• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine casalinghe

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come promesso nel post di apertura ufficiale della banca del seme, ecco i miei consigli, i quali, non devono essere presi come oro colato, ma frutto delle mie esperienze:

Terriccio: semplice terriccio da balcone per tanti semi, per quelli più rognosi che odiano il trapianto e cioè, è meglio non toccare le radici, è meglio usare i dischetti di torba ...... foto ....... nella foto sono con la seminiera, ma li vendono anche sfusi, ( io li trovo al castorama), e come seminiera potete usare un contenitore di plastica di quelli che hanno anche il coperchio attaccato.

Semi rognosi.... quelli che mi vengono in mente: papaveri.... tutti.

Seminiere: vasetti piccoli, vasetti yogurt bucati "sotto", in plastica "bucati sotto", contenitori di polistirolo del gelato "bucati sotto", e ocio a non mettere la mano sotto intanto che bucate, dovete bucare solo il contenitore e non la mano :D

Quando seminare: dalle mie parti (Bergamo)verso metà marzo, e cioè quando le temperature notturne saranno almeno sui 7/8 °C e fuori .... dico fuori perchè, è meglio che quando germinano riceveranno tutta la luce di cui hanno bisogno, nel senso che, qualcuno semina anche in casa a febbraio per portarsi avanti, solo che una volta germinati, non avranno la luce di cui hanno bisogno, e quindi, fileranno e si indeboliranno .... e poi moriranno, e poi sarete qui a chiedere perchè muoiono :squint: .....quindi, per me potete seminare dove volete, ma sappiate che ...... rischiate ..... ovvio che chi ha una seminiera riscaldata, lo può fare anche a gennaio e fuori, ma io parlo di semine casalinghe, dove per me la semina è un hobby e non un mal di pancia, e con meno spese possibili :eek:k07:

Come seminare i semi piccoli: tipo tagete, portulache etc. etc.: si riempie il contenitore di terriccio, lo si bagna bene, si mettono i semi, e sopra si sparge altro terriccio ... poco, poi si nebulizza bene in modo da bagnare bene il terriccio sparso sopra, e non comprate un nebulizzatore, usate lo spruzzino che contiene il detergente per vetri, lo lavate bene e lo riempite di acqua, riposata o no, non ha importanza.

Come seminare i semi grossi: tipo girasoli, fagioli, ipomee etc. etc.: si riempiono i contenitori col terriccio, si bagna bene il terriccio, e poi si mettono i semi tenendo conto che, devono avere sopra lo stesso spessore di terriccio quando il diamtro del seme ...... misurate ad occhio, mica che mi prendere il centimetro.

Che fare dopo: si mette sopra pellicola o celophan bucato , e si mette all'ombra, ogni giorno si gira il celophan per arieggiare, ogni giorno si controlla che il terriccio sia bagnato, e se è asciutto tanto si bagna per immersione, se è asciutto poco, si nebulizza.

Copertura di celophan o pellicola: o si copre il contenitore singolarmente, con relativo mal di schiena se si hanno tanti contenitori, oppure io ficcavo tutti i contenitori in una cassetta, e poi coprivo con celophan bucato........... della serie che .... 1 cassetta 1 flessione .... 4 cassette 4 flessioni ........... tanti contenitori singoli .... tante flessioni ..... e 1 mal di schiena :lol:

Quando spuntano: levare il celophan (o pellicola) e mantenere in ombra, continuando a controllare che il terriccio sia sempre umido.

Quando ripicchettare: le prime 2 foglioline che spuntano sono i cotiledoni, e dopo che sono spuntate le altre cadranno, io di solito per ripicchettare aspetto almeno le 2 foglioline dopo i cotiledoni, ma io sono delicata, e non rompo le piantine, se nn siete delicati aspettate le seconde o anche le terze foglioline, tanto se non sono rognosi, anche se qualche radice si rompe non fà nulla, però, non aspettae che siano troppo alte per ripicchettare, e se le piantine nate sono tante in un solo contenitore, strappatene un pò senza pietà, sennò andrà tutto a ramengo ..... se non siete delicati nello "strappo" usate pinzette per sopracciglia.

Temperature notturne per seminare: alcuni vogliono 7/8 °C, altri 15 C°C, per quel che mi riguarda, ho lasciato semi anche per 2 mesi, continuando a nebulizzare, girando celophan e all'ombra, caso mai dopo un mese ripeto la semina ............. ed ho visto semi germinare a distanza di 2 mesi dalla semina.

Se tutto è andato OK: e cioè, si è semianto - germogliato - ripicchettato, e ci si trova con delle piantine di 10/20 cm ........ si chiedono info ( con nuovo post),relative alla piantina, e se va messa all'ombra, la mettiamo all'ombra, se và messa al sole la si abitua gradualmente, e cioè .... sole al mattino ( o la sera), per un pò di giorni, e poi la si mette direttamente al sole, e nelle info da chiedere, ci può anche stare la dimensione del vaso per ogni piantina, o quante piantine nel tal vaso di tali dimensioni.

Seminare direttamente nel vaso di dimora o giardino: in giardino mai fatto perchè non ce l'ho, anche se, l'anno scorso ho seminato i girasoli giganti nel giardino di mami ............. e si può fare, ma attenzione che la terra asciugherà più in fretta, e quindi bagnare di più, a lato di dove seminato sennò i semi salgono in superficie, e ocio che qualcuno potrebbe mangarvi i semi, poi ovvio che se le piantine che nascono sono troppe, strappatele senza pietà ......... in vaso ho seminato portulache, che poi man mano che crescevano diradavo senza pietà.

Consigli per i nuovi seminatori : per quel poco che ne sò, girasoli, tageti e ipomee sono i più semplici da far germinare e da ripicchettare.


Ammollo : alcuni semi per germinare devono essere messi in ammollo finchè non si gonfiano, da quel che ricordo, solo l'ipomea alba, e ho detto la "alba" e non tutte le ipomee, la quale è riconoscibile dal fatto che sono semi belli grossi.



Dulcis in fundo ... se manca qualcosa chiedete.

Dulcis in sottofundus: metto in rilievo il post, così l'avrete sottomano quando seminerete -:-

:love_4: :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
a me viene da aggiungere:

semi rognosi: nasturzi

semi particolari: ci sono semi che impiegano diverso tempo per germinare. Quindi non è il caso di gettare il vasetto se non si vede spuntare nulla. Anzi.... la pazienza verrà premiata! E' il caso dei grossi semi delle camelie (impiegano dai 3 ai 5 mesi per geminare!) o addirittura delle peonie che impiegano anche due anni!!!!!!

refrigerazione: ebbene sì, alcuni semi hanno bisogno di temperature attorno allo zero (non sottozero!) per un dato periodo... come nel caso dei semi delle rose che per germinare necessitano di 'svernare' al freddo del poggiolo o del frigorifero (consigliato quest'ultimo proprio per la mancanza di grandi sbalzi di temperature)

ammollo: semi grossi come i nasturzi, le peonie

temperature: ma lasciarsi vincere dalla voglia di seminare in anticipo all'aperto, specialmente per chi vive al nord!!!!! Meglio attendere i primi di maggio ed essere sicuri della riuscita piuttosto di seminare a fine marzo e rischiare grosso con le gelate tardive e le temperature notturne ancora ballerine

contenitori: io uso anche i contenitori 'quartati' in plastica rigida delle schiacciatine, quelli piccoli e 'suddivisi' delle confezioni dei cioccolatini, i contenitori (già forati) in plastica rigida della frutta e della verdura etc.

per il momento altro in mente non mi viene!
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
grazie anche a te.

sei sicura che, per i fiori che necessitano il freddo, basti sempre lo zero? Anche se provengono da zone veramente fredde? Per esempio da alture del Nord Asia o America ?
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
hey ma voi come la mettete con lucertole, topini e uccelli che divorano germogli e semi di ogni sorta?
a me decimano la semina di solito...
parassiti!:burningma
 

elleboro

Florello
lucertole e uccellini da me - e mi dispiace - non ci sono perchè il giardino è abitato da gatti non miei e dal grosso cane di mio figlio.

Invece ci deve essere un abitante sotterraneo installatosi da poco, e del quale non ho ancora visto i danni, ma ho visto parecchie buche una delle quali talmente vicino ad una bella heuchera, più volte rovesciata finchè è morta. Ma se fosse solo questo il danno, pazienza. Temo però che la primavera prossima mi accorgerò di ben altro !
 

Paola-Luna

Florello
dalle mie parti le lucertole popolano solo il muretto dell'orto, ai topini ci pensa mio padre sistemando trappole in giro, uccellini ce ne sono a decine (e mi rompono i germogli!) anche perchè ho la brutta abitudine di sbattere la tovaglia in giardino dopo ogni pasto..... li lascio fare anche perchè mi sono simpatici.
Il mio grosso problema sono le galline e le anatre di mia zia: abbiamo proprietà confinanti, ma non esiste un vero e proprio confine (rete)..... Siccome la padrona delle galline è a mio avviso una grossa ignorante (o fa finta di esserlo), libera i suoi animali per il suo territorio. Le galline mica sanno che c'è un confine e quindi evadono anche nel mio giardino andando a raspare tra le aiuole. Non sapete che rabbia e che ulcera!!!!!! Mia madre (sua sorella) dice di non litigare e quindi devo soprassedere........ Almeno in estate non le libera e si vive in pace. Ma che nervoso! Fortuna che ogni tanto qualche pulcino muore schiacciato o sparisce misteriosamente......
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat e Paola-Luna siete due enciclopedie del giardinaggio!!!

Paola-Luna confessa: che ci fai con il pulcinetto (quello che sparisce misteriosamente) ? :)
 

Paola-Luna

Florello
ioooooo???????? io non faccio nulla... un angioletto sono!!!!!!!!
No, scherzi a parte, non mi sognerei mai di fare del male agli animali, per rompiscatole che siano.... Il fatto è che qui da noi c'è il brutto vizio di lasciare liberi i cani, anche quelli da caccia, che spesso vanno a fare razzia nel pollaio di mia zia......
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
lucertole e uccellini da me - e mi dispiace - non ci sono perchè il giardino è abitato da gatti non miei e dal grosso cane di mio figlio.

Invece ci deve essere un abitante sotterraneo installatosi da poco, e del quale non ho ancora visto i danni, ma ho visto parecchie buche una delle quali talmente vicino ad una bella heuchera, più volte rovesciata finchè è morta. Ma se fosse solo questo il danno, pazienza. Temo però che la primavera prossima mi accorgerò di ben altro !
Immagine007.jpg
Immagine087.jpg

io ho queste due che sono incompatibili sia con i gatti e sia con la cattura di uccelli, lucertole e varie ed eventuali...
dovresti vederle tutte e due quando provano a beccare i piccioni...:lol:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli....peccato non averlo letto prima questo post:martello:
infatti io ho seminato in ottobre e messo in garage:martello:
Tanto lo so che non nasce nulla...visto le precedenti e sperienze:cry:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho seminato dei semi di rosa rugosa presi in Danimarca, acero rosso, alcune bacche trovate nei miei giri di cui non so il nome...e poi non ricordo +:martello: Qualcosa cmq è già spuntato ma non so se siano erbacce o altro:lol: Come...in vasetti con terriccio normale e li ho messi in garage quindi fresco e non molto luminoso.Vedremo
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Seminiere: vasetti piccoli, vasetti yogurt bucati "sotto", in plastica "bucati sotto", contenitori di polistirolo del gelato "bucati sotto", e ocio a non mettere la mano sotto intanto che bucate, dovete bucare solo il contenitore e non la mano :D
Domandina:
per seminare vorrei utilizzare questi contenitori (ovviamento dopo aver eliminato:food: il contenuto)
8ea91n8.jpg


dimensioni cm 19x15x h 12 (chiuso) h 6 (aperto)
Questi contenitori, però, non sono forati e dovrei forarli io (togliendo la mano da sotto, ovviamente :lol: :lol: ).
Quanti fori e a che distanza l'uno dall'altro è opportuno fare???
Grazie :love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io li ho usati per le ultime semine e funzionano bene. Ho fatto circa 8 fori.....ho fatto a occhio.

Guendy:flower:
 

Paola-Luna

Florello
puoi farne anche di meno, altrimenti poi rischi di seminare terriccio dappertutto. Tieni pure il coperchio: è utile in quanto poi chiudendolo ti mantiene l'umidità più a lungo, come una miniminiminiserra!
 
Alto