• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te o...?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Buffy,

io ti consiglio di fare da sola. E' faticoso, ma anche divertente, rilassante e molto molto appagante.
L'ho fatto anch'io, il mio giardino è poco più grande del tuo, 80mq, ed è un giardino chiuso, nel senso che non ha cancelletti verso l'esterno, ci si può accedere solo dalla casa.
Per farti venire un po' di voglia ti faccio vedere un po' di foto della preparazione del mio giardinetto.
Purtroppo non ho quelle della fase vangatura:rana: , però si rende bene l'idea tra il prima e il dopo:

iniziamo dalla semina, ovviamente il terreno era già stato lavorato, fresato e livellato:

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN0594.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN0595.jpg

2 settimane dopo....l'erba comincia a spuntare stiamo approntando lo stradellino:

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN0610.jpg

4 settimane dopo....l'erba è già altina e il sentierino è terminato:

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN0705.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN0699.jpg

2 mesi dopo:

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN0808.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN0827.jpg

7 mesi dopo:

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN1223.jpg

9-10 mesi dopo:

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN1323.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN1374.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN1530.jpg

In bocca al lupo....

Abelia
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Lucky,

si ci abbiamo messo tantissimo amore e sudore, ma è una grande soddisfazione.
Purtroppo il prato si è un po' rovinato per il fatto che non prende molto sole e ho intenzione di rifarlo questa primavera facendo qualche modifica anche al giardino.

Comunque ne sono molto orgogliosa!!!;) Anche se desidererei avere un giardino più grande.

Ciao

Abelia
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Abelia, dell'incoraggiameto e delle foto: il tuo giardino è bellissimo (da principiante, non mi aspetto certo di far venire così bello il mio, però se fosse bello anche la metà sarei più che soddisfatta!! :ciglione: ). Ho quasi deciso, allora: questo fine settimana comincio a mettermi al lavoro, e vediamo un po' che succede. Spero anche io - fra un anno - di avere una serie di foto "prima e dopo"!! :D
In realtà avrò un sacco di lavoro da fare, già lo so: il mio giardino al momento è molto più "virtuale" che reale, ma grazie ai vostri consigli e all'incoraggiamento adesso ho proprio voglia di mettermi al lavoro (poi lunedì vi dico come è andata, se avrò solo la schiena a pezzi e le braccia fuori uso, o se sarò comunque orgogliosa e felice del lavoro fatto! :rana: ).
Grazie a tutti!!

(PS: ma non è finita qui: presto - una volta fatto il grosso del lavoro - vi manderò una piantina del giardino, e dei miei due terrazzi, per avere altri consigli!!! :rana: :rana: )

Ciao ciao, :Saluto:
Buffy
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Abelia, complimenti, davvero bello :hands13:

Buffy, i sassi grossi che trovi li puoi anche riunire in un solo punto e utilizzarli per fare una specie di giardino roccioso
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
una voce in controtendenza... i lavori pesanti tipo la vangatura falli fare, con gli appositi atrezzi sono fatti velocemente e con gran risparmio di fatica :ciglione: :ciglione:
i lavori fini di allestimento tienili per te!! :food: :flower:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Abelia, veramente bello il tuo giardino. In un mio post, avevo suggerito l'idea di mettere il prima e il dopo di un qualcosa che si crea o si cambia in terrazza, balcone o giardino. Le tue foto rafforzano la mia idea.
Come ha scritto dianthus, i lavori pesanti, anche se gratificanti, li farei fare agli addetti ai lavori. Il resto, lo studierei e lo farei da sola.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Cara Buffy,

anche noi eravamo principianti, non avevamo mai avuto un giardino prima d'ora, ma per tante cose basta la passione e i consigli di persone più esperte.
Questo forum mi ha aiutato molto, ho fatto anche un bel po' di ricerche su Internet e letto molto sull'argomento prato.

Se non è una grossa spesa, la vangatura e la ripulitura del terreno la puoi far fare da qualcuno come dice Dianthus.

Noi abbiamo fatto tutto da soli anche l'impianto di irrigazione interrato e l'impianto elettrico e ne siamo soddisfatti perché non avevamo fatto niente di simile prima e questo ci rende molto orgogliosi. :cool2:

Comunque chi ben incomincia è a metà dell'opera e tu hai iniziato proprio bene....mettendo il messaggio su questo forum!!!

Baci

Abelia:flower:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Oddio Dianthus, adesso mi metti in crisi...!!!
In realtà, sarò sincera, la decisione se fare o no la vangatura etc. per conto nostro o se farla fare a professionisti, è assai influenzata dal lato economico della faccenda: i preventivi che ci siamo fatti fare finora non sono altissimi, ma per il nostro budget sono comunque consistenti - anche perchè entro l'estate ci sarà anche da prendere una pergola o qualcosa del genere per il terrazzo: e le due cose insieme rischiano di essere (anzi sarebbero sicuramente) una bella botta per le nostre finanze!

Per cui direi che proveremo a vedere come va la prima seduta di vangatura-zappatura: se è davvero drammatica, o se vediamo che andrebbe troppo a rilento, contatteremo un vivaio!!!

Ciao ciao.
 

elleboro

Florello
@abelia,
bellissimo il tuo giardino, si vede che è partito con un bel progetto.

@buffy,come dianthus, io sono dell'idea che tutti i lavori pesanti sono i meno gratificanti.
Se li fai fare guadagni tempo per andare nei vivai, imparare a conoscere le piante, come sono, ma soprattutto come diventeranno (fatto essenziale per poi comprare le piante giuste). Quindi fatti un bel progetto, fai vangare tutto, e nel frattempo non stancarti di andare per vivai, magari con una buona enciclopedia in mano.
Se avessi il tempo di fare il contrario (prima tantissimi vivai e poi il progetto) meglio. Ma se vuoi avere qualcosa di fatto per quest'anno non ne hai il tempo.

Tantissimi auguri e... tienici al corrente.
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ma allora stamattina siamo proprio in controtendenza! Mentre rispondevo a Dianthus anche Elena e Abelia mi hanno consigliato di far fare i lavori pesanti a dei professionisti!
Be' sono contenta perchè se non altro qualsiasi decisione prenderò sarà quella giusta! :D :D
Comunque ho deciso: questo fine settimana proviamo a cominciare noi, e poi vediamo un po' che succede. Se davvero riuscissimo a fare tutto da soli, sarebbe davvero una bella soddisfazione...

Ma... per l'impianto di irrigazione? Ho visto che in parecchi lo consigliano caldamente: è davvero così utile? Io ho un rubinetto in terrazzo (che è a una decina di metri dal giardino: la casa è fatta un po' strana!) e pensavo di attaccare lì un tubo di gomma lungo per innaffiare il giardino... Ma invece mi consigliate un impianto di irrigazione? E potrei davvero metterlo da sola?? Come si fa? Che devo fare? (Perchè immagino vada messo subito dopo la fase vangatura-zappatura, no? :confuso:

Ragazzi, mi si sta aprendo un mondo! :froggie_r
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Buffy,

con calma, non ti scoraggiare....all'inizio sembra tutto inarrivabile ma poi piano piano le cose si mettono a posto.
Allora....per la vangatura non ti preoccupare, ci riuscirete anche da soli, figurati che noi l'abbiamo fatta durante l'estate 2003 (te la ricordi quell'estate vero?) e non siamo morti!
Per l'impianto di irrigazione, noi siamo andati in un vivaio, ma vanno bene anche i centri di giardinaggio e fai da te, con la piantina del nostro giardino. Il vivaio ha inviato la piantina del giardino e alcune informazioni sulla nostra pressione dell'acqua (un po' scarsina) alle ditte che producono impianti di irrigazione (non faccio i nomi, ma sono quelle più famose). Dopo qualche giorno sono tornate le risposte con il progetto e i pezzi da acquistare, con tanto di preventivo. Abbiamo scelto quello un po' più basso e poi è stato tutto abbastanza facile.....come montare un armadio di IKEA seguendo le istruzioni.
L'impianto di irrigazione è essenziale a Roma. Nei giardini piccoli come i nostri non è neanche difficile montarlo.
Se mi vuoi chiedere qualcosa in particolare, visto che siamo della stessa città, fai pure sia sulla e-mail privata che qui sul forum.
Ciao

Abelia:flower:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Allora....per la vangatura non ti preoccupare, ci riuscirete anche da soli, figurati che noi l'abbiamo fatta durante l'estate 2003 (te la ricordi quell'estate vero?) e non siamo morti!
Eccome se me la ricordo l'estate 2003: è stata la prima estate in cui lavoravo sul serio, ed è stato davvero un lunghissimo incubo!!! In effetti, se voi avete fatto la vangatura sotto quel sole tropicale, anche noi dovremmo riuscirci in questo marzo freddino... :ciglione:

abelia75 ha scritto:
Per l'impianto di irrigazione, ... è stato tutto abbastanza facile.....come montare un armadio di IKEA seguendo le istruzioni.

Abelia:flower:
Cavolo, allora potremmo riuscirci anche noi: con tutte le librerie, i tavolini, i comodini ikea che ho montato negli ultimi anni ho maturato una certa esperienza! :martello:

Ciao ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
BUFFY.... secondo me non devi avere fretta.... fai le cose con calma.....vedrai che alla fine sarà una grande soddisfazione.... intanto fai le foto di com'è il tuo gairdino adesso....insomma....fai come a ha fatto

ABELIA75, la cronistoria è davvero molto interessante e soprattutto....complimenti è proprio carino e intimo il tuo giardino.... se non sono troppo indiscreta che piantine hai usato per l'ombra completa o non ne hai? nel senso che comunque qualche raggio di sole raggiunge tutto il tuo giardino?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Piera,

grazie per i complimenti. In realtà il mio giardino sta per la maggior parte del giorno all'ombra dell'edificio. E' esposto ad est e d'inverno prende il sole la mattina fino a mezzogiorno circa, d'estate fino alle 2.
Tutto intorno però ci sono alcuni alberi che quando il sole è basso filtrano ulteriormente i raggi del sole per cui alcune parti sono più ombrose di altre.
Comunque, nella parte meno assolata ci sono:

- ortensie
- azalea
- camelie
- gardenia
- hosta
- begonie
- aquilegie
- felci
- asparago
- ajuga reptans.


come piante annuali solitamente uso ciclamini midi in inverno, primule a primavera e piantine di vetro in estate/autunno

nella parte leggermente più assolata, ma sempre a mezz'ombra ho:

- crochi, tulipani, giacinti, amaryllis, amaryllis belladonna
- alloro
- lavanda grigia
- aster novae-angliae
- rose (Brother Cadfael (D.Austin), Awakening (rampicante), Paul's Scarlet)
- nandina domestica
- crisantemi vari
- iberis sempervirens
- dalie
- agapanto
- bergenie
- peonia arbustiva
- rincospermo
- clematis montana (che ricopre la casetta)
- glicine
- agrifoglio variegato
- crassula
- sedum
- hebe variegata

Ciao

Abelia
 

spot

Maestro Giardinauta
Abelia, complimenti anche da parte mia, sia per la cronistoria che per il tuo giardino. Siete stati davvero bravi.
Dimmi un pò, come ha fatto lo stradellino? Le pietre le hai acquistate dove vendono per l'edilizia?
Grazie!
pa
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Spot!
lo stradellino l'ho fatto con lastre di porfido, me le ha date mio padre, ma penso che le abbia acquistate presso i centri di materiali per l'edilizia. Si comprano a peso. E ti assicuro che pesano!!!! Lo sa anche la mia automobile, poverina.:(

Ciao

Abelia
 

spot

Maestro Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Ciao Spot!
lo stradellino l'ho fatto con lastre di porfido, me le ha date mio padre, ma penso che le abbia acquistate presso i centri di materiali per l'edilizia. Si comprano a peso. E ti assicuro che pesano!!!! Lo sa anche la mia automobile, poverina.:(

Ciao

Abelia
E ci credo! Avrai fatto inpennate per tutto il tragitto :D !
Le avete appoggiate su sabbia e terra?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Mi hai fatto ridere!!!:D

Comunque, guarda che abbiamo fatto un lavoraccio, perché le abbiamo posate direttamente sulla terra, scavando di volta in volta nel posto in cui volevamo mettere la pietra e cercando di farla stare ferma aggiungendo sabbia e terra come spessori.
Per fortuna/sfortuna abbiamo la terra argillosa e le pietre soprattutto ora che è cresciuta l'erba (e il muschio!) sembrano come cementate.

Per portare le pietre dentro casa abbiamo utilizzato le bustone di plastica di IKEA, quelle con i manici di stoffa, sono resistentissime.

Ciao

Abelia
 
Alto