone2:

l'ideale sarebbe fare lo scasso pietra per pietra .....:storto: vedi tu
per la foto manda se vuoi in mess.priv. ....
adesso devo per forza assentarmi aspetti un oretta e mezza ok :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ideale sarebbe fare lo scasso pietra per pietra .....:storto: vedi tu
per la foto manda se vuoi in mess.priv. ....

ahhh ecco ......sarebbe meglio, per non smuovere il terreno circostante così la pietra stà più ferma ed è molto più duraturo nel tempo .......


un attimino vado a sbirciarle .......!!
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
io pensavo di zappare 2 metri di larghezza e poi fissare le pietre e riempire poi le vie di fuga con sabbia terra e semi erba
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io pensavo di zappare 2 metri di larghezza e poi fissare le pietre e riempire poi le vie di fuga con sabbia terra e semi erba

allora ........viste...... quello" scavo con i rompitratta " lo già fatto oppure lo hai richiuso ? :lol::lol:senza il gatto in ogni caso che non c'entra niente:lol::lol:
 
Alto