• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum...alcune specie.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
montanum direi...

Aggiudicato!:)
Azzardo…una pianta della tua zona, delle montagne del Cuneese?:confuso:

Come curiosità, ti mostro un ibrido naturale di quella zona, tra un S.montanum x S. tectorum.
Sempervivum x adenotrichum M308, raccolto in Val Maira (CN), nei pressi del Colle della Gardetta, a circa 2.400 m. slm.

1zq3e53.jpg


wv7bs4.jpg


2e4zodg.jpg



Ne mostro anche i “preliminari” che,
come in altre cose… :fischio: hanno la loro importanza. :D

2eyies1.jpg


1zyvh2v.jpg
 
Ultima modifica:

ambra.ge

Aspirante Giardinauta
A me piace tantissimo il S.x adenotricum. Ha delle rosette bellissime e che fiori!!! :hehe: Troppo bello !!! Complimenti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Onestamente no!:storto:

lore…mi dici sempre che: sono tutti bellissimi.:D

In un orecchio…quale il tuo preferito?:fischio:

Grazie azalea, per gli apprezzamenti!:)
Certo che dico che sono bellissimi perchè lo sono tutti!Però se dovessi........rubartene qualcuno :fischio: il primo sarebbe quello rosso peloso,e il secondo quello rosso delle penultime foto che hai messo!Ora non mi chiedere i nomi perchè non li ricordo,cmq è bellissimo anche il fiore dell'ultima foto e tu continua a postare foto!ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ti riferisci sicuramente a S. 'RAUHREIF' e S. 'ROTSANDERSTEINRIESE'…che, hai ragione, lore, sono decisamente impronunciabili.:storto:
Per terminare questo mio lungo sproloquio sui Semper, chiudo con alcune varietà di arachnoideum, con il loro aspetto “ragnateloso”.

2h5pssy.jpg


30ljhc7.jpg


2janm0g.jpg


2vxg65i.jpg


fmrrdx.jpg


2mcwqhu.jpg


jrr9js.jpg


29f5cmt.jpg


2zp17pu.jpg


PS: Grazie, ambra, troppo gentile!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Okidoki anch'io ne ho uno che fà le ragnatele ma non so quale sia!Cmq i tuoi sono bellissimi,sei fortunato ad abitare così lontano da me altrimenti te li avrei già rubati!ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Grazie, a tutti e tre... molto gentili!:ros:

Mi permetto di aggiungere la fioritura di questo piccolo sedum, che forse sugar, vedendo il suo avatar, apprezzerà certamente. :)

5jtkzd.jpg


10ru68y.jpg


scfhix.jpg
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Riapro questo mio lunghissimo post,:embarrass e poi…prometto che la pianto con i semper.:ros:
Solo per mostrarvi una loro parente stretta: la Jovibarba.
Senza fiori infatti, è molto facile scambiarla per un sempervivum.:confuso:

se37o2.jpg


In fioritura invece, appare evidente la differenza.
Jovibarba heuffelii
2cyfpt1.jpg


210yont.jpg


2912kap.jpg


4smmnr.jpg


Come promesso, prima che mi... :mazza:

Chiudo!:D
 

marica

Apprendista Florello
beeelli i jovi,beppe me ne ha mandati ...ma sono ancora trooooppo piccoli....uffa,non vedo l'ora di vedere i fiori che sono semplicemente stupendi!
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
beeelli i jovi,beppe me ne ha mandati ...ma sono ancora trooooppo piccoli....uffa,non vedo l'ora di vedere i fiori che sono semplicemente stupendi!
Non essere impaziente, marica, ricorda che una volta fiorita la pianta fa ”harahiri”… e perciò, non conviene affrettarla nella fioritura.:storto:

Anzi, molte volte, (sicuramente Beppe te l'avrà detto)...per evitare di perdere la pianta (quando le rosette sono poche), conviene cimarli quando si preparano a fiorire! :eek:k07:

Belli, ed il panorama dietro non è da meno :)
Vero...Grazie!:D
 

marica

Apprendista Florello
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
... questi post potrebbero diventare insieme ad altri il sempervivum club.:slow:

Non mi pare, piccola lithops, che l'idea abbia suscitato troppo entusiasmo.:storto:

Io, se volete, continuo mostrandovi due curiosità::fischio:
S. x barbatulum hookeri (un semper tra i più piccoli, ogni rosetta non raggiunge il centimetro di diametro).

31617j8.jpg


S. tectorum verlotii (Questo, tra i pù grandi… supera i 15 cm. di diametro).

2guwrxj.jpg


Eccoli, a confronto.

2mr8l7a.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao stavolta ci hai fatto vedere il più piccolo e il più grande?ciao ciao
 
Alto