• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina tardiva

faraone73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho avuto una serie di contrattempi e non ho ancora seminato :cry:
Se non riesco a farlo in settimana se ne riparlerà dal 1 giugno...
Fino a quando è possibile seminare? Il tipo di seme non l'ho ancora deciso e chiedo consiglio anche per quello (provincia di Pescara, prima collina).
Inoltre uin parere TECNICO: dopo aver predisposto l'impianto di irrigazione che "sulla carta" avrebbe dovuto funzionare gli irrigatori arrivano a 2,5 metri anzichè 5 (avevo misurato la pressione ma il manometro era sballato !). Ho provato a collegae l'irrigatore al tubo di gomma da 1/2 e copre + o - 5 metri ma con il tubo da 25 interrato niente da fare. Può dipendere dal fatto che il tubo principale è da 1 ma il rubinetto dal quale parono le linee (4 da 2 irrigatori ciasacuna) è da 1/2? E se metto un rubinetto da 1 cambierebbe qualcosa?
Grazie:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Seminare in questo periodo è già troppo tardi per le microterme dalle tue parti (sentiamo anche cosa dice green che è più vicino e conosce meglio il clima), a giugno è quasi un praticidio :) Per quanto riguarda il cosa seminare, vista la predisposizione dell'impianto di irrigazione, puoi praticamente scegliere ciò che più ti piace rispettando ovviamente le caratteristiche del misciglio (per prati soleggiati od ombreggiati, ornamentali o per uso intensivo).
Per l'irrigazione senti cosa ti dice chi è esperto.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se devi fare un prato di macroterme vai pure per le micro la vedo dura mooolto probabilmente dovrai rimetterci mano a settembre ottobre con il rischio però di aver richiamato nel tuo giardiono qualche funghetto o muffetta.

Per il consiglio tecnico non è tanto da che rubinetto esce l'acqua quanto da che tubo arriva, perchè se anche il tubo è da 1/2 sei fregato! dovresti ridimensionare tutto l'impianto a quella portata.
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Il tubo che arriva da sotto terra è da 1" ed a questo è collegato il rubinetto da 1/2 con una riduzione intermedia (1-3/4). Ho chiamato quelli dell'acquedotto perche per sostituire il rubinetto devono chiudere la saracinesca che alimenta tutto il quartiere (?) però la signora che mi ha risposto dice di aver parlato con un "tecnico" e gli avrebbe detto che le linee sono da 1/2":confuso:
Dovrebbe richiamarmi il tecnico per capirci qualcosa.
Vedremo
E comunque per quanto riguarda le macroterme, ho qualche domanda:
vanno seminate o piantate?
in quanto tempo potrebbero formare un manto erboso?
Il Cynodon andrebbe bene (ho un giardino esposto su tre lati (N/E sole al mattino - N/O e S/O con sole il pomeriggio)?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come sarebbe a dire non hai un contatore da cui si può chiudere l'acqua di casa? se il tubo sotto è da un pollice allora cambia l'attacco e vedrai chela situazione migliorerà.

Le macroterme si possono anche seminare ma è preferibile l'uso delle piantine degli stoloni di porzioni di prato in zolle o dell'intera superficie in zolle.

Le due specie più rapide sono Cynodon Dactilon e Paspalum vaginatum se ne parla in questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-macroterme.html
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
L'acqua di cui parlo non è l'acqua potabile di casa, arriva dall'acquedotto ma è per usi agricoli/giardinaggio o roba simile (che io sappia non è potabile).
Le piantine come vanno messe? E per i costi? Le zolle ed i rotoli mi costerebbero troppo...
Altra domanda tecnica: se collego una pompa direttamente al rubinetto? si può fare?
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le piantine vanno messe a circa 20-25cm. di distanza una dall'altra a seconda delal fretta che hai di chiudere e della specie puoi dare un'occhiata qui http://www.erbavogliosystem.com/

Cosa intendi per collegare una pompa? un motore per aspirare o una canna dell'acqua?
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Sono tornato ieri ed ho trovato una giungla. Che faccio adesso? Prima di seminare devo diserbare di nuovo? E devo nuovamente fresare considerato che l'ultima fresatura l'ho fatta circa 2 mesi fa?
Altra domanda: attualmente il terreno è livellato con il piano piastrellato di casa ma dovrei stendere un letto di semina di terriccio per prati (circa 2 cm) per la semina e mi chiedevo una volta cresciuta l'erba si creerà un gradino? Oppure la terra scenderà di qualche cm? Infine: quale cynodon mi consigliate? Grazie
P.S. se c'è qualcuno che vuole finirmi questo prato si faccia avanti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si a quasi tutte le domande, tranne a quella del livello: se sei già a livello e ti alzi più su anche se il terreno si abbasserà ci vorrà un bel po' di tempo e tu nel frattempo avrai uno scalino, se sei però orientato alla semina di una macroterma non darti troppo pensiero per il tipo di terra preoccupati delle infestanti! Sconsiglio

Il Cynodon Dactilon che devi cercare è la varietà Bermudagrass puoi trovare Transcontinetal, Sant'Ana o altre non troverai il Tiffway 419 (quello dell'olimpico) perché è sterile e si riproduce solo per stoloni.

All'ultima domanda la risposta è no :lol:
 
Alto