• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 giardini, uno da rifare l' altro da rivitalizzare

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post con il quale vado a chiedervi qualche consiglio.
Abito nella provincia di Milano, i miei due giardini sono posti a Nord/Ovest, il più grande si affaccia sulla parte frontale della casa, mentre sul retro c'è quello più piccolo.

durante l' Inverno, entrambi i giardini hanno subito grossi danni, soprattutto quello più grande che è stato totalmente invaso dal muschio per i seguenti fattori:

Poca esposizione al sole (massimo 5 ore al giorno)
Terra piena di sassi e detriti


Il giardino piccolo invece riceve il sole quasi tutto il giorno, tranne un angolo coperto da una Robinia, qui il problema invece è generato dalle erbacce che hanno debilitato il prato rendendolo rado ma credo sia ancora salvabile a differenza di quello grande che ormai è totalmente da rifare.

La settimana scorsa ho passato su entrambi i giardini il solfato di ferro in modo da bruciare il muschio nel giardino grande e rinverdire quello dietro.

Il solfato di ferro ha fatto il suo dovere bruciando tutto il muschio, ieri mi son messo di buona lena e col rastrello scarificatore come quello che vedete in foto
combisystem%20aerator%20rake.jpg
ho tirato via tutto il muschio e il prato secco presente sul giardino grande, mentre su quello piccolo ho tirato via ben 8 sacchi di erbacce (che avevo preventivamente trattato con diserbante selettivo a foglia larga).

Per fare un lavoro per bene, ho rastrellato entrambi i giardini, sia in orizzontale che verticale, invertendo poi la direzione, in totale, 4 passate per ogni giardino.

Ora la situazione che mi si presenta, è quella di un giardino pulito ma rado sul retro della casa (quello piccolo) e uno con solo qualche ciuffo di prato in una distesa di terra :( quello grande.

Il giardino piccolo, a mio parere è già pronto per essere riseminato, stavo pensando di spargere un miscuglio per prato calpestabile buttando prima un pò di terriccio per tappeti erbosi e poi rullare tutto.


Per quanto concerne il giardino grande, dopo averlo pulito ho dato su tutta la superficie del diserbante selettivo che lascerò agire per 2 settimane, dopodichè lo rigirerò con la motozappa e da li farò il resto.

Ora chiedo a voi se la procedura che ho adottato fino ad ora è corretta e se anche le fasi successive (per quanto concerne il giardino piccolo) lo sono.

Il giardino grande, cosa mi consigliate di fare dopo averlo "motozappato"? Sabbia silicea misto torba al 30% o terra di cultura? che tipo di sementi considerando che la luce diretta del sole arriva solo nelle prime ore del giorno? Il concime starter lo mischio da subito nel terreno o lo do dopo?

dimenticavo le misure dei giardini:

Quello grande: 10 metri x5
quello piccolo 14 metri x 4

Domani posterò anche le foto dei giardini allo stato attuale, in modo che possiate farvi un' idea.

Per il momento ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare.

Francesco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema del muschio lo hai risolto solo momentaneamente se non metti mano alle cause che lo hanno favorito, rifare il topsoil è sicuramente un'ottima decisione solo che questo tipo di substrato è "separato" dal terreno che hai e dovrai farlo di circa 20Cm. aspettiamo foto così da potrci rendere conto tutti delle condizioni di esposizione del giardino
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Certo Green Thumb,
infatti ho scritto che voglio rigirare il terreno usando la motozappa e poi rifare il topsoil.
Quindi, tu mi stai dicendo di rigirare il terreno e buttarci su ulteriori 20 cm di terra, giusto?

Ad ogni modo, domani posto le foto.

Grazie

Bene, eccoci con le foto, le prossime 3, sono 3 diverse inquadrature del giardino sul retro della casa, ovvero il giardino che vorrei rivitalizzare.

Le foto sono state scattate alle 11:00 di questa mattina

12042011001.jpg


12042011002.jpg


Questa è la zona ombreggiata dall' albero di Robinia

12042011005s.jpg


Questo invece è un dettaglio del prato e del terreno sottostante, si vede ancotra qualche ciuffo di erbaccia sulla quale ho comunque dato il diserbante selettivo foglia larga

12042011003.jpg


Passiamo invece alla zona tragica, ovvero il giardino più grande che era infestato dal muschio.
Eccolo come si presentava alle 11 di questa mattina

12042011006.jpg


12042011007.jpg


12042011008.jpg



Il terreno sottostante si presenta così

12042011009.jpg


Questo è l' aspetto una volta smosso un pò con la vanga

12042011011.jpg


A questo punto non mi resta che attendere i vostri consigli, se servono foto più dettagliate, ditemelo pure.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
e' tutto da rifare di sana pianta. mamma mia se tonio vede queste foto apriti o cielo:lol:
allora diserba tutto, poi aspetta una quindicina di giorni e dai una fresata profonda al terreno almeno a 20- 25cm di profondita' ed elimina tutti i sassi che verranno a galla, rifai il topsoil d'accapo, il topsolil sono i primi 20cm del terreno, cerca dopo la fresatura di mischiare il tutto con sabbia silicea e torba o terriccio e livella. dopo di che trasemini e dai un concime tipo starter, copri i semi con un leggero strato di terriccio o sabbia 1/2 cm puo' bastare e tieni il terreno sempre umido, ma non zuppo. non so' se ce la farai coi tempi, ti consiglio di sbrigarti perche' con le semine siamo quasi aglia sgoccioli. dai il tempo al diserbante di agire e poi vai di gran lena, devi cercare di seminare al massimo per fine aprile.
questo e' ul mio consiglio, tieni conto che poi il prato non sara' calpestabile per almeno un paio di mesi, magari qualcun altro piu' esperto di me potra' aggiugere qualche altro consiglio, ma dalle foto direi che rifare tutto sia indispensabile

auguri e b lavoro

marco

p.s. dimenticavo, come alternativa dato che le superfici sono piccole potresti anche stendere il prato a rotoli, sempre pero' dopo aver rifatto cm si deve il topsoil, cosi' guadagneresti tempo dato che la stagione calda e' ormai alle porte. a seconda di quel che deciderai poi ti verranno
dati consigli sui miscugli di semi da utilizzare
 
Ultima modifica di un moderatore:

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,

Entrambi i giardini sono già stati puliti e scarificati, è stato dato il diserbante su tutte le zone Sabato scorso, quindi fra due settimane potrò fare il resto con la motozappa, quindi, nessun problema con i tempi, per il 25 Aprile dovrei farcela.

L' unica cosa che non mi hai detto e se, secondo te, anche il giardino dietro (quello dove ancora c'è un pò di prato) è da rifare o meno.

Comunque vorrei evitare il prato in rotoli, preferisco andare di semina.
Piccola curiosità, ma se il prato non sarà calpestabile per almeno 2 mesi, quando devo tagliarlo come faccio?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
il primo giardino potrebbe in teoria essere rivitalizzato, ma vedo parecchi sassi in giro qua e la e il terreno sembra compatto/argilloso e se hai problemi di muschio di sicuro e' per lo scarso drenaggio del terreno e dei conseguenti ristagni. te lo dico per esperienza diretta perche' per tre anni di fila il muschio si formava sempre nelle stesse zone. si gli potevo dare il solfato di ferro ma quest' anno ho rifatto il topsoil nelle zone ombrate e in piu' gli daro' l'ironite cm preventivo.
per quanto riguarda la capestabilita' aspetta che l'erba cresca per 10cm, si spettano i 10cm perche' a quell'altezza la plantuula avra' gia' sviluppato una radice abbastanza forte da sopportare la passata col tosaerba, se lo facessi prima rischieresti di "risucchiare" tutto via. non entrare piu' nel terreno dal momento della semina fino alla fase dei 10cm.
mi raccomando dopo avere sparso i semi dagli una leggera rullata passandoci un rullo o gli interri col rastrello e dp averli ricoperti ripassaci il rullo il maniera leggera e gli dai infine lo starter.
e' chiaro che poi per tosare la prima volta dovrai entrarci per forza nel prato, cerca di essere il piu' leggero possibile:lol:inoltre il primo taglio fallo almeno a 6 -7 cm e poi a seconda di cio' che semini, ti abbasserai a l'altezza standard del tuo miscuglio di norma cm media 5cm e' un altezza accettabile considerando anche che andiamo incontro alla bella stagione periodo in cui il taglio si alza nuovamente

marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Ehm, ok i sassi ma nel giardino piccolo non ho muschio, è compatto e argilloso, quello si ma per fortuna zero muschio.


Facciam così, separiamo i problemi:

Giardino grande: poca esposizione al sole, muschio e sassi
Giardino piccolo: Lunga esposizione al sole, sassi e erbacce

Lavori già fatti: Solfato di ferro su entrambi i giardini
rimozione del muschio dal giardino grande
rimozione del secco dal giardino piccolo e aereazione topsoil
Diserbante su entrambi i giardini

Se poi, mi consigli di andar giù cattivo e rigirare tutto con la motozappa, amen, lo farò, tanto penso che con 5 kg di sementi dovrei cavarmela,
 
M

marcobri

Guest
visto che cmq dovrai fare lavori rifalli tutti e due i top dai, hai diserbato sabato scorso giusto?
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Si diserbato Sabato scorso, effettivamente, sono in ballo e ballo.

A questo punto, quanta sabbia mi servirà per fare entrambe le zone?

Scusa le domande a raffica ma voglio vedere finalmente un bel prato.
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio, in metri quadri non saprei dirtelo, in quanto è irregolare come forma.
Il giardino più grande misura comunque 10 metri nella parte più lunga e circa 5 quella più corta, praticamente 10x5

dietro invece 14 metri x 4
 
M

marcobri

Guest
in totale sono un piu' di 100mq tonio, mamma mia se ci penso a quanta ne serve mi viene mal di schiena, credo che ne servano almeno 7-8mc se tutti e due i top, correggimi se sbaglio
 

tonio

Florello
diciamo sui 100mq,allora ti servirà circa 3-4 metri cubi di sabbia silicea nella proporzione di sabbia 70% e 30% di torba,sappi che il terreno si alzerà.
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Parlando in Kg? Non so se mi preoccupa più il costo o il doverla trasportare in giardino :(

Il fatto che si alzi va benissimo, quando hanno costruito la casa, pare che abbiano tirato a risparmiare, ho praticamente un giardino composto da 1 metro di terra fatta prevalentemente di macerie e pochissima terra.

Ora devo solo trovare qualcuno che venda sabboia silicea nella mia zona.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
diciamo sui 100mq,allora ti servirà circa 3-4 metri cubi di sabbia silicea nella proporzione di sabbia 70% e 30% di torba,sappi che il terreno si alzerà.
scusa tonio, se calcoliamo 100 mq, io ho calcolato in altezza 10cm che sarebbero 10mq giusto? quindi in bas al tuo calcolo hai considerato 3-4 cm, cm spessore mi sembra quasi quasi piu da topdressing che da topsolein? fammi capire dai:confuso:
 

tonio

Florello
nella tua zona c'è la green service,guarda il sito e domanda,dalle mie parti 1,2mc costa circa 120€
 

tonio

Florello
scusa tonio, se calcoliamo 100 mq, io ho calcolato in altezza 10cm che sarebbero 10mq giusto? quindi in bas al tuo calcolo hai considerato 3-4 cm, cm spessore mi sembra quasi quasi piu da topdressing che da topsolein? fammi capire dai:confuso:
ho considerato che 5mc possono bastare in quanto sarà mescolato con il terreno esistente,se poi uno vuole nè può aggiungere ,male non fà ,ma il costo sale........
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Ok, rassegnamoci al fatto che dovrò spendere 360 € in sabbia.
Per il resto, Tonio, tu come la pensi riguardo al giardino piccolo?
Conviene rivitalizzarlo o rifarlo?
 
Alto