• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di fai da te

prometeo

Aspirante Giardinauta
dentro ci metto l impianto di carico in rame con relativo rubinetto e sotto un impianto di scarico a innesto da 32mm
 
E

erikapo

Guest
Bellissima quest'idea prometeo!
E poi la forma che hai disegnato è bellissima, ricorda un cigno e ci vorrebbero quindi delle belle pietre chiare!

P.S. Mi spiace averti abbandonato, ma purtroppo per ora sono riuscita a fare solo il basamento in sasso per un vecchio aratro, ma comunque è meglio di niente....
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika che piacere risentirti, beh l idea era proprio quella di un cigno e mi fa piacere tu l abbia apprezzata, per le pietre , mi sa che hai ragione sarebbero più adatte chiare però ho deciso di fare un angolo solo di pietre vulcaniche del vesuvio ( visto che sono napoletano, è come avere un simbolo della mia città ) per ora mi sono procurato le pietre per il corpo e ne ho una per il becco che è un capolavoro in pratica è una pietra cilindrica con l interno cavo quindi ideale per il mio scopo, mi mancano le pietre per il collo però in questi giorni se ci riesco ( lavoro permettendo ) inizio a sagomare l armatura in ferro per il collo.....Beh vedo che ti ha appassionato questa tecnica e spero mi farai vedere il basamento che hai fatto....saluti rosario
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti mi fa piacere che il lavoro sia piaciuto, questo fine settimana spero di iniziare a fare qualcosa ho gia reperito qualche materiale ma chissà se il lavoro me lo permetterà e poi qui non se ne può più piove in continuazione....buona serata a tutti...
saluti rosario
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao volevo fare una domanda e perchè no? anche dei consigli per poter fare un muro con pietre a vista! Qualcuno sa aiutarmi?
 

Commelina

Master Florello
Tricot, il post è dell'anno scorso.........
Non è chiaro se devi costruire il muro oppure devi solo rivestirlo di pietre.
Ti conviene aprire un nuovo post........ :)
 

mltntn

Aspirante Giardinauta
grotta di pietra per madonnina

Salve a tutti, sono nuovo e prendendo spunto dal Signor Rosario volevo rendere pubblica la grotta per la Madonnina che ho costruito.
Ho iniziato con dei mattoni forati formando la base per la grotta, ho riempito i mattoni con cemento e sabbia grossa mettendo all’ interno due tondini di ferro per l’armatura. Una volta finita la base ho iniziato a rivestire i mattoni con dei sassi di fiume aiutandomi con del cemento e colla per piastrelle. La base è alta circa 80 cm, larga circa 60 cm, profonda circa 70 cm. Ho utilizzato 15 mattoni forati.
101_0614.jpg


Una volta finito la base ho iniziato a formare la struttura della grotta con della terra per vasi aiutandomi con le mani al fine di ottenere una forma più o meno simile ad una grotta.
101_0616.jpg


Dopodiché ho iniziato la prima colata di cemento e con la cazzuola ho dato la prima forma, ho messo del fil di ferro fine per armare il cemento e ho fatto la seconda colata effettuando la forma con la cazzuola. Questo è il risultato ottenuto dopo due giorni di asciugatura.
101_0619.jpg


Una volta pronta la struttura l’ho incollata sulla base sempre con cemento e colla per piastrelle aiutandomi con dei pezzi di mattone per farla appoggiare perfettamente. Mi sono accorto che era troppo poco profonda e l’ho allungata con dei strati di pezzi di mattone. Per mia maggiore sicurezza ho messo dietro la cupola due mattoni pieni per fare in modo che la cupola si appoggiasse agli stessi. Una volta asciugata ho raschiato l’interno della grotta essendo sporca di terra, per paura che si formasse della muffa in futuro. La grotta è larga circa 55 cm, profonda circa 35 cm, alta circa 60 cm.
Ho rivestito la grotta con dei sassolini tondi bianchi di fiume con cemento e colla per piastrelle e la modifica con i mattoncini non si nota più. Una volta finito con i sassi e dopo averli lavati con una spazzolina di ferro e acqua ho passato due mani di vernice per pietre trasparente che serve a rendere impermeabile il tutto.
101_0622.jpg

Per prima cosa ho passato due mani di fissativo all’ interno e una volta asciugato ho iniziato a pitturare la base di bianco e la cupola di azzurro. Una volta asciugato ho incollato la Madonnina di Lourdes con colla per piastrelle ed il lavoro ottenuto è il seguente, con la speranza che possa piacervi. Un saluto a tutti Antonio.
101_0629.jpg
 
Ultima modifica:
Alto