• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come va l'orto?

M

Mirco

Guest
Ciao Gloria,

G> Perchè non scrivi nel forum??? Non pensi che sia interessante anche per gli
G> altri leggere i nostri messaggi?

Dal forum non ricevo mai notizia di risposte ai miei messaggi. Sono costretto ad andare ogni
giorno a vedere se ci sono repliche oppure no. Allora capisci che diventa una cosa troppo
onerosa. Inoltre, che titolo dare a queste chiacchiere? .... le chiamero': Come va l'orto?

Il forum dell'orto langue un po'. Quello del giardino e' molto piu' attivo. Ma questo e'
comprensibile. L'orto e' un interesse piu' limitato e si presta meno a delle chiacchiere.

G> Come forse avrai letto nei miei messaggi del forum, quest'anno sono
G> disperata con le lumache.

Sono veramente infestanti. Io uso Mesurol della Bayer, e' molto efficace: l'insalata si e'
salvata, gli spinaci sono un po' mangiucchiati.

G> ...il lumachicida. Secondo te, se mia figlia lo tocca, è velenoso?

Al solo contatto no di certo, altrimenti saremmo gia' tutti morti. Perche' sia velenoso
bisognerebbe mangiarne una bella boccata. Un granello ingoiato non credo giunga ad essere
letale. Mia figlia ha cinque anni, spesso sta con me nell'orto, ma di solito gioca con i sassi
e con le erbacce che strappo via, ma non le mangia, ne' va in giro cercando i granelli azzurri
del lumachicida. Inoltre, una volta che l'ho avvertita sui pericoli del lumachicida, lei si
guardera' bene dal toccarlo.
Io farei cosi'. Farei vedere bene alla figlia il lumachicida, le mostrerei i granelli, glieli
farei vedere bene sparsi nell'orto, le farei vedere le lumache morte, poi la avvertirei molto
seriamente sui pericoli che corre chi lo tocca. A questo punto le direi: "Allora hai capito?
Assolutamente non va toccato! Mi raccomando, guardami bene, non va toccato!"
Puoi star tranquilla che non lo tocchera'.

Ho fatto consociazioni un po' dappertutto. Se ricordi, avevo seminato su delle cassette da
frutta riposte nel terrazzo di casa. Beh, mi sono caricato di piante! E' stato un successone.
Ho passato marzo, aprile e questi giorni di maggio interamente impegnato a trapiantare. Ho
addirittura finito la disponibilita' di terra e mi sono rimaste delle piante che regalero' in
giro.

G> le fragole sono tantissime,

Le mie sono state mangiucchiate. Chi le mangia? Forse le lumache? ...ci sono delle formiche in
giro, ...forse sono state loro. Mah!

G> i cetrioli stentano a crescere,

Anche i miei. Stanno meglio quelli ripicchettati che ancora riposano dietro il riparo di
cellophan delle mie cassette.

G> I pomodori sono belli,

E' vero. Pero' sono alti poco meno di una spanna. Dalla cassetta dove erano nati, in parte li
avevo trapiantati subito, in parte li avevo ripicchettati in bicchieri di plastica e poi
trapiantati. Beh, quelli ripicchettati sono ora piu' rigogliosi degli altri.

G> i peperoni vanno abbastanza bene, le melanzane anche....

I miei peperoni sono ancora nei bicchierini di plastica. Ma come fai ad avere peperoni gia' a
dimora? NON LI AVRAI MICA ACQUISTATI? 8


Le melanzane ho iniziato dalla settimana scorsa a metterle a dimora. Hanno sette, otto foglie e
sono alte una mezza spanna. Ho ripicchettato piu' di venti piante di melanzana! Non so dove le
mettero'... Altre venti sono ancora nella cassetta di semina, le regalero' in giro...

G> Nel complesso, il mio orto non è proprio granchè, cresce una foglia e ne vengono divorate
due...

Su col morale, ora ci aspetta il periodo della siccita' estiva. Tu come fai? Il mio orto riceve
cure solo a fine settimana perche' e' distante da dove vivo abitualmente. Pensa che la terra ha
gia' iniziato a spaccarsi. Bisognera' che faccia delle pacciamature tutto attorno. Mah, con le
erbacce che strappo, faro' delle protezioni contro la perdita di umidita' del terreno. Le tue
piante stanno sulla terra nuda?

Inoltre ho gia' porri e cavoli pronti da ripicchettare, ma non ho piu' spazio nel terrazzo; e
nell'orto, fino a luglio non mi si libera lo spazio occupato dalle cipolle, dove andro' a
piantare i cavoli invernali. I porri invece li mettero' dove ora ho i ravanelli, accanto a una
bella fila di carote. Porri e carote vanno bene assieme... E fra le carote c'e' gia' una bella
fila di pomodori. Insomma, alla fine verranno da sinistra a destra: porri, carote, pomodori,
carote, porri. Beh, non c'e' male come consociazione... 8


Ah, dimenticavo, mi sono nate anche quattro zucche, seminate dentro un vasetto di plastica.
Anche quelle ricoperte dal cellophan e riposte in una cassetta da frutta. Pensa, sono nate in
sei giorni!

G> Tu poi sei simpatico, io ho riso molto a certi tuoi racconti!

Grazie.

Ciao.
=(O_O)= Mirco
 
G

Giam

Guest
Caro Mirco, vedo con estremo piacere che sei un orticoltore appassionato...Non è facile trovarne nella rete (evidentemente il binomio zappa-tastiera non regge). Cerco di presentarmi, visto che, fra l'altro, non l'ho ancora fatto nel forum. Posseggo e coltivo da 7 anni un orto, passato, questo anno, da circa mq. 40 a circa mq. 100. Cerco di "fare il biologico" ed i risultati non sono dei peggiori. Mi dedico, tempo permettendo (lavoro, due figli, moglie etc.) a qualche pianta da fiore. Sono all'eterna ricerca di ortaggi di varietà tradizionali o semplicemente poco coltivate.
Lumache: il lumachicida non credo sia proprio un toccasana per tua figlia :) ma, per quel che ne so io, le lumache dovrebbero essere attratte dalla sostanza che, quindi, può essere collocata anche sotto la classica tegola o altra protezione (la qual cosa evita anche che se la pappino cani o gatti). In ogni caso io non l'ho mai usato; posticipo la messa a dimora e/o la semina, cercando di dribblare il periodo delle piogge (maggio, più o meno). Inoltre vezzeggio rospi e rettili vari che giungono nel mio orto. Qualche danno l'ho avuto dai maledetti gastropodi, ma nulla di irreparabile. Preferisco questa linea soft, sia per motivi "etici", sia per considerazioni tecniche: il mio orto è una specie di isola in un mare di incolti e boschi e la quantità di animali (uccelli, formiche, cervi, daini etc.) che vi vengono a trascorrere piacevoli momenti è tale che affrontarli tutti e tutte le loro diverse modalità di danno, implicherebbe la costruzione di un fortilizio. La situazione è migliorata da quando il mio odiato vicino (ricchissimo) ha recitanto il suo campo, parzialmente recintando il mio...A me alla Comunità montana avevano detto che non potevo recintare (Parco Naturale)...a lui hanno detto che si può...Altro che lumache!
:confused:
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Mirco! Finalmente sono qui a risponderti! Cosa ti devo dire?? Quest’anno è stata dura, solo ora le piantine cominciano a dare segni di vera vita, dopo essere state tra la vita e la morte per molto tempo….
Abbiamo raccolto molti spinaci e molte erbette, entrambi bellissimi (tenuti sotto la rete antiuccelli tutto il tempo) e dei ravanelli. Per il resto, il basilico ha stentato molto ma ora è davvero in ottima forma. Le melanzane sono ancora rachitiche, ma ho scoperto che c’è una talpa che si aggira proprio sotto la loro prosa. I peperoni erano stati ridotti ad uno stelo senza foglie, ma sono sopravvissuti. Sono contornati da lumache morte, grazie al lumachicida. Ah, dimenticavo, ho raccolto anche dei piselli. Le cipolle stanno bene e i pomodori sono proprio belli, gli unici a non aver risentito per niente della faccenda “lumache”. Abbiamo poi raccolto moltissime fragole che, stranissimo a dirsi, non sono state poi divorate più di tanto! Secondo me, più che le formiche, sono le lumache a mangiarsele perché ho trovato più di una lumaca che si aggirava nella fragolaia.
I cetrioli si stanno riprendendo benino, c’è qualche fiore.
Non ho più riseminato insalata, dopo averla persa per ben due volte. Tra poco ci riproverò e mio marito dice che, giustamente, se la mangeranno gli uccelli mentre noi saremo in vacanza, calcolati i tempi di crescita…
Lo so che ti darò una forte delusione ma…..ebbene sì, ho COMPRATO tutte le piantine!!! Quest’anno ho seminato solo dei pomodori a cuore e dei cavolini di bruxelles, ma il risultato è che mi è rimasta un’UNICA piantina di cavolini, tutto il resto è finito in pasto alle lumache! Ho spostato le seminiere in posti diversi, ma le bestie si arrampicavano dappertutto.

Riguardo alla pacciamatura, io l’ho fatta fino all’anno scorso con i teli di polietilene. Pacciamavo solo alcune colture come le zuccine e, l’anno scorso, le zucche. La fregatura è che i teli non hanno mai resistito più di un anno, si sono sempre spaccati. Ho provato sia con quelli dell’immondizia sia con quelli acquistati, ma è stato lo stesso. Quest’anno non ho pacciamato niente, l’unica cosa che sto facendo è ricoprire con dei teli di plastica le prose libere, per evitare che, in attesa di riempirle, crescano infestanti.
Ah, ma come ho fatto a dimenticarmi di parlarti dell’altra mia croce, cioè la gramigna?????? Tu non ce l’hai? E’ un flagello, cresce persino sotto le passatoie di gomma pesante che dividono le prose… ( a proposito, tu cosa hai messo tra le prose per evitare le infestanti?). La mia fregatura è che il mio orto occupa solo la metà dello spazio: l’altra metà è “giardino” -lo metto tra virgolette perché non dovrei chiamarlo così, visto che non abbiamo ancora seminato un prato degno di questo nome, quindi cresce erba di tutti i tipi: la teniamo comunque più o meno rasata, ma sempre infestanti sono, e c’è molta gramigna. Questa si estende sottoterra fino alla parte dell’orto e non posso quindi pretendere di eliminarla del tutto finchè non facciamo un lavoro radicale-.
Ora mi devi togliere una grande curiosità: com’è che riesci a far sopravvivere l’orto occupandotene solo nel fine settimana? Chi te lo bagna? Non mi dirai che resta sen’acqua, nel frattempo! Io ho l’assillo (ma quanti problemi ho….) delle vacanze, ogni anno mi scervello su come circuire, pregare, ricattare qualche anima pia che venga ad innaffiare. I miei, mio fratello e parenti vari vivono ad una ventina di km. da me ed è proprio disagevole per loro venire quasi tutti i giorni qui con il caldo. Dimmi il tuo segreto!!!

Ho letto con piacere la lettera di Giam. Ciao Giam! Benvenuto nel gruppo Mirco-Gloria, ci mancava qualche altro interlocutore! Ho letto con invidia della tua agricoltura biologica e quasi mi vergogno dei miei lumachicidi, ma ti assicuro che quest’anno altro che lumachicidi, avrei usato anche il bazooka!
Ah, una piccola osservazione da…donna: ho notato che nella classifica dei tuoi impegni il lavoro viene prima, poi i figli ed INFINE la moglie! Com’è questa storia? Noi mogli meritiamo ben altra posizione! Ciao Gloria

Mirco, spero di aver risposto quasi a tutte le tue domande, non ho sott’occhio la tua lettera. Ci risentiamo!! Gloria
 
G

Giam

Guest
Gramigna? Ne ho una produzione orientata all'esportazione, modestamente...Se puo' consolare: è anche una pianta medicinale...
Il lumachicida credo sia addirittura "permesso" dall'agricoltura biologica.
Per la gramigna ed erbacce in generale (e se hai/avete pazienza da buttare...) una certa efficacia ce l'ha la tecnica della "falsa semina". La cosa consiste nel preparare il terreno come se dovessi seminare, aspetti 10-15 giorni che spuntano le erbacce, adirittura le annaffi, ed in una bel periodo di sole zappetti le erbacce spuntate da poco, esponendole a radici all'aria. Sperimantato: funziona. Il problema per me è sopratutto azzeccare la giusta combinazione di tempo a disposizione al momento giusto e periodo di sole primaverile. Quest'anno ha sempre piovuto e quindi sono tornato al buon vecchio diserbo manuale.
Oggi un possente acquazzone mi ha praticamente piallato le bietole...Ce la faranno lo stesso...?
Ciao
 
P

penni

Guest
quanto mi piace leggere i vostri messaggi e soprattutto quanto imparo!
Come credo saprete sono alla mia prima esperienza "orticola" e sono quindi avida di consigli e suggerimenti.

Io mio ortino sta abbastanza bene: i pomodori stanno crescendo e così pure le zucchine e tutto il resto. Essendo la prima volta mi sono limitata a poche cose anche perchè ho poco tempo per seguiro essendo in collina a circa 80 km da milano.

Ho una domanda per voi: io ho preparato dei canaletti per l'acqua tra i filari dei pomodori. Ho fatto bene o era meglio semplicemente rincalzare la terra?

Per vs informazione i pomodori sul mio balcone milanese crescono che è una meraviglia (gli stessi trapiantati in collina sono molto molto più piccoli.)

Grazie e cari saluti
 
M

Mirco

Guest
Ciao Giam!
.
G> Caro Mirco, vedo con estremo piacere che sei un orticoltore appassionato...Non è facile trovarne nella rete (evidentemente il binomio
G> zappa-tastiera non regge).
.
Beh, Giam, ora siamo in due!
.
G> Posseggo e coltivo da 7 anni un orto, passato, questo anno, da circa mq. 40 a circa mq. 100.
.
Yup! E' grandissimo! Sara' una fatica immane. Mia madre, nelle cui vene scorre un po' di sangue "agricolo", mi ripete sempre in dialetto
questo detto, quando mi lamento d'essere affaticato: "Mirco, poverino, L'ORTO VUOLE L'UOMO MORTO".
.
G> Lumache: ... posticipo la messa a dimora e/o la semina, cercando di dribblare il periodo delle piogge (maggio, più o meno).
.
Questo e' molto interessante. Sto pensando pero' che trapiantare durante il periodo secco aumenta le probabilita' di morte delle piantine.
Le carote che ho trapiantato in aprile ora sono rigogliose, quelle trapiantate a fine maggio invece sono morte a causa del secco. Altro caso.
Le melanzane che ho trapiantato e circondato di lumachicida sono ancora vive, quelle invece in cui ho dimenticato di cospargere il
lumachicida sono state DECAPITATE!
Mah, io ci provo a fare il "biologico", ma quando vedo che le infestazioni rischiano di mandare all'aria la fatica di mesi, allora perdo la
pazienza e faccio il trattamento.
.
G> Inoltre vezzeggio rospi e rettili vari che giungono nel mio orto.
.
Beato te! Da me giungono solo talpe, fanno delle buche cosi' grosse che ci passa dentro un braccio. E poi sollevano anche il terreno,
lasciano le radici delle piante scoperte e quelle appassiscono e muoiono. Un giorno ho anche messo del topicida vicino a una buca, ma poi
mi sono pentito, perche' ho letto che le talpe mangiano le lumache. Ti diro', io penso che mangino le lumache solo quando non trovano
nientaltro, perche' il mio orto pullula di lumache, cioe'... pullulava. Dopo due o tre foraggiature di quei piccoli sigari azzurri, ora l'affollamento
si e' notevolmente ridotto.
.
G> Preferisco questa linea soft, sia per motivi "etici", sia per considerazioni tecniche: ...
.
Approvo la tua linea, quando posso lo faccio anch'io. Ho lasciato indisturbata una bella famigliola di cimici rosse che ho visto qua e la'
nell'orto. Infatti li' dove sono loro i pidocchi sono scomparsi.
.
Beh, teniamoci in contatto. Ora sto ripicchettando i cavoli che mi sono nati ai primi di maggio. Ho gia' piegato le cipolle, anche se il mio zio
Beppe (sulle cui spalle pesano generazioni di vita in campagna) ha detto che andava fatto assolutamente per S.Giovanni, cioe' il 24 giugno.
Quindi ha disapprovato la mia linea innovativa.

.
Naturalmente il 24 giugno l'ho trovato io andando a guardare il calendario, perche' lui aveva detto solo: "Noooo, va fatto per S.Giovanni!"
(sempre in dialetto...)
.
Lo so, sono un contadino della New Agriculture... :(
.
Ciao.
......................... =(O_O)= Mirco
 
G

Giam

Guest
Ave! Disordinatamente rispondo.
Effettivamente mi faccio un discreto deretano nell'orto, ma non immaginare uno di quegli orti curatissimi e perfetti...! Ho da coltivare due figli e stasera mi sono pure accorto che il cane si è beccato un forasacco nell'orecchio, per cui domani veterinario e non orto.
Da me (m. 460 slm. in questo momento ci saranno un 10 gradi, ore 22,43) siamo un po' indietro, ma preoccupazioni reali le ho dal basilico (n.4 foglie, seminato a maggio) e dalle cipolle (semi-sommerse dalle erbacce).
Ma il guaio più grosso di tutti è il decespugliatore: comprato l'anno scorso, un milione (porcaccia di quella miseriaccia neraccia e boia), non si mette in moto. Controllato candela, controllato filtro...fine della mia competenza in fatto di macchine agricole...Non si mette in moto.
Ti saluto per ora.
Ciao.
 
Alto