• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 giardini, uno da rifare l' altro da rivitalizzare

M

marcobri

Guest
sembra un buon composto e completo, in effetti cm dice green e' un multistagionale con buona presenza di festuche che cmq danno un po' di robustezza. ce' parecchio loietto che se dovesse tirare le cuoia verrebbe sicuramente soppiantato in primis dall 'arundinacea e poa. non aspettare troppo a seminare, decidi e vai e mi raccomando a tenere sempre il terreno umido. sveglia alle 2 poi alle 4 e poi alle 6 ecc:lol::lol::lol:
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora domani lo compro e fra 1 settimana (tempo che il diserbante finisca di agire) semino.
Marco, le 2/4/6 sarebbero gli orari in cui mi consigli di irrigare? Il vivaista mi ha consigliato di far andar l' irrigazione per 1 ora alle 5 del mattino.
 

tonio

Florello
marco stava scherzando.....bagni alle 8-12-16-18,il vivaista ha ragione quando il prato è formato,ma durante la germinazione e fino alla sua nascita sono quelle che ti ho indicato
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo un pò di assenza sono tornato.
Ovviamente non me ne sono stato con le mani in mano, ricordate come era il mio povero giardino

12042011006.jpg


Bene, ho seguito i vostri consigli alla lettera, ho per prima cosa fatto 6 passate di motozzappa (dopo aver lasciato il terreno sotto diserbante per 14 giorni), la terra era durissima, ma lo sminuzzata a dovere;

ho poi eliminato tutti sassi ed alzato il terreno di circa 15 cm con un composto al 70% sabbia silicea e 30% torba, concimandolo con lo starter;

ho livellato il tutto e seminato;

col rastrello ho accuratamente coperto i semi ed infine ho rullato.

Dopo 10 giorni di irrigazione il prato ha iniziato a germinare e dopo 14 giorni (oggi), ecco come si presenta il nuovo prato


gia1.jpg


gia2.jpg


gia3.jpg


gia4.jpg


Che ve ne pare? Io sono soddisfattissimo, certo, alcune zone sono ancora un pò rade ma giorno dopo giorno si stanno infoltendo,
il prato ha un bel colore erde intenso (al sole sembra quasi fluorescente :) ) ed è quasi pronto per il primo taglio che effettuerò Domenica prossima.

Anche le mie rose sono sbocciate

gia9.jpg



E già che c'ero ho anche messo qualcosa in vaso

gia5.jpg


gia6.jpg


gia7.jpg


Sicuramente avrete notato che alcuni bordi non sono ricoperti dal prato, in quanto, fino a Domenica scorsa, i n quei punti c'erano i tulipani e iris che ormai hanno fatto la fioritura e li ho rasati,

Ora sono indeciso se mettere li altri fiori o se seminare il prato, voi cosa ne pensate?
Ora che il prato è germogliato, che cure dovrò apportare? (concimazione ecc)

Ci sentiamo il prossimo week end con le foto dopo il primo taglio.

Grazie a tutti per i consigli preziosissimi.
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao complimenti per il tuo lavoro!! considera che se semini vicino al pavimento, il prato con il caldo ne risentira' quindi vovrai intervenire con irrigazioni manuali di "soccorso" forse ti conviene fare una bordura o piantare dei fiori vedi tu.
per le concimazioni aspetta fine maggio e concima con un titolo ad alto contenuto di potassio.
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
ciao complimenti per il tuo lavoro!! considera che se semini vicino al pavimento, il prato con il caldo ne risentira' quindi vovrai intervenire con irrigazioni manuali di "soccorso" forse ti conviene fare una bordura o piantare dei fiori vedi tu.
per le concimazioni aspetta fine maggio e concima con un titolo ad alto contenuto di potassio.

Eh lo so, infatti, sui bordi ho sempre messo dei fiori per evitare quel fenomeno.
Che firoi potrei piantare che mi durino per tutta l' Estate?
 
M

marcobri

Guest
bellissimo lavoro, complimenti vivissimi, trasformazione eccezzionale, vedi?un buon top fa' miracoli. ora viene il difficile. stagli dietro con le concimazioni, le irrigazioni ecc. per quanto riguarda le zone menzionate puoi mettere anche i rotoli se vuoi ma ci sarebbe qualche differenza a livello cromatico dato che l'erba giovane e' sempre' piu' chiara, pero' dovrai stargli piu' dietro con l'acqua per l'effetto del riscaldamento del pavimento ci sarebbe una maggiore evaporazione, cm alternativa coreografica al sole molto bella la verbena strisciante che ti farebbe quasi da cornice al prato. al massimo chiedi consiglio nella sezione fiori
 
Alto