• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina solo loietto

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio prato e' un miscuglio di loietto e poa.
devo traseminare in alcuni punti in cui e' un po' rado e in altri in cui c'e' proprio il vuoto.
Tutte le sementi che sono riuscito a trovare in giro contengono notevoli percentuali di festuca.
Tranne uno che e' 100% loietto.
Non mi andava tanto di aggiungere la festuca al prato per cui mi orienterei al loietto puro.
Il dubbio e' se, nelle zone da rifare, il loietto da solo non sia troppo debole e nel tempo si noti l'assenza di poa
Che ne dite?
O conoscete miscugli facilmente reperibili con un mix dei due senza festuca?

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
il composto in se' sembra ok ma non conosco la ditta produttrice.....magari cigolo se sa' di piu'.....a naso sembra qualcosa di commerciale.....
 

marcobri

Apprendista Florello
il fatto che non l'hai mai concimato sicuramente incide e poi bisognerebbe capire se il colore chiaro sia proprio della cultivar.....in ogni caso la poa p. ha una sua utilita' nei miscugli....normalmente e' sconsigliato seminare in purezza (cioe' miscuglio unico) i generi tipo loietto,festiche ecc sono a portamento cespitoso, la poa e' rizomatosa cioe' si espande "lateralmente" tramite appunto i rizomi e serve a "riempire"....non so' se sono stato chiaro:D io direi che in un miscuglio di micro che si rispetti la poa non deve mai mancare....
 

darti

Aspirante Giardinauta
Precedentemente mi era stato consigliato il Tempoverde Blue Stadio ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Conoscete qualche sito online?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dirti se il miscuglio Ferri Stadio sia perfettamente compatibile col tuo ma ad occhio direi di si, cerca magari di non buttarlo solo ed esclusivamente nel punto spoglio ma spargine qualcuna anche un po attorno in modo da fare effetto sfumatura qualora fossero di colore diverso. Se vuoi qualcosa di scuto simile al Tempoverde Blue Stadio puoi optare per il Bottos Royal Sport che si trova online.

cigolo
 

darti

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie infinite: siete gentilissimi.

Il miscuglio originario, per quello che si puo' capire dal sacco, e' chiaro o scuro?

Io proponevo il Tempoverde perche' mi era stato consigliato ma non ho particolari predilizioni.
Sicuramente sfumero' anche per rinfoltire un po' le vicinanze.

Al limite posso provare a trovare della Poa e miscugliare io?
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
chiaro chiaro chiaro miscuglio chiaro . . . nn traseminare con essenze provenienti dagli stati uniti (scotts tempoverde o linea royal bottos). sono costretto a consigliarti Prolanda (ha le varietà provenienti dalla stessa azienda Olandese)
 

marcobri

Apprendista Florello
ho usato la scotts diverse volte (su giardini altrui)....e ti posso assicurare personalmente che tutto sembra fuorche' un miscuglio usa come colore....come ditte alternative ci sono poi bottos e tempoverde sempre ottime.....mi risulta solo la blumen come cromatura scura.....credo che le prime 3 indicate possano considerarsi come cultivar europee....
se qualcun altro ha avuto esperienze diverse......
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
scotts tempoverde (linea Blu) e bottos (linea rOyal maste green) from USA. blumen chiare europee.

di seguito:
scotts ha un paio di cultivar di prorpietà e il resto lo compra nel mercato Statunitense
Bottos distribuisce Jaklin seed e seed reaserch of Oregon
tempoverde distribuisce Pure seed and TMi

TUTTE AZIENDE STATUNITENSI

TRASEMINARE CON LO SCURO SUL CHIARO? si può fare (lo fanno!!) ma non con le poe o arundinacee . . . vedi il giardino a chiazze.
 
Ultima modifica di un moderatore:

darti

Aspirante Giardinauta
sono costretto a consigliarti Prolanda (ha le varietà provenienti dalla stessa azienda Olandese)

Ho provato a cercarlo in giro e online.
Ho provato anche a contattare l'azienda.
Ma non ho trovato nulla.
Tu sapresti dove reperirlo?
Grazie ancora.

PS: Anche se mi sa che quest'anno andro' di puro loietto: sabato devo traseminare per forza e non trovo altro in tempo utile.
Ma in primavera vorrei essere piu' pronto.
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
vai da Novazzi mi sembra sia in provincia di Lodi. li trovi Bottos e Tempoverde. Della Bottos il Rinnovaprato e un mix di loietti medio chiari.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che venda Prolanda?
E' esattamente il mio miscuglio, anche come tipi di loietto e poa.
Magari e' schifoso ma almeno e' uniforme :)
 

marcobri

Apprendista Florello
solo un appunto....che le sementi americane siano piu' scure non si discute ma a prescindere da questo ogni qual volta si effettua una trasemina, il composto deve essere SEMPRE quello di origine...in caso contrario il rischio di trovarsi con un prato a chiazze e' sempre possibile....e' bene chiarire questo concetto...
 
Alto