• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia per piante grasse

Andreves

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho cercato in giro per i vari negozi la sabbia da fiume senza riuscire a trovarla! Sono andato da Brico e in diversi negozi di piante! Alla fine mi sono arreso e ho fatto un terriccio per grasse con solo terricio universale e lapilli e alla base del vaso qualche cm di argilla espansa! Può andare bene? Nel frattempo continuo le ricerche sperando di trovare questa maledetta sabbia
 

Delonix

Florello Senior
Ciao! Ho cercato in giro per i vari negozi la sabbia da fiume senza riuscire a trovarla! Sono andato da Brico e in diversi negozi di piante! Alla fine mi sono arreso e ho fatto un terriccio per grasse con solo terricio universale e lapilli e alla base del vaso qualche cm di argilla espansa! Può andare bene? Nel frattempo continuo le ricerche sperando di trovare questa maledetta sabbia
Sì, può andare se proprio non la trovi, l'importante è che ci sia più lapillo che universale.
Una fonte di OTTIMA sabbia silicea grossolana è l'acquariofilia, vedi QUI un esempio
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Dovrei averne messo a sufficienza, almeno spero! In caso al prossimo rinvaso nel dubbio ne metto ancora di più.. Non sono molto pratico! Ho iniziato da poco con le piante grasse!

Tra l'altro i lapilli non erano di grammatura molto uniforme [ho comprato il pacco da 20 kg da Brico].. Spero possano andare bene! Nel frattempo cerco di ottenere tutti gli altri inerti così da essere pronto per le prossime volte
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sì, può andare se proprio non la trovi, l'importante è che ci sia più lapillo che universale.
Una fonte di OTTIMA sabbia silicea grossolana è l'acquariofilia, vedi QUI un esempio
Ma costa tantoooo di piu' :/ . Se vai allo smorzo con 2€ prendi 25kg di sassetti, la sabbia da acquario 3kg 5€ minimo.
 

cri1401

Florello Senior
Ma non c'è un magazzino edile dalle tue parti? La trovi li (la sabbia di fiume intendo) e con diverse granulometrie
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Mi sono trasferito da poco in una nuova città e devo ancora informarmi! Speravo di trovare tutto da Brico ma niente.. Quindi devo informarmi
 

Mile

Florello Senior
Anche dal briko, ci sono i sacchi da 25 kg di sabbia per muratori. Io vado dove vendono sabbia e ghiaia con un secchio. L'ultima volta me l'hanno regalata.
 

cri1401

Florello Senior
Facendo una ricerca veloce ho trovato questo: Granulati Cavasecca (S.P.A.). Non so se tu sei proprio di Siracusa o in provincia.
Comunque se fai una ricerca per magazzini edili, cave di sabbia e stabilimenti per il calcestruzzo (che normalmente sono collegati alle cave) qualcosa dovresti trovare.
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto! Io ingenuamente dopo aver cercato da Brico ero andato in giro per vivai e fiorai ma niente.. Proverò dove mi hai indicato! Grazie mille
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Da 35 anni coltivo piante grasse, all'inizio ho provato di tutto: la sabbia per acquari va benissimo, ma è molto cara; la sabbia per muratori (almeno qui da me) è troppo calcarea. Da tempo uso solo lapillo e pomice e mi trovo non bene, benissimo!
 
Ultima modifica:

Andreves

Aspirante Giardinauta
Forse sono riuscito a trovarla ma con granulometria max di 2 mm! Penso che la prendo e la mescolo con terriccio e aggiungo lapillo per dare maggiore granulometria! Che dite?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Mi chiedo... Quante piante hai?
Perché se devi girare come una trottola per accomodare 10 piante, compra un terriccio già pronto in vivaio!
Io personalmente reperisco pomice e lapillo in vivaio, ma sono sacchi da edilizia, quindi dovresti cercare un edilizia vicina a te!
Non uso più sabbia perché l'ho trovata deleteria sui cactus... Praticamente viaggio con pomice, lapillo e terriccio fine da gerani
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Ne ho circa 15 ma perché é da 10 giorni che ho iniziato ad occuparmi di piante grasse ma conto di aumentare! Comunque il lapillo lo trovo facilmente.. Ora per fortuna sono riuscito a racimolare questa fantomatica sabbia, é stata un'impresa! Vediamo come va
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mordi un pochino il freno e vedi come va con quelle che hai, perché la bulimia piantofila non paga... Inoltre si va verso la stagione dove non si aggiunge nulla alle collezioni...
Se a primavera hai visto che ti riescono bene le succulente, poi inizi a cercare i componenti ideali del terriccio, ad acquistare nuove piante e a fare un sacco di rinvasi :)
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Sì infatti ieri ho preso le ultime e ora basta più! Adesso cerco di curare quelle che ho già per vedere la percentuale di successo a quanto corrisponde ahahaha! Comunque ho creato un post sui lithops in cui mi servirebbe un aiuto importante.. Se puoi gli daresti un occhio?
 
Alto