• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione vaso per piante grasse

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho acquistato un vaso in cemento bianco 100x20x40H e vorrei utilizzarlo per delle piante grasse, secondo voi è troppo "alto" o posso risolvere in qualche maniera? avete suggerimenti di come riempirlo (che dosi usare di ghiaia o sabbia o terriccio per piante grasse) ?

grazie!

PS: ho già una "carpobrotus edulis" che vive in un vaso riempito di solo terriccio per piante grasse (sembra un mix di argilla espansa e terra) e dovrei trapiantarla in questo vaso...
 

skato

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la composizione dovrebbe essere all'incirca una parte di terriccio ed un'altra di inerti (ti consiglio sabbia di fiume e lappillo vulcanico a piccola glanulometria). Per quanto riguarda l'altezza puoi ovviare collocando sul fondo degli inerti (argilla espansa magari) per una ventina di cm circa, poi dipende dalla grandezza delle piante che devi metterci
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che fare composizione di piante grasse non è il massimo.
In ogni caso è sempre meglio usare vasi singoli, usare un vaso così grande, se non usi gran parte inerti diventa difficile fare in modo che il terriccio si asciughi velocemente e quindi l'umidità rimane molto elevata per lungo tempo, la qualcosa non utile al tessuto delle succulente (grasse).
Ciao
Reginaldo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Allora il vaso non è grandissimo, ho messo argilla espansa (circa 3/4cm) terriccio buono (20cm) e ultimi 20cm terriccio cactacee, per ora la pianta sembra a suo agio (ha il suo panetto fattoo di terriccio per cactacee e argilla espansa e anche perchè decido io quando irrigare) mi sembra solo un po' bassina quindi appena possibile aggiungerò altro terriccio per cactacee per rialzarla un pochetto, se ci riesco senza far danni... presto foto :)
 
Alto