• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi nel terriccio (muffa?)

marlendive

Aspirante Giardinauta
Di recente ho piantato tre agavi (prelevate alla base della pianta madre) in vaso. Siccome non avevo terriccio per piante grasse, ho fatto una miscela di terriccio universale, sabbia e inerti, con un fondo di argilla espansa.
Tuttavia sto notando che la terra rimane umida nonostante non le abbia più innaffiate dal giorno del trapianto (e nonostante siano all'aria aperta), e come se non bastasse, ieri ho notato la formazione in superficie di alcune chiazze arancioni, si vedono bene nelle foto che allego.
Se smuovo la terra queste macchiette si dissolvono in una specie di polvere volatile... Cosa mi consigliate di fare? Devo cambiare completamente la terra?C'è un modo per prevenire la formazione di questa specie di muffa?
E' dovuta ad una scarsa qualità della terra?
Grazie :Saluto:
15102012645.jpg 15102012646.jpg
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Gli inerti li devi mischiare insieme al terreno in maniera omogenea... poi la sabbia è fine o grossa??
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
E' vero, però credo che il problema non sia dovuto al fatto che gli inerti non sono mischiati nel terreno..
La sabbia è fine ed uniforme, di quella utilizzata in campo edilizio
 
Alto