• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia per piante grasse

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eeh ho letto... Purtroppo non so darti consigli sui lithops, se non quello di metterlo in puro terriccio minerale e di seguire la regola "se è turgido annaffia, se inizia a seccare sospendi completamente le annaffiature"
 

Mameha

Giardinauta
Ciao
Mi chiedo... Quante piante hai?
Perché se devi girare come una trottola per accomodare 10 piante, compra un terriccio già pronto in vivaio!
Io personalmente reperisco pomice e lapillo in vivaio, ma sono sacchi da edilizia, quindi dovresti cercare un edilizia vicina a te!
Non uso più sabbia perché l'ho trovata deleteria sui cactus... Praticamente viaggio con pomice, lapillo e terriccio fine da gerani
Io anche concordo sul terriccio per piante grasse, mi sono trovata bene con quello della compo e della fertil. Soprattutto perché hai solo una decina di piante. Ma ho dovuto comuqnue aggiungere perlite o inerti tipo ghiaia. Questo perché non li ho trovati leggerissimi per alcune piante e li ho "corretti". Poi i terricci che vendono hanno la perlite che ODIO perché galleggia e quando bagni per immersione la perlite viene su e sul fondo del vaso rimane la terra poltigliosa che potrebbe far marcire la pianta. Quando sono disperata e ho poche piante da rinvasare o di qualche talea nuova, vado a prendere il sacchetto da 3 litri di pomice all'ikea a 4€, anche se lo trovo un po' costosetto. Ma il sacchetto da 25 lt da edilizia ok trovo in un garden molto lontano da casa mia purtroppo....
 
Alto