• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 giardini, uno da rifare l' altro da rivitalizzare

M

marcobri

Guest
ok capito, io ne ho dati 3mc su 90mq considerando topdressing e topsolein e per almeno 10 anni non voglio piu' sentire parlare di rifacimento, anzi la prossima volta se ci sara' deleghero' qualcunaltro, io mi siedero' ad un angolino a guardare:D
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Bene, ora che ci mi è chiaro il trattamento del terreno, mi resta l' ultimo step, ovvero il prato vero e proprio.

Che miscuglio mi conviene prendere? Quanti Kg per entrambi i giardini?
Vi ricordo che il giardino grande ha la luce diretta solo 4/5 ore al giorno, dietro invece è quasi sempre soleggiato con una zona di 1,5 mc ombreggiato.
 
M

marcobri

Guest
a me piacciono molto le fustuche, perche' danno al prato quel tocco di rusticita' e robustezza aggiunti ad una piccola percentuale di poa pratensis o loietto, per quanto riguarda la zona pi' soleggiata credo che la festuca arundinacea vada bene, per l'ombreggiata esistono parecchi miscugli con festuca rubra,ovina, rossa fallax ecc tutte festuche fini adatte all'ombreggiamento, anche se il mio sogno se vivessi in una zona con microclima adatto sarebbe un prato totalmente di loietto perenne. per me prato inglese vuol dire loietto
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Eh, il loietto piace molto anche a me ma in Lombardia non farebbe bella vita,
anche se, in un paese vicino al mio, c'è un giardino di loietto stupendo.
 

tonio

Florello
Eh, il loietto piace molto anche a me ma in Lombardia non farebbe bella vita,
anche se, in un paese vicino al mio, c'è un giardino di loietto stupendo.
hai impianto di irrigazione automatico,se si potresti mettere un miscuglio di loietto e poa come clima và benissimo ,io non amo in generale le festuche
 
M

marcobri

Guest
ti posto la foto del mio prato fatta poco fa' sono tutte festuche e la zona piu' in alto a destra e' quella che ho traseminato da poco, giusto per farti un idea delle festuche
sono un mix di arundinacea, ovina, rubra commutata e poa pratensis
P1010043.jpg
ps. non badare alle foglie. oggi ce' un ventaccio di tramontana che ha sfiorato i 40km/
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
@Tonio: No, non ho l' impianto automatico ma sto ponderando di farlo.

@Marco: Quello che hai tu, è lo stesso prato che avevo io fino alla scorsa Estate.

Ma scusate una cosa, se me ne fregassi del costo e mettessi l' agrostide stolonifera?
Potrebbe reggere nella mia zona?
 
M

marcobri

Guest
hai impianto di irrigazione automatico,se si potresti mettere un miscuglio di loietto e poa come clima và benissimo ,io non amo in generale le festuche
caro tonio se abitassi dalle tue parti anche io avrei loietto, io la festuca ho dovuto farmela piacere per forza, se semino loietto dalle mie parti e si sparge la voce nel forum mi prendono per matto:lol:poi mettici i bambini e il cane e la frittata e' fatta.
per quanto riguarda il primo giardino il loietto potrebbe anche andare ma per il secondo come esposizione la vedo dura, ecco perche' consiglio festuche a foglie strette tipo l'ovina ecc
 
M

marcobri

Guest
agrostide stolonifera? ma sai quanta manutenzione richiede? diventeresti schiavo del prato fermorestando che con la tua esposizione, muretti di cinta ecc non durerebbe, il prato serve per rilassarsici sopra, prendere un po' di sole e inoltre dovresti avere un impianto di irrigazzione coi contro....i
 

tonio

Florello
ma non credere che il loietto non sia calpestabile ,anzi lo è,è chiaro che alla tua latitudine nè soffrirebbe,diciamo che tutte le microterme al sud soffrono molto,ma anche tu con la festuca vedrai nè soffrirà,al sud và la macro........
 
M

marcobri

Guest
ma non credere che il loietto non sia calpestabile ,anzi lo è,è chiaro che alla tua latitudine nè soffrirebbe,diciamo che tutte le microterme al sud soffrono molto,ma anche tu con la festuca vedrai nè soffrirà,al sud và la macro........
ma quale macro, a costo di stare ad arieggiare e traseminare due volte all'anno l'avro' vinta io sul clima a costo di piazzare dei condizionatori nel prato:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

tonio

Florello
@Tonio: No, non ho l' impianto automatico ma sto ponderando di farlo.

@Marco: Quello che hai tu, è lo stesso prato che avevo io fino alla scorsa Estate.

Ma scusate una cosa, se me ne fregassi del costo e mettessi l' agrostide stolonifera?
Potrebbe reggere nella mia zona?
si regge ,ma devi fare una manuntenzione straordinaria,tagli ogni 3 giorni con sistema elicoidale,concimazioni continue ed irrigazioni abbondanti,con il pericolo maggiore di patologie fungine a gògò,lascia perdere........

ma quale macro, a costo di stare ad arieggiare e traseminare due volte all'anno l'avro' vinta io sul clima a costo di piazzare dei condizionatori nel prato:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

ah ah non ti piacciono le macro......lo avevo già capito.....anche a me non piacciono ....però....!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
sai na' cosa tonio, se avessi una macro avrei molto meno problemi, niente funghi, poca manutenzione, meno acqua ecc. se proprio dovessi mettere una macro andrei sulla zoysia che' e' l'unica che un po' assomiglia ad una micro di arundinacea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Certo è come voler portare un cammello a Londra e un Husky nel sahara ma siamo uomini dobbiamo modificare il mondo!
E poi se non ricordo male il tuo giardino è già pieno di gramigna selvatica per cui... insisti, insisti pure :lol:
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Come lo vedete questo miscuglio?

festuca arundinacea 25
loietto perenne 50
poa pratensis (evora) 5
festuca rubra (corail) 20
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buono per tutte le stagioni :D non indichi le varietà di festuca A. e loietto non saprei dirti
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Grazie thumb, è il miscuglio che mi ha consigliato un vivaista vicino casa mia, anche lui mi ha detto che è un prato che si adatta bene ad ogni clima, onestamente non so che varietà di festuca e loietto chiedere, tu cosa mi suggerisci?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dagli obbiettivi che uno si pone i semi non sono tutti uguali come neppure le ditte produttrici, è ovvio che semi migliori più selezionati ecc. costino di più di quelli scadenti :D

Quello che hai segnalato è un mix adatto a un po' tutte le esposizioni, senza denigrarlo troppo potrei definirlo simpaticamente un mix per pasticcioni, se non ce la fa una varietà c'è l'altra che può soppiantarla
 
Alto