Ho seminato 23.03. il pisello odoroso ma ancora non è spuntato niente:confuso:. Secondo voi...la semina è fallita???
ho notato che le due piantine spuntate nel semenzaio e che ho trapiantato da qualche settimana hanno qualche fogliolina accartocciata, ripiegata su se stessa, insomma, mi sembra stia un po' soffrendo 8-(
Oggi son tanto felice....tarattattarattatà!!!!!!!!!!!
Sono spuntati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Li ho trovati stamattina!:love_4:
Ho seguito il suggerimento di Hélène ed ho inserito i vasetti di torba, dopo averli innaffiati, in terrine e infilato il tutto in buste di plastica chiudendo bene. Ed ecco il risultato.
Sono ancora piccini ma cresceranno!!!
sono portentosi questi piselli
li ho seminati una settimana fà (bustine del lidl) dopo avere letto questa discussione e direttamente in terrà (una bustina di quelli più bassini e una di quelli più alti) su un terreno argilloso che ho coretto con un pò di terriccio buono... hanno già fatto capolino di due centimetri
continuo a tenerli umidi?
rosanna
pensate che io sia ancora in tempo per la semina di pisello??????
ciao a tutti,
volevo proporre a tutto il forum di seminare il pisello odoroso e guardare insieme i nostri progressi. Eventualmente poi si potrebbe istituire un piccolo torneo di pisello:hands13:!
Io non ho ancora seminato, perchè qui il freddo è polare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Avete già piantine da mostrare?
Chi di voi ha intenzione di seminarlo?
Ciao helene,ti avevo gia' risposto a questa discussione dicendoti che non sono stata fortunata negli anni precedenti con il pisello odoroso...ma mi hai fatto tornare la voglia e ieri ho acquistato i semi al lidl e vediaomo un po'...speriamo ....ti terro' aggiornata...dimmi un po'...aparte la bellezza del fiore come mai sei cosi' apapssionata di questa pianta?
Stavo proprio pensando che ormai non sarebbero spuntati più, cominciavo a dare la colpa al sole, alla pioggia, ai semini, a tutto!
Invece ora stanno iniziando a spuntare anche i miei!
Eccoli
Diciamo pure il profumo più buono del giardino :froggie_r..... l'unico che può competere con quello delle rose........
Io mi sono appassionata a questo fiore leggendo dei libri inglesi di giardinaggio e mi sono stupita del fatto che da me non lo coltivi nessuno. Mi è sembrato un fiore bellissimo, con tanti colori e molto profumato. Mi piace inoltre il modo che hanno gli inglesi di farlo arrampicare su delle strutture rustiche, costruire con rami di nocciolo o di salice.........