M
Mirco
Guest
Ciao a tutti.
Sto sperimentando delle semine fatte in ambiente protetto. In questo modo: ho preso delle
cassette da frutta col fondo senza buchi, le ho riempite di terriccio, ho seminato, poi ho
avvolto la cassetta con quei cellophan che usano le lavanderie a secco per restituire gli abiti
lavati.
.
Questo il risultato delle mie semine:
.
- Pomodori. Seminati a febbraio, stanno nascendo in questi giorni
- Meloni. Seminati a febbraio, sembra che spuntino ora
- Melanzane. Seminate a febbraio, ancora niente
- Peperoni. Seminati a febbraio, ancora niente
- Carciofi. Seminati a febbraio, sono nati
- Ravanelli. Seminati a febbraio, sono nati senza problemi
- Carote. Seminate a febbraio, sono nate
- Sedani. Seminati a febbraio, sono nati
- Cetrioli. Seminati a marzo, stanno nascendo in questi giorni
- Spinaci. Seminati a marzo, sono nati
- Lattuga. Seminata a marzo, e' nata
.
- Basilico. Seminato a febbraio. Niente
. Riseminato a marzo, sta nascendo
- Timo. Seminato a febbraio. Niente
- Menta. Seminata a febbraio. Niente
. Riseminata a marzo, ancora niente
- Erba cipollina
. Seminata in gennaio, e' nata in febbraio, ma poi ha "filato" e si e' tutta stesa
.
Ho riscontrato che, una volta nate le piantine, non si deve togliere la protezione dalla
cassetta, altrimenti queste tendono a "filare", si adagiano e muoiono. Occorre pero' aprire un
po' la protezione in modo che il terreno si asciughi meglio, altrimenti c'e' il rischio di
muffe e marciumi, soprattutto se la temperatura scende sotto i quindici gradi. Tuttavia non
deve neppure asciugarsi troppo altrimenti si spacca, fa le crepe e le piante muoiono. E' una
bella lotta... 8
Il risultato per ora e' questo:
1) sotto i quindici gradi riesce a germinare l'erba cipollina.
2) da quindici a diciotto gradi riescono a germinare: ravanelli, carote, sedani, spinaci,
lattughe, carciofi
3) da diciotto a ventuno gradi riescono a germinare: cetrioli, meloni, pomodori, basilico, timo
4) oltre ventuno gradi: melanzane, peperoni, menta. Di questi pero', sto ancora attendendo una
verifica
I problema rimasti sono: cosa fare una volta che le piantine sono nate? Come fare per
irrobustirle senza farle "filare"? Per evitare i marciumi, si puo' innaffiare mescolando
all'acqua un po' di rame?
Ecco, il dibattito e' aperto. Esperti di serre e soluzioni economiche ed efficaci fatevi
avanti...
=(O_O)= Mirco
Sto sperimentando delle semine fatte in ambiente protetto. In questo modo: ho preso delle
cassette da frutta col fondo senza buchi, le ho riempite di terriccio, ho seminato, poi ho
avvolto la cassetta con quei cellophan che usano le lavanderie a secco per restituire gli abiti
lavati.
.
Questo il risultato delle mie semine:
.
- Pomodori. Seminati a febbraio, stanno nascendo in questi giorni
- Meloni. Seminati a febbraio, sembra che spuntino ora
- Melanzane. Seminate a febbraio, ancora niente
- Peperoni. Seminati a febbraio, ancora niente
- Carciofi. Seminati a febbraio, sono nati
- Ravanelli. Seminati a febbraio, sono nati senza problemi
- Carote. Seminate a febbraio, sono nate
- Sedani. Seminati a febbraio, sono nati
- Cetrioli. Seminati a marzo, stanno nascendo in questi giorni
- Spinaci. Seminati a marzo, sono nati
- Lattuga. Seminata a marzo, e' nata
.
- Basilico. Seminato a febbraio. Niente
- Timo. Seminato a febbraio. Niente
- Menta. Seminata a febbraio. Niente
. Riseminata a marzo, ancora niente
- Erba cipollina
. Seminata in gennaio, e' nata in febbraio, ma poi ha "filato" e si e' tutta stesa
.
Ho riscontrato che, una volta nate le piantine, non si deve togliere la protezione dalla
cassetta, altrimenti queste tendono a "filare", si adagiano e muoiono. Occorre pero' aprire un
po' la protezione in modo che il terreno si asciughi meglio, altrimenti c'e' il rischio di
muffe e marciumi, soprattutto se la temperatura scende sotto i quindici gradi. Tuttavia non
deve neppure asciugarsi troppo altrimenti si spacca, fa le crepe e le piante muoiono. E' una
bella lotta... 8

Il risultato per ora e' questo:
1) sotto i quindici gradi riesce a germinare l'erba cipollina.
2) da quindici a diciotto gradi riescono a germinare: ravanelli, carote, sedani, spinaci,
lattughe, carciofi
3) da diciotto a ventuno gradi riescono a germinare: cetrioli, meloni, pomodori, basilico, timo
4) oltre ventuno gradi: melanzane, peperoni, menta. Di questi pero', sto ancora attendendo una
verifica
I problema rimasti sono: cosa fare una volta che le piantine sono nate? Come fare per
irrobustirle senza farle "filare"? Per evitare i marciumi, si puo' innaffiare mescolando
all'acqua un po' di rame?
Ecco, il dibattito e' aperto. Esperti di serre e soluzioni economiche ed efficaci fatevi
avanti...
=(O_O)= Mirco