• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum...alcune specie.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Un modo, forse, un po’ insolito per presentarsi…un “patito” di queste piccole rosette.:ros:

348ldlg.jpg

Sempervivum arachnoideum

28aom7m.jpg

01 Sempervivum arachnoideum tomentosum.

33w75uo.jpg

02 S. atlanticum .

66b628.jpg

03 S. calcareum .

2rnfss0.jpg

04 S. ciliosum.jpg

30vkk95.jpg

05 S. italicum.

bezmmu.jpg

06 S. juvanii.jpg

ipzeiq.jpg

07 S. kindingeri.

Tonino.
 
M

mark96

Guest
belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi piace soprattutto quello della 2°foto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Troppo belli a me piacciono tutti ma il calcareum è stupendo!ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Contento che vi siano piaciute :) e, a proposito di fiori…

Ve ne mostro alcune varianti.

2qcl2is.jpg

Sempervivum arachnoideum

o9ehdz.jpg


2u44zgg.jpg


xku03m.jpg

Sempervivum x fauconnetii Giura


fdy6tj.jpg


2d0kmbo.jpg


30hui5i.jpg

S. tectorum fm. clusianum

Tonino
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Con estremo piacere!:)

Agli inzi di Marzo, quando inizierò i rinvasi, se vuoi, ti mando in pvt. l'elenco dei miei semper disponibili :eek:k07:!
 

Maelzel

Giardinauta
Sono bellissimi! Non li avevo mai visti bene, i Sempervivum, ma sono veramente eccezionali. Benvenuto Okidoki, e complimenti: veramente una bella presentazione :)
 

anna08

Giardinauta Senior
Hai fatto un' ottima entrata Okidoki. Anch' io coltivo i sempevivi, ma non mi vogliono fiorire, :cry::cry:. I tuoi sono bellissimi !!!!! Complimenti. Bellissimi e semprevivi e bellissime le foto. Grazie.:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Con estremo piacere!:)

Agli inzi di Marzo, quando inizierò i rinvasi, se vuoi, ti mando in pvt. l'elenco dei miei semper disponibili :eek:k07:!
Ciao se ne hai che ti avvanzano farebbero piacere anche a me, ho qualcosa ma li ho presi a settembre scorso,non sono molto grandi!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Okidoki volevo farti vedere questa pianta sono sempervivum?Sembrano uguali alla tua prima foto!ciao ciao e grazie

grassa3.jpg



E poi ho questi presi da poco e già spollonati x mandarli a vari che me li hanno chiesti!

sempervivum.jpg
 
Ultima modifica:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ciao se ne hai che ti avvanzano farebbero piacere anche a me ciao

Certamente!:)

Stesso discorso che ho fatto con campogaggiolo, se vuoi,... in mp. invio anche a te l'elenco dei polloni disponibili.:eek:k07:

Approfitto per mostrare, qualche altra specie::fischio:

16hje3c.jpg

08 S.tectorum
diffuso in tutta Europa


28h07d2.jpg

09 S. marmoreum.
Romania – Ungheria - Grecia


m7b9kx.jpg

10 S. transcaucasicum
Anatolia - Armenia
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ciao Okidoki volevo farti vedere questa pianta sono sempervivum?Sembrano uguali alla tua prima foto!ciao ciao e grazie

Sono loro!:)

Nelle prima foto, una delle tante forme di S. arachnoideum.

Le altre, vedo che sono cartellinate...sono delle cultivars?

La prima, secondo me, coltivata in terriccio troppo organico...sulle superficie del vasetto ti consiglierei di mettere degli inerti (lapillo, ghiaietto, brecciolno ecc..) in modo che il colletto della pianta, non rimanga mai a contatto con l'umidità del terriccio.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
wow pure io li amo i semper...complimenti per i tuoi,a primavera faro' la lista dei miei(una 40 di specie)moltissimo sono piccolissimi,ma li ha spediti un utente di un;altro forum,che ne circa un centinaio di specie differenti....
bellissime le foto,i fiori spettacolari,il mio semper preferit e' il ciliosum:D
ciauz
 
Alto