• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentiero fai da te in un giardino in discesa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

la prima è come avevi detto ,all'inizio, di volerlo fare
la seconda invece se guardi il bordo a sx , noterai come la ghiaia sia dappertutto fuori dal sentiero

in effetti sono molto rustici ma come tutti i sentieri in ghiaia hanno delle pecche ......la ghiaia non rimane dove l'hai messa se ne va a passeggio...... se non vuoi adoperare malte.......ma sarebbe proprio anche pesante da vedere se fosse molto più largo, cioè con le misure che hai dato.......:confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se metto delle pietre ai bordi simile a questa foto....verrebbe meno il dilavarsi della ghiaia

http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=166978
l'effetto è sicuramente bello .........ho qualche perplessità sull'uso e la "manutenzione" ecco così "fuori dai denti
amo la montagna ,tu dirai che c'entra ? e invece c'entra eccome, sentieri così ne ho fatti tantissimi la ghiaia si muove sotto i piedi (ti sembra sempre un equilibrio incerto) se è ghiacciata ci scivoli , se il sentiero è un pochino troppo in pendenza metti il piede e quello avanza di qualche centimetro , hai provato a ricordare come si cammina in un vialetto con la ghiaia? pensa che sono quasi tutti in piano......ecco l'ho detta tutta ....... prima i "pro" ora i "contro":storto: non scambiarmi per un ......"rompi--tratta" ok?:D
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
l'effetto è sicuramente bello .........ho qualche perplessità sull'uso e la "manutenzione" ecco così "fuori dai denti
amo la montagna ,tu dirai che c'entra ? e invece c'entra eccome, sentieri così ne ho fatti tantissimi la ghiaia si muove sotto i piedi (ti sembra sempre un equilibrio incerto) se è ghiacciata ci scivoli , se il sentiero è un pochino troppo in pendenza metti il piede e quello avanza di qualche centimetro , hai provato a ricordare come si cammina in un vialetto con la ghiaia? pensa che sono quasi tutti in piano......ecco l'ho detta tutta ....... prima i "pro" ora i "contro":storto: non scambiarmi per un ......"rompi--tratta" ok?:D

ma quale rompi tratta :D

mi stai dando una mano grandissima..e queste ultime considerazioni mi fanno pensare, in effetti.
Beh cmq devo aspettare di rimettere a posto il muro e poi verso maggio/giugno deciderò...

pensavo anche a una stradina con un pò di calcestruzzo che fa effetto di una stradina di campagna..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma quale rompi tratta :D

mi stai dando una mano grandissima..e queste ultime considerazioni mi fanno pensare, in effetti.
Beh cmq devo aspettare di rimettere a posto il muro e poi verso maggio/giugno deciderò...

pensavo anche a una stradina con un pò di calcestruzzo che fa effetto di una stradina di campagna..

bhe .....buttandola lì .......dato che avrai lo scavatorino a disposizione per via del muro approfittane e fatti "preparare" anche i "catini" per il sentiero e dato che arriverà il breccione (sempre per il muro) approfitta anche di quello (un poco di più ) lo sistemi nei catini che poi ricoprirarai con della sabbia
magari ci posi dei "mattoni di tufo" a "richiamare e in pendent al muro di casa ?
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
bhe .....buttandola lì .......dato che avrai lo scavatorino a disposizione per via del muro approfittane e fatti "preparare" anche i "catini" per il sentiero e dato che arriverà il breccione (sempre per il muro) approfitta anche di quello (un poco di più ) lo sistemi nei catini che poi ricoprirarai con della sabbia
magari ci posi dei "mattoni di tufo" a "richiamare e in pendent al muro di casa ?

si ci stavo pensando anche io di fargli fare una traccia di sentiero lunga una ventina di metri. magari larga 2 metri e profonda 10/15 cm.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si ci stavo pensando anche io di fargli fare una traccia di sentiero lunga una ventina di metri. magari larga 2 metri e profonda 10/15 cm.

:storto: anche se pensassi al sentiero di ghiaia 15 cm sarebbero un po' pochini.........
per gli altri materiali serviranno "almeno 30/40cm (una decina di cm di breccione o ghiaia / una decina di sabbia e il rimanente per il "rivestimento" a vista ) che siano i massetti il tufo, oppure pietre (sconsigliati "caldamente" le troppo lisce e piatte o i ciottoli sono pericolosi ) poi li "pigi al livello giusto )con una buona battitura .......e non si muovono più (il "brevetto" è degli antichi romani loro le strade imperiali le facevano così :eek:k07: )
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
:storto: anche se pensassi al sentiero di ghiaia 15 cm sarebbero un po' pochini.........
per gli altri materiali serviranno "almeno 30/40cm (una decina di cm di breccione o ghiaia / una decina di sabbia e il rimanente per il "rivestimento" a vista ) che siano i massetti il tufo, oppure pietre (sconsigliati "caldamente" le troppo lisce e piatte o i ciottoli sono pericolosi ) poi li "pigi al livello giusto )con una buona battitura .......e non si muovono più (il "brevetto" è degli antichi romani loro le strade imperiali le facevano così :eek:k07: )

come la vedi invece una cosa del genere....

http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=116225

posa a secco (dopo un apposito scasso) di pietre tipo passo giapponese...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come la vedi invece una cosa del genere....

http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=116225

posa a secco (dopo un apposito scasso) di pietre tipo passo giapponese...

la vedo molto originale , "nature" , sicuramente più economica in eurini
ma anche quella dove il "fai da te" conta molto
il sistema di posa rimane quello citato da me nel post precedente con posa a secco
ma che dovrai fare rigorosamente a mano pietra per pietra ( per me sfida e passione) sarebbe ottimo
anche perchè invece dei rompitratta (dato che il tuo vialetto sarebbe in discesa)puoi sempre "angolare" la posa delle pietre posandole non seguendo la "discesa" ma posandole con il piano orizzontale e formerebbero già loro il gradino senza aggiunta di orpelli
aggiungerei di fare 3 file .... 2 "gradinate" e una centrale a seguire la pendenza , dato che avendo un prato da mantenere penso dovrai spostare come minimo una carriola ,quella "a seguire la pendenza" ti faciliterà non poco ......mentre le 2 gradinate serviranno "al passo" in mezzo tra le "file" l'erbetta
.:hands13:.:eek:k07:....la vedo proprio originale "bella mimetizzata"facente parte del prato..... se sceglierai con oculatezza il tipo di pietra ( non deve essere levigata !) e avrai la pazienza di farlo :eek:k07:
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
la vedo molto originale , "nature" , sicuramente più economica in eurini
ma anche quella dove il "fai da te" conta molto
il sistema di posa rimane quello citato da me nel post precedente con posa a secco
ma che dovrai fare rigorosamente a mano pietra per pietra ( per me sfida e passione) sarebbe ottimo
anche perchè invece dei rompitratta (dato che il tuo vialetto sarebbe in discesa)puoi sempre "angolare" la posa delle pietre posandole non seguendo la "discesa" ma posandole con il piano orizzontale e formerebbero già loro il gradino senza aggiunta di orpelli
aggiungerei di fare 3 file .... 2 "gradinate" e una centrale a seguire la pendenza , dato che avendo un prato da mantenere penso dovrai spostare come minimo una carriola ,quella "a seguire la pendenza" ti faciliterà non poco ......mentre le 2 gradinate serviranno "al passo" in mezzo tra le "file" l'erbetta
.:hands13:.:eek:k07:....la vedo proprio originale "bella mimetizzata"facente parte del prato..... se sceglierai con oculatezza il tipo di pietra ( non deve essere levigata !) e avrai la pazienza di farlo :eek:k07:


ma la pioggia non scalzerebbe nel tempo le pietre?

e non sarebbero scivolose di inverno?

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

oooo yees ! .....a parte quelli con tavolini e le sedie tutti " a secco " con il sistema a catino ghiaia /brecciolino , sabbia e battitura della pietra " in sede" !
:muro::storto:ribadisco onde evitare dolorose :rolleyes:slogature e rovinose cadute evita il ciottolo
onde evitare rovinose e dolorose cadute da :rolleyes:"scivolamento" ( anche solo per la pioggia oltre che per il ghiaccio) la pietra troppo levigata o liscia .......
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Quindi

1) scasso di profondita 10/15 cm e ampiezza della grandezza della pietra
2) posa della pietra
3) semina nelle vie di fuga tra le pietre

domanda stupida:
come dovrei fare per differenziare le file orizzontale e in pendenza?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi

1) scasso di profondita 10/15 cm e ampiezza della grandezza della pietra
2) posa della pietra
3) semina nelle vie di fuga tra le pietre

domanda stupida:
come dovrei fare per differenziare le file orizzontale e in pendenza?

scasso almeno 30cm (di dimensione pari alla pietra)
1) sul fondo 10/15cm di brecciolino o ghiaia (meglio)
2) sopra la ghiaia uno strato di sabbia (10/15cm)
3) posa della pietra con una buona battitura .......
4) chiusura delle fessure a completamento con terra ben battuta e semina
per differenziare l'angolo basta posare la pietra nello scasso inclinata ( lo scasso per l'occasione lo fai inclinato alla bisogna cioè vai giù "dritto" non perpendicolare "alla discesa) quando avrai posato la pietra, avrà formato il gradino
quando l'avrai ben battuto la pietra "sarà" sprofondata per almeno tutti i 30/ 40 centimetri dello scasso ( generalmente queste pietre sono a forma "appuntita o arrotondata sotto e piatte sopra mentre i massetti sono immobilizzati dal loro incastro)
chiaro che nessuna è una semplice mattonella il "sotto della pietra è la parte più importante" (giusto per la curiosità pensa che le strade romane così come le vedi ,le pietre hanno un"sotto " che varia dai 50 ai70 cm )
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oooo yees ! .....a parte quelli con tavolini e le sedie tutti " a secco " con il sistema a catino ghiaia /brecciolino , sabbia e battitura della pietra " in sede" !
:muro::storto:ribadisco onde evitare dolorose :rolleyes:slogature e rovinose cadute evita il ciottolo
onde evitare rovinose e dolorose cadute da :rolleyes:"scivolamento" ( anche solo per la pioggia oltre che per il ghiaccio) evitare la pietra troppo levigata o liscia .......

qua ho già risposto sul scivoloso....... se pietre o materiale liscio, cioè non "rugoso o ruvido, "meglio lavorate " a "bocciardato"
 
Ultima modifica:
Alto