• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare grasse

mytyc

Giardinauta Senior
ciao :Saluto:nel consorzio del mio paese vendono delle buste di semi di piante grasse in mix ad 1 euro:food:
vorrei comprarlo ma come si seminano?:squint:
come inerti ho argilla espansa(grande e piccola),sabbia di fiume e sabbia di cava vanno bene?
potete postare foto del procedimento?:martello::martello:
per il funghicida posso usare uno a spruzzo ad ampio spettro??



grazie per la pazienza e per l'ascolto:love_4:
 

mytyc

Giardinauta Senior
grazie
se preparo il terriccio cosi
1\3 terriccio universale
1\3 sabbia di fiume
1\3 argilla espansa fine va bene???
posso usare i bicchieri di plastica(forati) cm vaso e metterli in una cassetta??
 

pink2009

Giardinauta
io eviterei l'argilla espansa ,che non va bene neanche per le adulte e userei sabbia grossolana(granulometria non troppo grossa) , o lapillo o/e pomice (granulometria fine ...ma non sabbia di pomice), se semini nei bicchieri di plastica , rischi che col tempo si rompano.
 

pink2009

Giardinauta
per la semina di grassine non conviene proprio in quanto già a volte marciscono con terriccio molto inerte e che si asciuga velocemente, figuriamoci con l'argilla espansa
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Le mie sono germinate tutte al primo tentativo ed ho utilizzato terriccio compo + lapillo(poco) + tanta tanta argilla espansa!
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo il terriccio non si deve mai asciugare finche le piantine non saranno abbastanza grandi e con le spine cioè a 2 o 3 mesi dalla nascita e da li inizia il ciclo asciutto bagnato!!
 

mytyc

Giardinauta Senior
senti fede... io ho terriccio universale,sabbia di fiume e argilla espansa(piccola e grande pezzatura)
mi puoi dire le percentuali da usare?
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
le percentuali esatte non te le saprei dire esattamente perche di solito io vado a occhio ma normalmente si usa il 70% di inerti e il 30% di terriccio e metti più sabbia che argilla espansa...
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo l'argilla di grande pezzatura mettila sul fondo del vaso e quella di piccola miscelata al terriccio :D
 

reginaldo

Florello Senior
Per le semine non serve terreno grasso, deve essere il più povero possibile.
C'è chi semina in solo pomice e dicono che i semi germinano più rapidamente.
Ciao
reginaldo
 

mytyc

Giardinauta Senior
ho comprato 2 buste di semi e oggi ne ho seminata 1
i semi sembrano tutti uguali(stessa forma e stesso colore) saranno tutte piante identiche??
poi piu in la metto l'altra busta
ma il terriccio deve rimanere sempre umido??
 

pink2009

Giardinauta
ma che sia argilla espansa., non significa che non greminano,germinano solo che le piccole dopo qualche mese si devono abituare ad essere trattate come adulte e con l'argilla espansa che trattiene troppa acqua ci potrebbero essere dei problemi...anche io ho seminato più di un anno fa senza argilla espansa, ed è nato tutto...
molto probabilmente i semini che hai acquistato sono di ferocactus e potrebbero anche essere tutti uguali, il terriccio per i primi tempi deve rimanere sempre umido,poi si inizia a far asciugare il terriccio e a trattarle come adulte.
 

mytyc

Giardinauta Senior
ho piantato sabato...ma ancora nn è spuntato niente!!!i semi dono immobili,anche se qualcuno sembra essersi ingrossato...
ma quanto tempo ci vuole????
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
dipende di solito una settimana deve esserci una temperatura sui 20 gradi e deve essere costante non metterli al sole ma in un luogo ombreggiato ma molto luminoso
 

mytyc

Giardinauta Senior
grazie
i 20 gradi piu o meno ci sono
e sono esposti a nord
quind aspetto fiducioso
ma quindi secongo te sono tutti uguali???
 
Alto