• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Ho seminato 23.03. il pisello odoroso ma ancora non è spuntato niente:confuso:. Secondo voi...la semina è fallita???:cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene!!!! Io sto ancora sperando in quelli blu...intanto ho seminato alcuni semi lidl! Quest'anno sono pazza per i piselli:D!

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Anch'io e spero che spunta qualcosa:confuso: Le tengo di giorno sul caldo in serra fredda che sotto sole diventa molto calda...sbaglio??? Domani vado in giro cercare ancora i semi di pisello odoroso...nel caso se questi non spuntano :azz:

akiro

Giardinauta Senior
ho notato che le due piantine spuntate nel semenzaio e che ho trapiantato da qualche settimana hanno qualche fogliolina accartocciata, ripiegata su se stessa, insomma, mi sembra stia un po' soffrendo 8-(

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi son tanto felice....tarattattarattatà!!!!!!!!!!!
2ngvuj8.jpg

Sono spuntati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Li ho trovati stamattina!:love_4:

xni809.jpg

2evfcjm.jpg

Ho seguito il suggerimento di Hélène ed ho inserito i vasetti di torba, dopo averli innaffiati, in terrine e infilato il tutto in buste di plastica chiudendo bene. Ed ecco il risultato.
Sono ancora piccini ma cresceranno!!!

cesare

Giardinauta
sono portentosi questi piselli:eek:
li ho seminati una settimana fà (bustine del lidl) dopo avere letto questa discussione e direttamente in terrà (una bustina di quelli più bassini e una di quelli più alti) su un terreno argilloso che ho coretto con un pò di terriccio buono... hanno già fatto capolino di due centimetri
continuo a tenerli umidi?
rosanna

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho notato che le due piantine spuntate nel semenzaio e che ho trapiantato da qualche settimana hanno qualche fogliolina accartocciata, ripiegata su se stessa, insomma, mi sembra stia un po' soffrendo 8-(

Mi spiace...per consolarti ti dico che dei miei piselli blu Viridea, neanche l'ombra. Uffa.

Oggi son tanto felice....tarattattarattatà!!!!!!!!!!!
2ngvuj8.jpg

Sono spuntati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Li ho trovati stamattina!:love_4:

xni809.jpg

2evfcjm.jpg

Ho seguito il suggerimento di Hélène ed ho inserito i vasetti di torba, dopo averli innaffiati, in terrine e infilato il tutto in buste di plastica chiudendo bene. Ed ecco il risultato.
Sono ancora piccini ma cresceranno!!!

Bellissimi! Il metodo borsa di plastica difficilmente fallisce (solo con i piselli blu!!!)

sono portentosi questi piselli:eek:
li ho seminati una settimana fà (bustine del lidl) dopo avere letto questa discussione e direttamente in terrà (una bustina di quelli più bassini e una di quelli più alti) su un terreno argilloso che ho coretto con un pò di terriccio buono... hanno già fatto capolino di due centimetri
continuo a tenerli umidi?
rosanna

Sì, hanno bisogno di terreno umido. Non esagerare però, altrimenti poi subentra il problema dei marciumi radicali.

pensate che io sia ancora in tempo per la semina di pisello??????

Certo che sì!!!! Io ne ho alcuni spuntati neanche da qualche giorno!

S

stevenz

Guest
Qui in sicilia si possono seminare a partire da fine febbraio. Io li ho seminati in passato e posso dirvi che sono molto belli da vederee facili da produrre. Ciao

nenasere

Giardinauta
Ciao helene,ti avevo gia' risposto a questa discussione dicendoti che non sono stata fortunata negli anni precedenti con il pisello odoroso...ma mi hai fatto tornare la voglia e ieri ho acquistato i semi al lidl e vediaomo un po'...speriamo ....ti terro' aggiornata...dimmi un po'...aparte la bellezza del fiore come mai sei cosi' apapssionata di questa pianta?

ciao a tutti,

volevo proporre a tutto il forum di seminare il pisello odoroso e guardare insieme i nostri progressi. Eventualmente poi si potrebbe istituire un piccolo torneo di pisello:hands13:!

Io non ho ancora seminato, perchè qui il freddo è polare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Avete già piantine da mostrare?

Chi di voi ha intenzione di seminarlo:tupitupi:?

patrizia

Maestro Giardinauta
Stavo proprio pensando che ormai non sarebbero spuntati più, cominciavo a dare la colpa al sole, alla pioggia, ai semini, a tutto!
Invece ora stanno iniziando a spuntare anche i miei!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao helene,ti avevo gia' risposto a questa discussione dicendoti che non sono stata fortunata negli anni precedenti con il pisello odoroso...ma mi hai fatto tornare la voglia e ieri ho acquistato i semi al lidl e vediaomo un po'...speriamo ....ti terro' aggiornata...dimmi un po'...aparte la bellezza del fiore come mai sei cosi' apapssionata di questa pianta?

Anche io ho preso qualche seme al Lidl...costano poco e sono di qualità. I miei sono germogliati tutti!!! (a differenza di quelllo blu di Viridea, che continua a dormire sonni profondi).
Sono contenta che hai deciso di partecipare.

Io mi sono appassionata a questo fiore leggendo dei libri inglesi di giardinaggio e mi sono stupita del fatto che da me non lo coltivi nessuno. Mi è sembrato un fiore bellissimo, con tanti colori e molto profumato. Mi piace inoltre il modo che hanno gli inglesi di farlo arrampicare su delle strutture rustiche, costruire con rami di nocciolo o di salice.

Stavo proprio pensando che ormai non sarebbero spuntati più, cominciavo a dare la colpa al sole, alla pioggia, ai semini, a tutto!
Invece ora stanno iniziando a spuntare anche i miei!

Evviva!!!! Io ne ho una marea....Di tutti i colori!

Accidenti, ma quanti ne hai seminati!!!! Hai una foresta di piselli! E quanto sono belli! Non vedo l'ora di vederne i fiori!

xadax

Giardinauta Senior
........

Io mi sono appassionata a questo fiore leggendo dei libri inglesi di giardinaggio e mi sono stupita del fatto che da me non lo coltivi nessuno. Mi è sembrato un fiore bellissimo, con tanti colori e molto profumato. Mi piace inoltre il modo che hanno gli inglesi di farlo arrampicare su delle strutture rustiche, costruire con rami di nocciolo o di salice.........
Diciamo pure il profumo più buono del giardino :froggie_r..... l'unico che può competere con quello delle rose

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiche le lumache sono ghotte di questi tesorucci e non vorrei metterli in terra così teneri ed invitanti (lo scorso anno in una nottata si sono "pappate" quattro piantine di Cobaea!!!!), stavo pensando di interrare i vasetti di torba in vasi più grandi in modo da fornire più nutrimento alle piantine e farle crescere ancora. Poi le interrerei con tutto il pane di terra così da evitare lo stress del trapianto che non sopportano.

Che dire: è una stupidaggine o potrebbe andare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere una buona soluzione....

Ma le lumache non riesci a catturarle con le trappole alla birra? Oppure, intorno alle piantine potresti provare (ma non garantisco) a spezzettare dei gusci di uova. Dicono che siano efficaci nel dissuadere le lumache da un certo cammino.

Alto