• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina zucche 2

M

mitcha

Guest
Beh, forse nessuno sapeva risponderti...magari qui c'è qualcuno più esperto.
Io le zucche non le ho mai seminate, però posso dirti che le ho viste seminare sia nel terriccio che in un misto di sabbia e terriccio in parti uguali.
La differenza sta nel fatto che il terriccio (o la torba ) tendono ad asciugarsi prima, l'aggiunta di sabbia rende il terreno più soffice e leggero e si asciuga meno velocemente. Così non devi stare a spruzzare continuamente.

L

LuciaR

Guest
Ciao Nera, io l'anno scorso coltivai una pianta di zucca in vaso con terriccio univerale. Il risultato fu piuttosto deludente, ma anche a causa della scarsità di sole, poichè era esposta a nord-est. Fece moltissimi bei fiori, ma poi presto cominciò a mostrare segni di sofferenza, le foglie si sbiadirono, si spogliò alla base e morì nel giro di poco.
Al di là dell'esposizione però credo che abbia sofferto per un'insufficienza d'acqua. La bagnavo continuamente, ma non bastava mai, perchè la terra era sempre asciutta (tieni presente che il vaso non era nemmeno tanto piccolo).
Spero che a te vada meglio.

C

Clematide

Guest
Ciao, io le zucche le semino da anni e ho sempre usato terricco universale.
Io faccio così: un vasetto per ogni zucca (o zucchino) con sottovaso, in ogni vasetto un seme, piantato non troppo profondo (altrimenti non viene niente). Innaffiare, meglio con uno spruzzino, tutti i giorni.
All'inizio possono stare all'ombra, quando nascono le devi spostare in un posto dove prendano un po' di sole. Se il sole arriva da un solo lato ogni tanto gira i vasetti, altrimenti crescono tutte storte.
Quando sono abbastanza grandi puoi metterle in piena terra.
Buona coltivazione

R

Ros

Guest
Per la semina delle zucche e zucchine va bene un terriccio da orto, piuttosto ricco.
Ti conviene seminare in singoli vasetti mettendo un solo seme, perchè la zucca patisce molto il trapianto perciò bisogna fare molta attenzione a non disturbare le radici al momento della messa a dimora.
Ciao, ROs

N

nera

Guest
SALVE a tutti, non sto aripetere che sono nuova e bidibinbidibam..... mi hanno detto da GIARDINAGGIO di rivolgermi qui' per il mio quesito:
Sono costretta a seminare le mie zucche in vaso temporaneamente finche' sarano cucciole perche' al momento l'orto e' temporalmente inaccessibile, e io dovendomene occupare giornalmente preferisco metterle fino a che non saranno giovai e forti nei vasi, poi le trasferiro' in piena terra.
Ora, ho un problema...come si seminano???
TORBA E SABBIA VA BENE O DEVO METTERE SEMPLICE TERICCIO??????
Bene, visto che di la' a GIARDINAGGIO nessuno pare voler rispondere, ad eccezione della gentil PAOLA-LUNA...spero che almeno qui' a orto &C. ci sia qualche anima buona...
grazie tante
:(

N

nera

Guest
GRazie a tutti!!!!!!
SCUSATE LA MIA TOTALE INESPERIENZA, volevo a tal proposito porgervi un altro mio rebus:ma la torba cos'e???e a che serve????
Io l'ho presa perche' ho sempre letto nelle riviste...mettere una miscela di sabbia e torba, poi pero' non ne conosco il motivo, io pensavo fosse meglio del terricccio....ma mi fido piu' di voi che del mio buonsenso...
e visto che siete stati cosi' gentili...

ciao e grazie ancora ;)

Alto