• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentiero fai da te in un giardino in discesa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok andiamo sull'atto pratico.

Costo dei passi e materiale necessario.

:martello:
qualche foto di passi ben fatti?
guarda ......il tuo link ottima ideuzza e spunto
http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=116225
(e per me in tripla corsia )da un 'idea molto particolareggiata" poi in base alla lunghezza del sentiero...... e in base al tipo di "materiale che vuoi usare" perchè questa decisione è solo tua (ti piace o no questo o altro) .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se guardi questo.... era come lo volevo fare io con la ghaiia. la pendenza è elevata, ma i rompi tratta li tengono bene....


http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=163311

questo è "scomodo" e con molta manutenzione ,troppa pendenza



questo non ce lo vedo nel tuo prato ,è come dire un po' pesantino ,scivoloso (se poi è anche in pendenza ....:martello:...).e stacca troppo
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
se eri a roma....te lo facevo fare a te il lavoro.... almeno ero certo che conoscevi i miei gusti ehe heheeh
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se eri a roma....te lo facevo fare a te il lavoro.... almeno ero certo che conoscevi i miei gusti ehe heheeh

penso che se si lavora di persona alla propria casa ......il tutto acquisisca come dire un "gusto particolare" .......
guarda che se te lo fai seguendo l'idea sarà qualcosa d'invidiabile........ con quel "sentierino che fa parte del prato e del giardino
in fianco ci fai bordure di piantine (che "servono" al sentiero perchè poi le radici vanno a consolidarsi anche tra le pietre ) già me la immagino l'invidia dei tuoi ospiti......)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone


certamente ci "sarebbe meno da lavorare (per via della scasso) per la posa a secco
sarebbe "più moderno e staccherebbe" molto dal prato , non sarebbe nemmeno tanto originale ( e non sembrerebbe, ma quelle classiche in calcestruzzo ,e non quelle "in ghiaino lavato", sarebbero anche meno sdrucciolevoli ) non so cosa costino e se sono convenienti (anche io me c'ho dei limiti:ros: ) e dicono anche colorate ( :confuso: magari tinta prato ?)

....:storto:.....ma amemipiacedippiù la soluzione japan rivisitata ....(originale e particolare).....:storto: non è il mio sentiero.....
comunque sono all'opposto ,ma sicuramente le opzioni migliori
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
certamente ci "sarebbe meno da lavorare (per via della scasso) per la posa a secco
sarebbe "più moderno e staccherebbe" molto dal prato , non sarebbe nemmeno tanto originale ( e non sembrerebbe, ma quelle classiche in calcestruzzo ,e non quelle "in ghiaino lavato", sarebbero anche meno sdrucciolevoli ) non so cosa costino e se sono convenienti (anche io me c'ho dei limiti:ros: ) e dicono anche colorate ( :confuso: magari tinta prato ?)

....:storto:.....ma amemipiacedippiù la soluzione japan rivisitata ....(originale e particolare).....:storto: non è il mio sentiero.....
comunque sono all'opposto ,ma sicuramente le opzioni migliori



http://www.sipalristrutturazioni.com/vialetti&c/image009.jpg


yes!!

ho telefonato a un centro edile vicino da me.

11.40 euro al quintale pietra di trani forma irregolare di 4 cm di spessore
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bella quella di trani

http://www.sipalristrutturazioni.com/vialetti&c/image009.jpg


yes!!

ho telefonato a un centro edile vicino da me.
11.40 euro al quintale pietra di trani forma irregolare di 4 cm di spessore

quella è buona la conosco .......ma 4 cm di spessore mi sembrano pochini
non per il peso che potrebbero sopportare .......ma perché il tuo problema è la pendenza senza uno scasso profondo quelle se ne scendono
a meno che "non ti impronti" il piano degli scalini e poi le posi sopra.....in ogni caso con un così poco spessore ti serve la rompitratta per evitare che se ne vada il terreno sotto alla pietra dato il poco e superficiale scasso
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
beh mi hanno detto di fare uno scasso superiore di 3/4 cm la pietra e che stia sotto il livello dell'erba nelle vie di fuga per poter tagliare il prato circostante
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beh mi hanno detto di fare uno scasso superiore di 3/4 cm la pietra e che stia sotto il livello dell'erba nelle vie di fuga per poter tagliare il prato circostante

certo che sì ma credimi se in discesa sarebbe meglio almeno il doppio in spessore ,eviteresti la rompitratta anche se ti rimarrebbe in ogni caso da sagomare gli scalini nel terreno e poi fare gli scassi ........( e una "corsia" senza scalini farebbe sempre comodo)
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per sagomare gli scalini nel terreno.

Cmq ci sono anche da 6 e 8 cm magari prendo questi
 
Alto