• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fareste al mio posto?

chichi21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Ho questo pezzo di prato circa 20 x 3 che in inverno è prevalentemente all'ombra a parte qualche ora al mattino. D'estate invece prende il sole tutta la mattina....
Il problema è questo; in questi ultimi anni quando piove per 2/3 giorni di seguito (in inverno) mi si crea delle zone con pozze d'acqua soffocando le radici d'erba. sapevo che il terreno non drenava tanto ma non era mai arrivato a questi livelli.
Infatti abbiamo verificato che sotto un metro e mezzo circa ci sta puro limo.....
Avevo pensato di togliere tutta la terra e bonificare ma visto il gran lavoro dovrebbe farlo il marito che giustamente si è rifiutato....
Ho pensato un'altra soluzione ma non so se effettivamente vale la pena o comunque è lavoro e soldi sprecati in quanto tornerebbe come prima...
Volevamo "carotare" per circa un metro e mezzo riempire la base di "sabbia" un po' "grossa" per far drenare e poi mettere in superficie la sabbia silicea per fare il top soil....
Voi cosa ne pensate???
Grazie per i consigli che mi potete dare!!!!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mmmmmmhhhhh....non so se la carotatrice scende fino a quelle profondità; comunque mi par strano che un metro e mezzo di terra non siano sufficienti a far drenare l'acqua.
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Mio marito lavorando nell'edilizia ne fanno uso.... quindi quello non è un problema.....
ma non so perché non dreni.....
Grazie che mi hai risposto......almeno tu!!!!
Nessuno sa dirmi se è una cosa sensata o no???:boh:
 

Olmo60

Guru Master Florello
secondo me hai un terreno argillosissimo a prescindere da quello che c'è a un metro e mezzo sotto terra. Poi, se ho letto bene, dici che ti si formano delle pozze d'acqua, qundi non è nemmeno livellato..Considerando che quest'inverno ha piovuto tantissimo secondo me il terreno si era zuppato d'acqua tanto da non poterla più contenere, ma se si tratta di terreno argilloso questo problema si presenterà sempre perciò l'unica soluzione che abbia un senso è quella di rifare il top. Animo, dunque e buona fortuna:Saluto:
 
Alto