• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMINA TARDIVA DI LOIETTO E FESTUCA RUBRA... VOI CHE FARESTE AL POSTO MIO?

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie innanzitutto per i preziosi consigli letti sinora nelle altre discussioni.

Abito in Piemonte (zona Monferrato) e quest'anno ho deciso di rifare il giardino intorno al nostro cascinale.

L'area è di circa 1.700 mq di terra non troppo argillosa che è stata "diserbata" mediante un escavatore che passandoci sopra con la lama l'ha anche spianata e compattata ben bene e su cui ho fatto depositare qualche quintale di letame equino e qualche decina di metri cubi di sabbia limacciosa prelevata dal rifacimento dell'argine di un fiume vicino e ricoprendola per 10-15 cm e creando così un ottimo top soil completamente naturale.

Ne ho approfittato anche per smantellare un marciapiede e spostare tutte le piccole piante presenti nell'area sul bordo esterno visto che, essendo stufo di tagliare l'erba a mano, ho deciso di passare ad un robot rasaerba Robomow che lavorerà (finalmente) al posto mio.

Purtroppo i muratori se ne sono andati un po' in ritardo rispetto al previsto ed ho potuto seminare le sementi di loietto (30%) e festuca rubra (70%) in ritardo rispetto a quanto avevo programmato per la precisione in data 20/10/2016.

Ad oggi a parte certe zone in cui il prato è un po' diradato per via di un temporale che si è abbattutto sulla semina 2 giorni dopo ed ha spostato alcuni semi, ma tutto sommato sono decisamente soddisfatto del risultato ottenuto in maniera totalmente naturale (visto che abbiamo 2 bimbi piccoli, 1 cane e 4 gatti) e non vorremmo ricorrere ad anticrittogamici, pesticidi e diserbanti chimici (ne approfitto per ricordare a tutti che secondo l'UE il tanto consigliato GLIFOSATO è altamente cancerogeno eppure diversi giardinieri mi hanno detto che non ne sapevano nulla...
http://www.corriere.it/ambiente/15_...gm-dcc46586-dde0-11e4-9dd8-fa9f7811b549.shtml ).

Orbene in diversi interventi ho letto che sarebbe stato bene seminare con 1 mese d'anticipo (anche se faceva ancora decisamente caldo dalle mie parti) in maniera tale da fare 3 tagli prima dell'inverno.
Io ad oggi non ne ho ancora fatto neppure uno e l'erba (a seconda delle zone) è alta fra i 6 ed i 9 centimetri...

La prossima settimana raggiungerà in alcuni punti i fatidici 10 cm e di conseguenza sono un po'indeciso sul da farsi: lasciarla così com'è oppure effettuare nonostante il clima (la mattina qui da noi arriva sotto zero ed al massimo non si superano i 7-8 gradi) il fatidico "primo taglio" abbassandola a quota 7.

Alcuni giardinieri mi hanno detto che il primo taglio favorisce l'attecchimento delle radici, altri al contrario che stresserebbe inutilmente le piantine appena nate... Consigliandomi di effettuarlo in primavera alla ripresa della stagione... Insomma tutto e il contrario di tutto.

Voi che fareste al posto mio: effettuereste il primo taglio oppure no?

Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Posta un foto della situazione attuale così da capire meglio lo stato. Io non taglierei prima della primavera prossima, ormai questo freddo blocca quasi totalmente sia la crescita della parte aerea sia quella radicale quindi non otterresti benefici in tal senso in un taglio.

Filippo
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Posta un foto della situazione attuale così da capire meglio lo stato. Io non taglierei prima della primavera prossima, ormai questo freddo blocca quasi totalmente sia la crescita della parte aerea sia quella radicale quindi non otterresti benefici in tal senso in un taglio.

Filippo


Mille grazie, Filippo. Nei prossimi giorni, le scatto e provvedo a postarle.
Per curiosità consiglieresti anche di tenere umido il terreno irrigandolo o è sufficiente la rugiada/nebbia/umidità del periodo?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Con questo freddo acqua o no non germina nulla..

Qui da noi all'incirca ci sono 8°-10° verso Mezzogiorno... Forse non germinerà nulla, ma sembra che gli spazi vuoti anche solo una settimana fa, si stiano riempiendo... Più velocemente quelli a cui concedo 10-15 minuti d'irrigazione ogni 3/4 giorni... Boh... Sono basito anch'io! :)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Qui da noi all'incirca ci sono 8°-10° verso Mezzogiorno... Forse non germinerà nulla, ma sembra che gli spazi vuoti anche solo una settimana fa, si stiano riempiendo... Più velocemente quelli a cui concedo 10 minuti d'irrigazione ogni 3/4 giorni... Boh... Sono basito anch'io! :)
Probabilmente sono le giovani piantule già nate che stanno lentamente accestendo.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
In primavera non gli farei comunque mancare una bella trasemina di rinforzo.
Sicuro.
Ne ho messo 25 grammi al mq proprio perchè non sapevo se fossi troppo in ritardo con il periodo della semina oppure no.
La confezione citava da 25 a 35 gr/mq... Infatti ne ho avanzato un sacco da 10kg che è già pronto per la primavera. :)
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Sì, Walter.
Domani posterò una foto anche della parte esposta a Nord (il retro della casa) che, per proteggerla dal gelo, ho "concimato" con le foglie secche dei noccioli.
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
@Walter eccoti le foto della parte esposta a Nord (che ho protetto con un po' di foglie di nocciolo) e del lato Est che ti ho promesso. :ciao:
G2.jpg G3.jpg G4.jpg G7.jpg
 

Allegati

  • G8.jpg
    G8.jpg
    260,7 KB · Visite: 11

Walter

Aspirante Giardinauta
Grazie @Kingcarl67.
Le parti diradate sono così dall'autunno scorso o si sono diradate durante l'inverno? Hai qualche foto con il dettaglio della trama del tuo prato?

Walter
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ciao Valter, se leggi il thread dall'inizio ti rendi conto che era la prima semina in assoluto ed è stata fatta in ritardo... Le parti diradate si sono ulteriormente diradate durante l'inverno, ma di sicuro la causa iniziale deriva dal fatto che non sapendo se fossi ancora in tempo a seminare, ho preferito mettere la dose minima per mq di sementi cosicchè nel caso fossero morte ne avrei sprecate meno, nel caso invece fossero attecchite (come per fortuna è avvenuto) avrei provveduto ad integrarle con una trasemina la stagione successiva. Per ciò che concerne la trama ti posterò le foto ad Aprile/Maggio... Quando la festuca si sarà "risvegliata" dal torpore invernale. Per ora quel che si vede è quasi tutto Loietto... Ma domani ti prometto che nelle zone più fitte, ti scatto qualche foto più da vicino.
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao Valter, se leggi il thread dall'inizio ti rendi conto che era la prima semina in assoluto ed è stata fatta in ritardo... Le parti diradate si sono ulteriormente diradate durante l'inverno, ma di sicuro la causa iniziale deriva dal fatto che non sapendo se fossi ancora in tempo a seminare, ho preferito mettere la dose minima per mq di sementi cosicchè nel caso fossero morte ne avrei sprecate meno, nel caso invece fossero attecchite (come per fortuna è avvenuto) avrei provveduto ad integrarle con una trasemina la stagione successiva. Per ciò che concerne la trama ti posterò le foto ad Aprile/Maggio... Quando la festuca si sarà "risvegliata" dal torpore invernale. Per ora quel che si vede è quasi tutto Loietto... Ma domani ti prometto che nelle zone più fitte, ti scatto qualche foto più da vicino.
Grazie mille, per rendermi conto del risultato del miscuglio che mi hai consigliato!
Sai che tipo di rubra è? Leggevo che forse "è meglio" la rubra rubra rispetto alla rubra commutata...

Walter
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
@Walter eccotele appena scattate...
Da quel che ho letto sull'etichetta c'è scritto Festuca Rubra... Non saprei a dirti se è Rubra Rubra o Rubra Commutata, mi spiace...
Lascio la parola agli esperti in grado di riconoscerle! :) IMG_20170219_115125.jpg IMG_20170219_115034.jpg IMG_20170219_115044.jpg IMG_20170219_115258.jpg
 
Alto