Cosa le distingue da loro a parte la fioritura?
Hai ragione, a prima vista hanno molte cose in comune: Piante generalmente globose, spesso cespitose, senza nervature distinte, con tubercoli romboidali, disposti a spirale, ecc..)
Le Rebutia, hanno tubercoli che terminano con areole con spine fini e sottili, non pungenti, poco differenziate, tra radiali e centrali.
Nelle mammillarie i tubercoli sono molto pronunciati (a forma di capezzoli) da cui appunto il nome…e le spine, nella gran parte delle specie, sono più decise e differenziate, spesso la centrale è uncinata.
Il modo di fiorire poi, è molto diverso:
Le Rebutia producono fiori (imbutiformi) relativamente grandi rispetto al corpo della pianta e…nascono alla base o a metà-altezza dei fusti.
Rebutia fabrisii
Nelle Mammillare invece (nella maggior parte), i fiori nascono vicino all’apice della pianta, sono piccoli e disposti a coroncina.
11 Mammillaria carmenae a.jpg
Non so, se sono riuscito a spiegarmi…apprezza comunque, il tentativo.:ros:
Se vado in un garden e c'è scritto cactus :crazy: come faccio a capire se è una rebutia se non è fiorita? :confuso: :fifone2:
E tu, invece di andare ad “accattare” le piante al supermercato sotto casa, o in un garden generico, vai da uno specializzato, che abbia le piantine, almeno cartellinate.