• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per quali piante (oltre alle grasse) aggiungete inerti alla composta ???

overshot

Giardinauta
Quella di avere un substrato leggero, arioso e perfettamente drenante non è una prerogativa esclusiva delle piante grasse..
Voi come vi regolate quando dovete invasare piante di vario genere diverse dalle succulente..in particolare, non vi chiedo quale tipo di terriccio usate, ma soltanto se prima di usarlo lo mischiate ad inerti come lapillo, pomice, sabbia di fiume o altri..
grazie
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
da qualche anno ho preso l'abitudine di aggungere ai terricci della perlite. La trovo perfetta, perchè arieggia molto e evita che il terriccio si compatti.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se potessi aggiungerei inerti leggeri al terreno dell'orto, :D ma è un po' dispendioso, allora mi limito ad aggiungere sabbia quando possibile.
Spesso aggiungo sabbia anche alla miscela per i vasi (l'ho messa nella miscela per la palma dattilifera e per gli agrumi), però la sabbia, pur essendo drenante, tende ad appesantire, ne senso che pesa molto e i contenitori grandi possono diventare poco maneggevoli, se già non lo sono, così in questi cerco di mettere dei sassi porosi, come frammenti di tufo (nelle thuye, nei gerani).
A volte aggiungo uno strato di sabbia o di pietrisco fine solo in superficie (in tutti i miei alberelli nati da seme, tipo acero, acacia di Costantinopoli, mimosa, pyracantha, nespolo giapponese, mandarini), per dare un effetto decorativo oppure per avere una superficie più permeabile all'acqua, o per limitarne la risalita per capillarità quindi l'evaporazione, o ancora per non far sporcare di terra le foglie di qualche pianta su cui potrebbe schizzare il fango.
 
Ultima modifica:
Alto