Carissima Abelia,
confermo quanto ho detto, hai fatto uno splendido giardino, hai fatto con un gusto davvero particolare proprio come vedo io gli scenari paesaggisti del verde e dei fiori. Da quello che si vede creato a mio parere è qualcosa che da pace, tranquillità, tutto in armonia e ciò vuol dire che l'espressione di chi ha creato, cioè tu, proviene dal cuore con amore, sensibilità e molta molta dolcezza!! Hai senza dubbio un'anima che va oltre quel qualcosa che la vita tende a limitare e circoscrivere. Sono molto felice di quanto hai scritto sulle parole di quella bambina....perchè ha detto più o meno quello che ho visto io guardando le foto....è per me è la verità, perchè vuol dire che non ho perso negli anni e diventando grande, quel bambino che c'è in noi e che solo loro, i bimbi, hanno il grande e ineguagliabile dono di vedere tutto con occhi limpidi, sinceri, puri....senza malizia e cattiveria. Il tuo giardino sembra davvero lo scenario delle favole, di quegli scorci che, da piccoli quando ci leggevano un libro di favole, immaginavamo incantati e fatti di marzapane...e il tuo da proprio questo senso, è tutto bellissimo e fatto con grande amore e gusto!!
Comprendo pienamente ciò che hai provato sentendo la bambina apprezzare i tuoi fiori, penso sia la stessa emozione che ho provato io quando in giardino senza essere visto, sentivo apprezzamenti e stupore di qualcuno che passava per strada e vedeva tutto quanto. Si prova un esplosione, un qualcosa di forte e invadente, caldo al cuore e pian paino sale fin su e stringe la gola quasi come un nodo, per poi trasformarsi in una scarica elettrica alla mente e lungo le braccia fin nelle dita, tutto in pochi istanti, un'energia che ti prende la voglia di fare, piantare a raffica, di tutto e di più fiorito e colorato.
Non ti preoccupare le magagne ci sono dappertutto e in tutti i giardini.....forse ci fa anche piacere, almeno si ha sempre qualcosa da fare, piantare, sistemare, cambiare e progettare, altrimenti sai che noia tutto perfetto e sempre statico senza il piacere di rimettere nella terra qualcosa di nuovo e vedere crescere. Per l'erba puoi provare con sementi per terreni umidi ed ombrosi, oppure la dicondra che crecse fin sotto gli abeti.....e comunque chiazze prive sono anche a casa mia e un pò da ognuno di noi è la natura....tutto qui. Un abbraccio forte....baciotti!!
Grazie!!