• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentiero fai da te in un giardino in discesa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
yes!! c'mon! :)

p.s. come hai visto dalla foto, già il sentiero era tracciato..magari da qui a giugno è ricresciuta l'erba... speriamo

ora una domandina sicuramente indiscreta ma molto attinente .....:ciglione:.....quando verranno a sbancare il terreno vicino al muro ........e dato che quel "buco" verrà molto riempito con breccione /ciottolame o quant'altro...:confuso:...dove rimarrà la terra che non potrà più essere messa nel "buco" e che "avanzerà", dato che non ci sarà più spazio per rimetterla ? :eek:k07: spero che farai ben adattare il tuo sentiero (magari compattandola bene):eek:k07:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
ottima domanda!

allora un pò di terra la metterò in un punto in cui ti faccio vedere, se vuoi, mandandoti una foto via mail.

un pò per compattare il sentiero...giustamente

ma un pò dovrò rimetterla nel buco insieme al breccione no???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ottima domanda!

allora un pò di terra la metterò in un punto in cui ti faccio vedere, se vuoi, mandandoti una foto via mail.

un pò per compattare il sentiero...giustamente

ma un pò dovrò rimetterla nel buco insieme al breccione no???

era uno spunto ......."movimenta" il sentiero cerca di non farlo diritto in basso (un po' "bruttino) fai qualche leggera e dolce curva rendilo irregolare ha più il "sapore antico" sarà più gradevole ....:ciglione:....tanto vedrai che appena ci prendi la mano te ne verranno in mente di cose da fare.....:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eh si! avrò un pò da fare...
:martello2:martello2 bene idea trovata,...:hands13:.. progettino in corso.....:hands13: allora puoi cominciare a cercare il materiale e ........:martello2 .......io do una sbirciatina alla tua foto
quando vuoi ............anche perchè non è che la primavera tarderà molto di più ....:eek:k07:......
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
:martello2:martello2 bene idea trovata,...:hands13:.. progettino in corso.....:hands13: allora puoi cominciare a cercare il materiale e ........:martello2 .......io do una sbirciatina alla tua foto
quando vuoi ............anche perchè non è che la primavera tarderà molto di più ....:eek:k07:......

inviata....

:ciglione:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
??

:martello2:martello2 bene idea trovata,...:hands13:.. progettino in corso.....:hands13: allora puoi cominciare a cercare il materiale e ........:martello2 .......io do una sbirciatina alla tua foto
quando vuoi ............anche perchè non è che la primavera tarderà molto di più ....:eek:k07:......


Bonjour!!! :D

che tipo di pietre puoi consigliarmi??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bonjour!!! :D

che tipo di pietre puoi consigliarmi??

di la verità.....ti "fischiavano le orecchie"............:lol::lol:
pietra di trani ma come ti avevo anche consigliato prova a fare un giro in qualche cava magari salta fuori dell' 'altro e spendi pure meno io (sincero /sincero) nell' attesa avrei unito l'utile al dilettevole e andando in giro per lavoro avrei aguzzato gli occhi ......una pietra caricata oggi......una domani, avrei già fatto scorta senza comprarle ( in fianco alla strada /in qualche cantiere /nelle discariche di materiale edile ecc)
comunque , in un sito, adesso vedo di recuperarlo, vendevano la pietra di trani, in lastre fuori misura ( oltre gli 8cm di spessore ) e in bancali a un buon prezzo..........:eek:k07:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
di la verità.....ti "fischiavano le orecchie"............:lol::lol:
pietra di trani ma come ti avevo anche consigliato prova a fare un giro in qualche cava magari salta fuori dell' 'altro e spendi pure meno io (sincero /sincero) nell' attesa avrei unito l'utile al dilettevole e andando in giro per lavoro avrei aguzzato gli occhi ......una pietra caricata oggi......una domani, avrei già fatto scorta senza comprarle ( in fianco alla strada /in qualche cantiere /nelle discariche di materiale edile ecc)
comunque , in un sito, adesso vedo di recuperarlo, vendevano la pietra di trani, in lastre fuori misura ( oltre gli 8cm di spessore ) e in bancali a un buon prezzo..........:eek:k07:


da quella foto che avevamo concordato fosse ottima ......però sembra che le pietre che simulano scalini siano regolari ...e non irregolari......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mitico!! :hands13:

ma che lavoro fai...? se posso :embarrass


questa http://www.fotosearch.com/CSK022/ks134285/ le pietre non sono regolari (ma l'erba curata intorno si ) ma non ha nessuna importanza lo puoi fare come ti pare l'importante è, in quella foto, la posa scalinata e la sua resa visiva .........

P.S non è importante il lavoro che faccio ora ..:eek:k07:....ma tutti quelli che ho dovuto fare per "campare" (mi manca solo il minatore :baf: ) sai come si dice..... "impara l'arte e mettila da parte" e quelli che non ho fatto dato che a me piace cimentarmi veramente in tutto (......cito dalla mia pagina pers...:ciglione:."per l'essere umano niente è impossibile") ecco perchè ADORO il "fai da te"........:lol::lol: :martello: :mazza: oggi rispondo "in fuga dal lavoro" ........:Saluto:.
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
questa http://www.fotosearch.com/CSK022/ks134285/ le pietre non sono regolari (ma l'erba curata intorno si ) ma non ha nessuna importanza lo puoi fare come ti pare l'importante è, in quella foto, la posa scalinata e la sua resa visiva .........

P.S non è importante il lavoro che faccio ora ..:eek:k07:....ma tutti quelli che ho dovuto fare per "campare" (mi manca solo il minatore :baf: ) sai come si dice..... "impara l'arte e mettila da parte" e quelli che non ho fatto dato che a me piace cimentarmi veramente in tutto (......cito dalla mia pagina pers...:ciglione:."per l'essere umano niente è impossibile") ecco perchè ADORO il "fai da te"........:lol::lol: :martello: :mazza: oggi rispondo "in fuga dal lavoro" ........:Saluto:.

ok! certo sarebbe meglio che queste pietre fossero grandi...

non so 50 *50
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
questa http://www.fotosearch.com/CSK022/ks134285/ le pietre non sono regolari (ma l'erba curata intorno si ) ma non ha nessuna importanza lo puoi fare come ti pare l'importante è, in quella foto, la posa scalinata e la sua resa visiva .........

P.S non è importante il lavoro che faccio ora ..:eek:k07:....ma tutti quelli che ho dovuto fare per "campare" (mi manca solo il minatore :baf: ) sai come si dice..... "impara l'arte e mettila da parte" e quelli che non ho fatto dato che a me piace cimentarmi veramente in tutto (......cito dalla mia pagina pers...:ciglione:."per l'essere umano niente è impossibile") ecco perchè ADORO il "fai da te"........:lol::lol: :martello: :mazza: oggi rispondo "in fuga dal lavoro" ........:Saluto:.


per motivi economici visto l'alto costo della scorza di trani....io opteri per una fila di pietre grandi per il passaggio di 2 persone...così come nella foto.

ho contato 30 passi nel mio giardino, curve comprese..
che dici me la cavo con 300 euro?? :storto:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
per motivi economici visto l'alto costo della scorza di trani....io opteri per una fila di pietre grandi per il passaggio di 2 persone...così come nella foto.

ho contato 30 passi nel mio giardino, curve comprese..
che dici me la cavo con 300 euro?? :storto:

toc toc.. :Saluto:

novità??? :ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
toc toc.. :Saluto:

novità??? :ciglione:
sto cercando in web ,giusto per farmi un idea sui prezzi di vari tipi di pietra ......se le compri non è che ci siano grandi differenze ( tra porfido o trani od altro ) rimango sempre più convinto che, con uno sforzo in più ,andare in una cava sia la soluzione più economica (anche perchè salti un passaggio ,quello dei venditori )cercare delle pietre (qualsiasi tipo purchè non levigate o lisce come il ciottolo e il porfido)
che siano piatte almeno su uno dei lati "lunghi" e in qualche maniera portarsele a casa .........:storto:
comunque cerco ancora intanto fatti un idea con questo link

http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/vedi_azienda.php?azienda=15017
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
sto cercando in web ,giusto per farmi un idea sui prezzi di vari tipi di pietra ......se le compri non è che ci siano grandi differenze ( tra porfido o trani od altro ) rimango sempre più convinto che, con uno sforzo in più ,andare in una cava sia la soluzione più economica (anche perchè salti un passaggio ,quello dei venditori )cercare delle pietre (qualsiasi tipo purchè non levigate o lisce come il ciottolo e il porfido)
che siano piatte almeno su uno dei lati "lunghi" e in qualche maniera portarsele a casa .........:storto:
comunque cerco ancora intanto fatti un idea con questo link

http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/vedi_azienda.php?azienda=15017

ho telefonato ad una cava....

10 euro al quintale..... :cool3:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho telefonato ad una cava....

10 euro al quintale..... :cool3:
considerando che una pietra alta 8/10cm di quelle misure potrebbe avvicinarsi al quintale
in teoria dovresti stare sui 300eurini :eek:k07: incluso o escluso trasporto? sono soldini (e generalmente non pochi) anche quelli ........
vai in ogni caso(se la cava in questione è a portata) a vederle prima di acquistare evitando sorprese:ciglione:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
cambiando discorso...


secondo te quanto può costare un camion di breccione da mattere nello scavo vicino al muro? (dopo aver messo guaina ovviamente)
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
quanti mc di breccione serviranno??
diciamo approssimativamenti che parliamo di
muro lato terra (sx foto) 8m * h min 0.5 max 3
muro posteriire terra (in fondo foto) lungh 3m * h.3.5
 
Alto