• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed ecco come ho cimate i miei piselli!

IMG_5026.jpg

IMG_5027.jpg

Oggi ho messo a dimora i piselli in piena terra, sperando che la pioggia di domani favorisca il loro attecchimento.
Altri (quelli risultato nani) li ho trasferiti in un vaso più grande!

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ed ecco come ho cimate i miei piselli!

IMG_5026.jpg

IMG_5027.jpg

Oggi ho messo a dimora i piselli in piena terra, sperando che la pioggia di domani favorisca il loro attecchimento.
Altri (quelli risultato nani) li ho trasferiti in un vaso più grande!

Bellissime queste foto, sembra di altissima qualità la lente! Ma cos'è quel piffero che spunta da un lato? È per caso la cosa che usano per attaccarsi ai sostegni? Non ho mai avuto piante rampicanti :p

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una macchina fotografica normalissima (canon) :), solo che ho messo bene a fuoco manualmente...

Quello che spunta a sinistra è appunto un viticcio con il quale il pisello (quando si sarà allungato) si attaccherà ai sostegni!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di sì, l'importante è che ci sia sufficiente spazio per le radici e abbia dove arrampicarsi!

Io ho già messo a dimora quelli della prima tornata e sono partita con la semina della seconda. Speriamo che ne esca qualcosa da quelli che ho comprato da :burningma Viridea...

akiro

Giardinauta Senior
come mai quella faccina con Viridea? :cool:
qualche fregatura...?

se stasera passo da lidl prendo anch'io dei piselli odorosi perchè della seconda tornata di piantine non è germogliato molto...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come mai quella faccina con Viridea? :cool:
qualche fregatura...?

se stasera passo da lidl prendo anch'io dei piselli odorosi perchè della seconda tornata di piantine non è germogliato molto...

Ho comprato una bustina di semi i cui fiori dovrebbero essere tutti blu (mi piace il blu :)) li ho già seminati due volte e non ne è uscito niente. Uffa..forse sono incapace io :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda.....io personalmente non mi sono mai trovata bene con i vasetti di torba, forse per il motivo di cui parli tu. Non sono mai riuscita a far nascere molto. Per un certo periodo ho dato la colpa alla composta che avevo messo all'interno, forse era troppo leggera e drenante, ma non ne sono affatto sicura perchè altrove la stessa composta mi ha sempre dato ottimi risultati.
Personalmente sono passata ai vassoi multisemina.

In genere faccio una composta con molta torba e sabbia e un po' di terriccio per gerani. Tengo sempre umido in diverse maniere:

- pellicola trasperente sopra al vaso
- posizionamento in serretta
- chiusura con sacchetto di plastica trasparente

Soprattutto con il primo e l'ultimo metodo mi trovo molto molto bene.
Appena spuntano le piantine tiro fuori il tutto e proseguo in zona luminosa.

G

Ghiotto

Guest
mi avete coninvolto

Ho comprato i semi ..........(lathyrus odoratus).......................io pero' li mettero' in vaso.
Ho visto le foto ................sono meravigliosi. Li voglio anche io. Corro a seminarli..................appena nascono Vi inviero' le foto...............................ciao e grazie del vostro salutare contagio. :love_4:

akiro

Giardinauta Senior
Ho comprato una bustina di semi i cui fiori dovrebbero essere tutti blu (mi piace il blu :)) li ho già seminati due volte e non ne è uscito niente. Uffa..forse sono incapace io :(

mi viene difficile pensare che tu non sia capace... con tutti i fiori che avevi nelle tue gallerie! non è che è passato troppo poco tempo? o magari la tua non è proprio zona per quella specie...
I fiori son strani... 8D

(a chi lo dici :lol:)

G

Ghiotto

Guest
Oggi alle ore 16 li ho piantati...........................tanto per farvi sapere!!!!!!! Li ho piantati alla base del Gelsomino (tanto mi sa' che e' quasi deceduto) pensando che le piantine di pisello odoroso saliranno sui rami ormai secchi di quest'ultimo..............boh............vedremo insieme vero?

dudino

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato solo oggi, quando tu hai iniziato la discussione qui ancora le temperature erano prossime alle 0!

akiro

Giardinauta Senior
Oggi alle ore 16 li ho piantati...........................tanto per farvi sapere!!!!!!! Li ho piantati alla base del Gelsomino (tanto mi sa' che e' quasi deceduto) pensando che le piantine di pisello odoroso saliranno sui rami ormai secchi di quest'ultimo..............boh............vedremo insieme vero?

direi che è un ottima idea, chissà come sarà il gelsomino ricoperto dai fiori del pisello odoroso, si ricopre vai di foto!

akiro

Giardinauta Senior
Breve guida sulla coltura dei piselli odorosi

comunque da quando sono fuori io cerco di vaporizzare le foglie con dell'acqua... adesso serve a poco, ma quando farà un po' più caldo mi sa che sarà fondamentale: l'anno scorso sono seccati abbastanza in fretta!
Sia i piselli odorosi che i piselli rampicanti, ho scoperto troppo tardi che han bisogno di acqua anche sulle foglie...
:martello2

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho comprato i semi ..........(lathyrus odoratus).......................io pero' li mettero' in vaso.
Ho visto le foto ................sono meravigliosi. Li voglio anche io. Corro a seminarli..................appena nascono Vi inviero' le foto...............................ciao e grazie del vostro salutare contagio. :love_4:

Molto bene, stiamo diventando veramente tanti!

mi viene difficile pensare che tu non sia capace... con tutti i fiori che avevi nelle tue gallerie! non è che è passato troppo poco tempo? o magari la tua non è proprio zona per quella specie...
I fiori son strani... 8D

(a chi lo dici :lol:)

Speriamo, magari è solo questione di tempo... Aspetto fiduciosa :)

Imiei sono arrivati a 6 foglie e sono in un momento di riflessione.........(fermi):crazy:

I miei che ho messo a dimora stanno anche loro riflettendo!

Io ho ottime esperienze dell'abbinamento gelsomino-pisello!!!! Anche quest'anno lo farò arrampicare sul mio gelsomino officinale a alla base di una rosa rampicante

11.jpg

Io ho seminato solo oggi, quando tu hai iniziato la discussione qui ancora le temperature erano prossime alle 0!

hè no nn è una macchina fotografica normalissima....e' una Canon!!!! Scusate sn di parte.....

Io continuo a seminare in casa anche perchè fuori è tornato il freddo, purtroppo. Sei sicuramente ancora in tempo!!

ps: in effetti la mia macchina ha i suoi meriti, ma io voglio far passare che sono io brava a far le foto...:ciglione:

Alto