grotta di pietra per madonnina
Salve a tutti, sono nuovo e prendendo spunto dal Signor Rosario volevo rendere pubblica la grotta per la Madonnina che ho costruito.
Ho iniziato con dei mattoni forati formando la base per la grotta, ho riempito i mattoni con cemento e sabbia grossa mettendo all’ interno due tondini di ferro per l’armatura. Una volta finita la base ho iniziato a rivestire i mattoni con dei sassi di fiume aiutandomi con del cemento e colla per piastrelle. La base è alta circa 80 cm, larga circa 60 cm, profonda circa 70 cm. Ho utilizzato 15 mattoni forati.
Una volta finito la base ho iniziato a formare la struttura della grotta con della terra per vasi aiutandomi con le mani al fine di ottenere una forma più o meno simile ad una grotta.
Dopodiché ho iniziato la prima colata di cemento e con la cazzuola ho dato la prima forma, ho messo del fil di ferro fine per armare il cemento e ho fatto la seconda colata effettuando la forma con la cazzuola. Questo è il risultato ottenuto dopo due giorni di asciugatura.
Una volta pronta la struttura l’ho incollata sulla base sempre con cemento e colla per piastrelle aiutandomi con dei pezzi di mattone per farla appoggiare perfettamente. Mi sono accorto che era troppo poco profonda e l’ho allungata con dei strati di pezzi di mattone. Per mia maggiore sicurezza ho messo dietro la cupola due mattoni pieni per fare in modo che la cupola si appoggiasse agli stessi. Una volta asciugata ho raschiato l’interno della grotta essendo sporca di terra, per paura che si formasse della muffa in futuro. La grotta è larga circa 55 cm, profonda circa 35 cm, alta circa 60 cm.
Ho rivestito la grotta con dei sassolini tondi bianchi di fiume con cemento e colla per piastrelle e la modifica con i mattoncini non si nota più. Una volta finito con i sassi e dopo averli lavati con una spazzolina di ferro e acqua ho passato due mani di vernice per pietre trasparente che serve a rendere impermeabile il tutto.
Per prima cosa ho passato due mani di fissativo all’ interno e una volta asciugato ho iniziato a pitturare la base di bianco e la cupola di azzurro. Una volta asciugato ho incollato la Madonnina di Lourdes con colla per piastrelle ed il lavoro ottenuto è il seguente, con la speranza che possa piacervi. Un saluto a tutti Antonio.